Creato da inagguato il 08/03/2008

Eppur si muove...

il lento incessante movimento della vita-riflessioni e azioni

 

 

« Giorni di festa autunnaliCiao zio »

Ultimi sorrisi

Post n°143 pubblicato il 07 Novembre 2009 da inagguato
 

Ieri sono stato a trovare mio zio. Sta male. Un male incurabile che lo mangia dentro. Lo incontro su di un letto di un'ospedale, un ricovero quasi annunciato, voluto, sebbene fra qualche giorno, credo, lo dimetteranno. Non so quanto riesca a riposare alla notte - mi ha confessato che dorme poco o nulla - quanto i dolori lo facciano rimanere ancora la persona vitale che è sempre stata. Un volto un pò scavato, non so se più dal dolore o dal non riposo. Oltre a mia madre, c'era accanto a lui sua moglie (mia zia) e un suo conoscente che con la sua simpatia e i suoi tanti racconti ha rallegrato un pò l'ambiente.
Mio zio ride, sorride con gusto e piacere, scorgo in lui ancora quella voglia di vivere, di lottare, che è insita nel suo carattere forte. Solo che questo male non riuscirà a sconfiggerlo. Oramai siamo un pò tutti demoralizzati, mia zia per prima. Era uscito quasi indenne da un ictus cerebrale undici anni fa, rimanendo un pò offeso a una gamba e a un braccio, ma sempre stringendo i denti dopo il dolore che tale evento drammatico gli aveva lasciato. Lo vedo sorridere quando parliamo della sua squadra del cuore - il Genoa - con le sue imprese, i suoi giocatori simbolo, l'essere genoani fin dalla nascita, una fede che sicuramente lo aiuta.
E noi presenti a far buon viso a cattivo gioco, a mascherare ciò che già sappiamo, a sperare che la fine per lui giunga il più lontano possibile nel tempo. Poi i soliti discorsi, le solite spietate speranze, che lui possa soffrire il meno possibile e nel più breve tempo possibile, discorsi di circostanza, lucidi...tra un male incurabile e un bene irrealizzabile, si cerca che giunga al termine il male, con ogni sua conseguenza. Discorsi che a me non piacciono: infatti, in un mio post, credo uno dei primi di questo blog, mi ero interrogato come uno possa sperare che una nostra cara persona possa morire il prima possibile, spazzando via, con quest'evento, un mare di stanchezza fisica e mentale per chi assiste il malato, e un male...maligno, per il degente.
Non è una situazione facile. Non è un periodo facile per me, e non solo per me.
Posso solo tenere dentro a me tutte quelle situazioni in cui sono stato a contatto con mio zio, ammirando sempre i suoi sorrisi spontanei, le sue espressioni di mimica facciale dove meraviglia e stupore facevano da padroni sul suo volto. Ascoltare i suoi discorsi sulle statue lignee, i Cristi, che si portano in processione durante le feste religiose...lui che aveva un passato da aiutante portatore di Cristi, e ora era da molti anni un organizzatore di tali eventi.
Non aggiungo altro. La mia mente è tutta un fluire di ricordi, e di speranza di vederlo sorridente.
Un abbraccio, zio.

by inagguato

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/inagguato/trackback.php?msg=7952811

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
sand_75
sand_75 il 07/11/09 alle 09:39 via WEB
Ho vissuto i tuoi stessi momenti due anni fa, Inagguato. Combattutti tutti nel voler dedicare gli ultimi momenti alla persona cara pur sapendo la consapevolezza che essa prova nel significato di vedere insolitamente tanta gente intorno a se. Coraggio!
 
esperienzedichat
esperienzedichat il 20/11/09 alle 10:48 via WEB
Non si pensa a liberarsi del fardello nell'accudire una persona malata quando ti auguri che la fine giunga presto...non è egoismo...si ci augura che giunga presto, perchè vedere il dolore nelle persone che amiamo è insopportabile al pensiero che soffrano...il mio amico, orami mutilato nella speranza che si riuscisse a bloccare il male, scrisse in un sms "non importa quanta vita, ma è vita" ...le sue sofferenze ci fecerono capire che per lui era importante continuare a vivere, soffrendo, ma avere la possibilità di vivere ancora...un sorriso...Martina
 
 
inagguato
inagguato il 21/11/09 alle 07:15 via WEB
Molto belle, intense, le tue parole...le serberò nel cuore...continuando a cercar di capire questo meraviglioso mistero che è la vita, con tutte le sue sfumature. Tieni ragione quando dici che vedere il dolore nelle persone che amiamo è insopportabile al pensiero che soffrano. Anch'io nutrivo speranze che potesse vivere più a lungo...la vita è un respiro dopo un altro respiro, e via continuando. I nostri sensi ci mettono in comunione con il resto del mondo...ci fanno guardare chi ci sta guardando, ci fa sentire dapprima il battito del nostro cuore e poi i suoni e i rumori esterni a noi, il tocco della propria mano si fa più forte, stringente, a voler capire quanto ci si possa aggrappare a ciò che la vita dona. Vivere significa fare esperienze, condividere, mettere in comune...il dolore ferisce, lacera la nostra dignità...la morte è non esistenza...Grazie Martina per la tua testimonianza!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: inagguato
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 49
Prov: GE
 

AREA PERSONALE

 

GOOGLE TRANSLATE


 
 

FEEDBURNER

Eppur si muove...

Grab this Headline Animator

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

GLENEAGLESsalvatoregiachintainagguatoMarceloWollaceGiorgia1125gioeledgl8giuseppeml87stratultra69flav01alex66xsAtaru_1976luanadedominicispa0409pepe.massariignoto2005
 

ULTIMI COMMENTI

I MIEI LINK PREFERITI

Citazioni nei Blog Amici: 7
 

TAG

 

FACEBOOK

 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

IRONIC - ALANIS MORISSETTE


 

VIVO PER LEI - ORO

 

HURRICANE - BOB DYLAN

 

LA CURA - FRANCO BATTIATO

 

I LOVE YOU - SARAH MCLACHLAN

 

UNDER PRESSURE - QUEEN


 

LA VASCA - ALEX BRITTI

 

WITH OR WITHOUT YOU - U2

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963