Creato da Patrizia_86 il 28/11/2013

Il blog di Patrizia

Sono cose che capitano...

 

 

« Persa nei ricordi...La tv che mi scassa... »

Giudizio e pregiudizio

Post n°40 pubblicato il 30 Gennaio 2015 da Patrizia_86

Sono sempre stata contraria ai pregiudizi.
D'altra parte il termine "pregiudizio" vuol dire letteralmente "...Idea, opinione concepita sulla base di convinzioni personali e prevenzioni generali, senza una conoscenza diretta dei fatti, delle persone, delle cose, tale da condizionare fortemente la valutazione, e da indurre quindi in errore...".
Quindi, io posso anche avere il pregiudizio che il mio parrucchiere possa essere un pessimo pasticciere, ma solo per poi rendermi conto che, invece, ha lavorato con un discreto successo nella pasticcieria di famiglia prima di scegliere la carriera di parrucchiere aprendo una sua attività personale.
Così come posso pensare che il mio vicino di casa sia un pericoloso delinquente perché ha un viso poco rassicurante, solo per rendermi conto che, invece, è stato sfigurato da un incendio nel tentativo eroico di salvare un bambino in un appartamento che bruciava.
Ecco... il pregiudizio può essere molto dannoso perché non è mai fondato su realtà oggettiva e provata (altrimenti non sarebbe pre-giudizio ma un giudizio ponderato).
Fin qui ho detto solo delle ovvietà. Ma perché mai? A cosa porta il mio ragionamento?
Ebbene si è fatto un gran parlare in questi ultimi tempi della libertà di opinione, di quanto ognuno dovrebbe essere libero di scrivere ciò che vuole su un giornale satirico senza preoccuparsi di ciò che questo può produrre.
E' vero che ognuno è padrone di pensare quello che vuole, ma in quanto alla libertà di esprimere le proprie opinioni questo è un altro paio di maniche.
Immaginate, ad esempio, se mi si presentasse alla cassa del supermercato una coppia che ha appena fatto la spesa. Io posso anche pensare che "lei ha una faccia da troia e lui ha la faccia da cornuto" ma se poi esprimo la mia opinione a voce alta devo essere pure pronta a pagarne le conseguenze, non credete? e non posso invocare a mia discolpa il fatto che stavo scherzando o volevo fare solo della satira.
Qui entra in ballo il pregiudizio. Questo ci porta a credere che siccome in Italia siamo abituati a prendere per i fondelli politici, religiosi, attori, giornalisti ecc..., siamo convinti che così debba essere per tutte le persone in tutte le parti del mondo. Solo per accorgerci, svegliandoci all'improvviso dal sogno delle nostre convinzioni, che così invece non è per niente. C'è chi prende molto seriamente la politica, la religione, la propria etnia o la propria individualità personale. E allora nascono i problemi. Problemi che facciamo fatica a riconoscere proprio per il fatto che li abbiamo sempre sottovalutati o ignorati.
Come nel caso in cui molte donne italiane e cattoliche sposano uomini stranieri e musulmani. Tutto bello finché dura. Ma se sorgono problemi ci si rende subito conto che il nostro punto di vista in fatto di religione, famiglia, figli, valori morali o istituzionali passa in secondo piano (o viene azzerato) in confronto al punto di vista del marito musulmano di turno. "Moglie e buoi dei paesi tuoi" recita un vecchio proverbio. Pregiudizio? Mah, forse... Però, visti certi fatti, direi piuttosto nuda e cruda realtà.
Poi ci sono quei musulmani che dicono che non dobbiamo confondere i terroristi con i musulmani perché loro sono pacifisti, moderati, che vogliono vivere in pace con tutti e altre amenità del genere.
Da qui una piccola considerazione.
Se uno vuole essere un buon cattolico cosa deve fare?
In genere basta andare alla Messa due volte l'anno, a Pasqua e Natale, comunicarsi almeno una volta l'anno e in quell'occasione confessare i propri peccati, che verranno invariabilmente assolti dietro prescrizione di alcune preghiere di rito. Tutto qua! (purtroppo).
E se uno vuole essere un buon musulmano cosa deve fare?
Il buon musulmano deve essere "sottomesso" alle leggi dell'Islam , come dice un dizionario "...«abbandono, consegna (di sé alla volontà divina)»...".
E qual'è la volontà divina? Essa è ben espressa nel Corano, di cui un buon musulmano deve essere seguace e sottomesso altrimenti non è un buon musulmano, checché se ne dichiari pubblicamente...
La volontà espressa nel Corano (sura 67 verso 4) è: "...Quando incontrate i miscredenti, colpiteli al collo finché non li abbiate soggiogati..." oppure (sura 9 verso 123) "...O voi che credete, combattete i miscredenti che vi stanno attorno, che trovino durezza in voi. Sappiate che Allah è con i timorati...", solo per citarne alcune delle tante.
I "miscredenti" sono tutti coloro che non sono musulmani e quindi colpirli diventa una nota di merito perché si eseguono gli ordini di Allah espressi dal profeta Maometto. E chi, tra i musulmani, non vorrebbe ottenere il favore di Allah?
Altro che moderazione, che i terroristi sono altri, che possiamo vivere in pace e tutte le belle parole espresse in circostanze favorevoli.
Se bastassero i buoni propositi allora non ci sarebbero guerre tra le nazioni che fanno parte dell'ONU. Ma quando le circostanze non sono favorevoli sappiamo tutti come va a finire. Le carte scritte sono solo carta straccia e tutti i buoni propositi cessano irrimediabilmente con un'azione di guerra.

