Creato da Patrizia_86 il 28/11/2013

Il blog di Patrizia

Sono cose che capitano...

 

 

« SvoltaGiudizio e pregiudizio »

Persa nei ricordi...

Post n°39 pubblicato il 24 Dicembre 2014 da Patrizia_86

 

Dopo quasi quattro mesi mi ritrovo di nuovo qui, davanti alla tastiera di un computer, perché oggi mi è capitato di fare una cosa curiosa (o particolare)…

Erano da poco passate le tredici e mi ero presa un minuto di tempo per mettermi a sedere e riposare un po’, considerando che è l’ultimo giorno di spese generali e il giorno di preparazione per il classico cenone di Natale.

Così sono passata davanti alle casse e mi sono seduta su una panchina presente nello spazio che conduce verso l’uscita. Continuavo a guardare il lavoro delle cassiere che passavano i prodotti con lo scanner producendo il classico Bip. Guardavo i clienti che sistemavano la loro spesa nelle borse. Guardavo le ultime persone che giravano tra gli scaffali ormai semi-vuoti e l’andi-rivieni del personale che spostava le pedane vuote con destinazione magazzino. Insomma: per qualche minuto mi sono rilassata perdendomi nella girandola di pensieri che sovraffollavano la mia mente e a cui non sapevo dare precedenza. Così mi sono tornati alla mente i miei primi giorni di lavoro in questo supermercato, quando ero l’ultima commessa arrivata e toccavano a me tutti i lavori più disparati (e disperati!). Mi è tornato alla mente il mio direttore, che mi diceva sempre “Se non sai qualche cosa chiedi sempre, non fare di tua iniziativa”. Mi è tornato alla mente il mio caro collega, scomparso ormai da quasi un anno e che ha lasciato moglie e figli nella disperazione. Mi è tornata alla mente la mia prima volta in cassa, che avevo una paura fottuta che i conti non tornassero e che mi avrebbero mandata via incolpandomi di chissà cosa. Mi è tornata alla mente quella sera che siamo rimaste  vittime di una rapina. Mi è tornata alla mente quella volta in cui mi hanno chiamata per lo stage che mi ha fatto salire i gradini della carriera…

Quanti ricordi. Erano così tanti che non mi rendevo conto del tempo che stava passando. Io sempre più imbambolata con lo sguardo fisso nel vuoto, le cassiere che avevano finito il turno che mi guardavano con aria perplessa non capendo cosa stessi facendo lì seduta (di solito non lo faccio mai) e un bambino di quattro o cinque anni che si era avvicinato e mi guardava incuriosito con un’espressione che solo i bambini riescono a fare.

Così ho realizzato che il mio tempo per riposarmi era scaduto, che c’erano ancora una miriade di cose da fare, un sorriso e una carezza al bambino e poi di nuovo dentro al lavoro. Sì, perché in un’attività commerciale c’è sempre qualcosa da fare.

Ah… rientrando nella mischia il mio occhio è stato attratto da due monete cadute in terra a chissà chi: una moneta da due euro e una moneta da un euro. Però… almeno non è stato tempo perso!

A tutte le mie amiche, a tutti i miei amici e a tutti i miei colleghi di lavoro lascio l’augurio di serenità e felicità che ognuno merita. Grazie per esserci. Un bacio a tutti.

Patty

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 7
 

ULTIME VISITE AL BLOG

elpinceromauro4593LupoAgo87andrea_2821francmarco1DioAnubiXXXXXtempestadamore_1967sallustiodeceGHERSON_764giulia63dgl2tos.luigiIllywirinraggiodisole1000franggeva
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963