 

Non mi unisco alla massa di persone che hanno manifestato in molte piazze con lo slogan "Je suis Charlie" e con le matite in mano. Mi dispiace per le persone che hanno perso la vita ma alcune di loro hanno sottovalutato il rischio che correvano. Sappiamo perfettamente che coloro che si mettono alla guida delle loro auto dopo una serata di bagordi, ubriachi e drogati correranno il rischio di ammazzarsi per strada. Sappiamo anche che, purtroppo, coinvolgeranno anche altri innocenti che pagheranno con la vita la loro stupidità.
In questo caso è successa la stessa cosa. La "libertà" di esprimere la propria opinione satirica (o sarcastica) su certe cose, ha coinvolto anche persone che probabilmente non erano per niente d'accordo con loro.

Il problema rimane.
Il buon cattolico può andar d'accordo con il buon musulmano?
Sì, ma solo se entrambi rinunceranno alla loro fede.
Può farlo il cattolico? Può farlo il musulmano?
I fatti parlano chiaro, il Corano pure.
Non si tratta di pregiudizio. Non sono opinioni personali. Sono fatti.
Auguri a tutti e buona vita (finché ce la fanno durare).

Patty

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/immortale2011/trackback.php?msg=13094064

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
sexplicito
sexplicito il 30/01/15 alle 03:49 via WEB
Sei sempre grande, unica, impareggiabile Patty....
 
 
Patrizia_86
Patrizia_86 il 02/02/15 alle 11:35 via WEB
Grazie, ma sono solo una delle tante... Un bacio.
 
romanticaossess_2011
romanticaossess_2011 il 30/01/15 alle 05:39 via WEB
purtroppo quello che hai scritto corrisponde tante volte alla realtà.. spero di incontrarti un giorno saggia e...sensuale donna :-)) un bacio eugenio
 
 
Patrizia_86
Patrizia_86 il 02/02/15 alle 11:37 via WEB
Grazie Eugenio. A quanto pare il mio pensiero corrisponde a ciò che pensano anche altri... un bacio a te.
 
rmater13
rmater13 il 30/01/15 alle 08:27 via WEB
Sparisci ... ma poi ritorni con perle di saggezza, con racconti aneddoti e situazione coinvolgenti !!! FANTASTICA . Un bacio Aleandro
 
 
Patrizia_86
Patrizia_86 il 02/02/15 alle 11:38 via WEB
Sto sempre qui Aleandro. Con molto meno tempo ma sempre qui. Grazie per i complimenti. Un bacione a te...
 
tos.luigi
tos.luigi il 30/01/15 alle 11:36 via WEB
Patty questo è un grande discorso è una grande considerazione . Alla base di tutto c'è sempre il rispetto per il prossimo ,ma perche' il mondo non capisce questo elementare concetto,e chi non vuole rispettare deve ignorare , non denigrare e non c'è satira che tenga . Ciao Patty è un piacere che sei tornata ,ti aspettavo
 
 
Patrizia_86
Patrizia_86 il 02/02/15 alle 11:40 via WEB
Ciao Luigi, grazie per la considerazione. Purtroppo il rispetto sembra venir meno in tutti i campi non soltanto in quello religioso. E' un piacere per me che tu ci sia. Un bacio Luigi...
 
camnisi1943
camnisi1943 il 31/01/15 alle 12:55 via WEB
Buongiorno Patty, senza ch'io te lo dica ancora ed ancora, tu già conosci il mio indice di gradimento che ho sempre avuto per te,: (enorme ed infinito). Io non conosco belle parole, ma son lieto di questa tua apparizione e, ho letto tutto il tuo post e condivido. Un mio lieto saluto con abbraccio d'affetto ed un sincero bacio, non sono nulla al tuo gran valore per me, ciao a presto, Camillo.
 
 
Patrizia_86
Patrizia_86 il 02/02/15 alle 11:41 via WEB
Camillo, ho un immenso piacere vedere che ci sei e che segui il mio blog. Ma soprattutto che mi vuoi bene. Te ne voglio anche io. Un bacio, Patty.
 
Lita890dgl0
Lita890dgl0 il 01/02/15 alle 01:43 via WEB
FINALMENTE TESORO HAI ESPESSO IL TUO PARERE !Finalmente ti leggo e vedo che non è scomparsa la Patty che abbiamo conosciuto!Ogni tuo pensiero è una legge! Devi stare tu al posto di Renzi !Tu sai in quale modo epromersiperi e essere sentita e capita !Tutto vero,ciò che hai scritto.Purtroppo non ci sono musulmani terroristi e musulmani buoni.Loro sono una cosa!Perche è vero in modo assoluto ciò che scritto nel Coran.Che noi siamo solo miscredenti,nulita che non può essere considerata da Alla.Loro invece vogliono essere solo buoni musulmani,che significa nel fra tempoo i terroristi...è quistione di tempoo!Serena Domenica tesoro!Elena.Sono felice che sei tornata!ero certa!
 
 
Patrizia_86
Patrizia_86 il 02/02/15 alle 13:27 via WEB
Elena, tesoro mio. Sono sempre qui e sono sempre la stessa con la stessa voglia di vivere e di esprimermi. Solo il mio tempo non è più lo stesso. Basta guardare il mio commento sopra a Camillo e l'orario di questo commento per capire che sono al servizio di un esercito di persone tra commesse e clienti... Però per un amica come te ci sono sempre e sempre ci sarò, se lo vorrai. Grazie dei complimenti mia cara Elena. Noto che anche tu la pensi come me in relazione ai musulmani. Per carità: ci sono tante brave persone tra di loro se non mettono al primo posto il Corano. Ma d'altra parte anche loro dicono che la nostra religione ha fatto tante guerre e tante ingiustizie. Purtroppo hanno ragione. Un grosso bacio, Patty
 
   
Lita890dgl0
Lita890dgl0 il 03/02/15 alle 22:27 via WEB
Ciao mia piccola Patty! Non ho bisogno di guardare il cmmento per Camillo!Lo vedo oraro del arrivo del tuo e-mail! notte fonda! Mi basta come la spiegazionbe!!!Vero ciò che dici,la nnostra religione ha fatto molte guerre sanguinari,e chi non voleva essere cinvertito spettava la morte con i metodi barbari...che dirti piccola,se avrà l'inizio la guerra Santa,saremotutti coinvolti purtroppo e chi sa se ne usciremo vivi! SONO FELICE CHE RISPONDI AI COMMENTI!da tanto temopo che non avevo il piacere vederti qui!Ben tornata!abbraccio affetuosissimo!bacione eserena notte per te e M)Elena CLICCA
 
     
Patrizia_86
Patrizia_86 il 03/02/15 alle 23:48 via WEB
Grazie mia dolce Elena. Purtroppo credo che assisteremo a una recrudescenza di religione molto violenta. E quello che non vedremo sarà soltanto perché ci nascondono le notizie al telegiornale. Ci fanno credere che viviamo in un paradiso e invece ci aspetta l'inferno. Politici bugiardi e spudorati. Un bacio Elena e a presto. Patty
 
     
Lita890dgl0
Lita890dgl0 il 06/02/15 alle 22:03 via WEB
Hai ragione tesoro...scusa se non ho risposto subito...sto in pensiero per i mieie,che la guerra si sta espandendo...Politici sono bugiardi e schifosi,ma perche non moiono loro?fanno morire i civili,bambini.Perche non prendono in ostaggio i politici?E perche quelli caccasoto non vanno in giro ovvunque,ecco.A presto piccola!Un abbraccio!
 
     
Patrizia_86
Patrizia_86 il 08/02/15 alle 09:22 via WEB
Mi dispiace mia dolce Elena. Purtroppo gli interessi economici in gioco sono troppo alti per farli comportare civilmente. Abbi fede. A presto e un grosso abbraccio...
 
camnisi1943
camnisi1943 il 02/02/15 alle 07:09 via WEB
Buongiorno Patrizia, un pensiero per te con buon inizio della nuova settimana clicca e sii sempre felice, kiss Camillo.
 
 
Patrizia_86
Patrizia_86 il 02/02/15 alle 14:51 via WEB
Grazie per il pensiero Camillo. Kiss kiss Patty
 
camnisi1943
camnisi1943 il 03/02/15 alle 22:52 via WEB
Sapendo che eri passata, lo sentivo ed eccomi, ma non è l'ora per la poesia, ora son solo parole insonnolite, a presto verran le altre. Notte dolce mia cara Patty, Un bacio, Camillo.
 
 
Patrizia_86
Patrizia_86 il 03/02/15 alle 23:48 via WEB
Grazie Camillo. Una buonanotte e un bacio. Patty
 
Volo_di_porpora
Volo_di_porpora il 06/02/15 alle 23:50 via WEB
quando c'è rispetto degli spazi e limiti altrui e siamo coscenti di ciò, quando non si abusa di potere al livello psichico o altro, quando la coerenza e la pazienza si amalgamano senza trascendere in pregiuzi e contocimento del significato dell'altro allora si e dico anche dovremmo imparare ad ascoltare prima di giudicare qualsiasi cosa ed è indispensabile formularsi siamo in grado di prenderci le responsabilita' dei nostri gesti parole e comportamenti?
 
 
Patrizia_86
Patrizia_86 il 08/02/15 alle 09:26 via WEB
Sono pienamente d'accordo con la regola "la libertà di ognuno finisce dove inizia la libertà di un altro". Ma d'altra parte non è mai stato così, in qualsiasi epoca della storia umana. Un abbraccio... Patty
 
camnisi1943
camnisi1943 il 08/02/15 alle 00:53 via WEB
Ciao Patty e serena notte, tu e solo tu sei e puoi essere il mio angelo buono, Camillo.
 
 
Patrizia_86
Patrizia_86 il 08/02/15 alle 09:27 via WEB
Buongiorno Camillo. Buona domenica a te e famiglia. (io lavoro come ogni domenica ma il mio cuore è con te)... Baci... Patty
 
camnisi1943
camnisi1943 il 10/02/15 alle 09:16 via WEB
Buongiorno Patty ed esci ogni tanto a prendere una boccata d'aria , vedrai arrivare l'arcobaleno che porta sole e cielo sereno con serenità nell'animo.-- clicca e segui la scia del sole arricchita del mio sorriso. Camillo.
 
Lita890dgl0
Lita890dgl0 il 10/02/15 alle 22:44 via WEB
Ciao Piccola !Scusa...adesso sono io che non scrivo....tu finalmente sei tornata a rispondere ed io che sono scomparsa...nel mio paese si prepara per la guerra....non riesco pensare a niente qaltro.Mai in vita mia pansavo di vivere un momento del genere....
 
camnisi1943
camnisi1943 il 02/03/15 alle 07:31 via WEB
Buongiorno dolce Patty, un nuovo giorno si affaccia ora ai tuoi piedi, con esso ci sono anche io, prendici e fan ciò che vuoi. klic e buon inizio di questa nuova settimanae che sia molto bella per i tuoi sentimenti, baci Camillo.
 
massimocoppa
massimocoppa il 01/09/15 alle 15:41 via WEB
la situazione può essere veramente superata solo se, nei Paesi islamici, si arriverà alla divisione tra Stato e Chiesa, cosa fatta da secoli in Occidente. Inoltre l'Islam deve superare l'interpretazione letterale del Corano; l'Antico Testamento, nella Bibbia, è uno dei testi più violenti che esistano; eppure nessun cattolico pensa più che Dio sia un Dio di vendetta. La Chiesa di Roma è andata oltre, si è aggiornata, ha reinterpretato. I musulmani integralisti, no
 
 
Patrizia_86
Patrizia_86 il 02/09/15 alle 18:09 via WEB
Purtroppo gli integralisti sono quelli che poi dettano legge. Il musulmano ci tiene alla sua condizione di sottomesso all'islam. D'altra parte chi di noi vorrebbe essere definito "cristiano all'acqua di rose"? Grazie Massimo per la tua attenzione e per il tuo commento.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 7
 

ULTIME VISITE AL BLOG

elpinceromauro4593LupoAgo87andrea_2821francmarco1DioAnubiXXXXXtempestadamore_1967sallustiodeceGHERSON_764giulia63dgl2tos.luigiIllywirinraggiodisole1000franggeva
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963