Creato da inagguato il 08/03/2008

Eppur si muove...

il lento incessante movimento della vita-riflessioni e azioni

 

 

« tra dire e fareBasta poco per un'auten... »

Tra speranze, promesse e nuovi propositi

Post n°152 pubblicato il 01 Gennaio 2010 da inagguato
 

Nuovo anno. Nuova vita. Chissà. So solo che ogni volta è occasione di nuovi propositi, promesse a me stesso che raramente si tramutano in realtà. Forse la verità è che ho pretese su di me. Pretendo molto. Un pò ne va del mio orgoglio, un pò ne va della mia educazione. Mi hanno insegnato - o forse mi sono imposto di essere così - di tener fede alle promesse, di vivere con un debito che deve essere estinto al più presto, di non promettere ciò che non riuscirò con sicurezza a mantenere. Promesse agli altri e a me stesso. La vita è sacrificio, la vita va vissuta con umiltà. Siamo tutti una piccola parte di questo sterminato mondo formato da persone. A volte c'è chi è più fortunato, a volte c'è chi è più risolutivo, più potente, e...a volte c'è chi vive nell'ombra, contribuendo nel suo piccolo a portare avanti la propria esistenza in maniera dignitosa.

Le scadenze possono essere mensili, settimanali, giornaliere. C'è chi stenta ad arrivare a fine mese...e via dicendo.
C'è chi, invece, ha degli enormi surplus di beni, dal denaro alla  agiatezza. Il tutto si tramuta in un benessere, forse reale o forse illusorio. Conta quello che credi. E' pur già difficile quantificare oggettivamente il benessere in sé.



Nel mio piccolo, posso considerarmi fortunato. Ho scambiato in questi giorni molti auguri. Auguri di buon anno, auguri di buon natale, auguri di buone festività. Auguri che presuppongono o fanno desiderare la gioia di chi è il loro destinatario. Molte persone in questo pianeta sono prive di questi messaggi. Qui in Italia è usanza che il Presidente della Repubblica, a reti unificate, in Televisione, lasci il suo personale e sentito messaggio a tutti gli Italiani, ovunque essi siano, in Italia o nel mondo. Un messaggio di speranza per l'avvenire. Un messaggio di sprone affinché chi può metta in pratica le tante promesse che ha elargito a destra e a manca. C'è molto da fare affinché sia il mondo tanto desiderato, il mondo dei nostri sogni. E chissà se poi, una volta esauditi tutti i nostri desideri, non ce ne siano altri ancora, che portano ad alzare l'asticella ancora più in alto. Facciamo fatica ad accontentarci. Può andarci bene, o può andarci peggio. Ci accontentiamo solo dopo aver stabilito un termine di paragone, un metro su cui giudicare o giudicarci. Alle tante parole devono seguire i fatti. Troppo spesso invece ci interroghiamo su quale strada sia più opportuna intraprendere. Basta scegliere. Basta vivere. Basta volare alto o...a volte basta volare basso, tenere un basso profilo.
L'importante è che, tra speranze, promesse e nuovi propositi, non ci sia a guastare il tutto la vanagloria, l'invidia, i tatticismi, l'opportunismo bieco, e il ripiegarsi su posizioni statiche e su rendite di posizione.

La vita ci impone delle scelte, per poterla cambiare a nostro piacimento, o per costrizione.
Tutti siamo parte in causa, nessuno si può sottrarre.
Da parte mia, viaggerò a fari spenti per un pò, navigherò a vista, perchè il futuro mi è incerto. Non faccio promesse a me stesso. Più di una volta mi sono promesso, e ben poco ho fatto. Devo solo chiarirmi, valutare le mie potenzialità, saggiare la mia voglia di cambiamento, sapermi riproporre per rinnovare e innovare.

Più che speranze, forse abbiamo bisogno noi tutti, me compreso, di MOTIVAZIONI.
Immagino. Ho davanti a me un foglio bianco, senza righe e senza quadretti. Provo a scrivere, a fissare degli obiettivi, delle strade da intraprendere. Parecchi anni fa volevo lavorare in campo alberghiero. Immaginavo di essere un albergatore, il proprietario di un albergo. L'albergo lo volevo così: sauna, palestra, camere ben arredate, informatizzazione spinta, ricerca di validi e ottimi collaboratori alla reception, al servizio in camera, ai facchini...insomma....volavo alto. Poi, piano piano, in una logica di interrogazione a me stesso, mi sono accorto che certi livelli a cui aspiravo non erano fatti per la mia persona, o che difficilmente li avrei raggiunti in tempi certi e rapidi. Vedevo - all'epoca avevo 22 anni - che il vicedirettore dell'albergo in cui ho svolto uno stage, aveva soli 28 anni, e da lì a poco sarebbe diventato direttore. Mi sarebbe piaciuto fare carriera. In quel settore. Oggi, vagando di settore in settore, una possibile carriera me la scordo. So essere duttile, flessibile, umile. Volevo spaccare il mondo. Poi mi accorsi che il mondo era talmente variegato che non avrei saputo da che parte incominciare. Ecco l'invidia, la vanagloria che dicevo prima. Forse mi è mancato il fatto che qui è difficile farsi valere per quel che si è capaci di fare. Forse sto cercando degli alibi.

Forse dovrei incominciare questo 2010..con nuovi propositi, giacché i vecchi non sono più riproponibili e realizzabili con le mie sole forze.
Mi faccio coraggio.
Cerco di infondere coraggio a me e agli altri, avrò una parola buona per tutti. Che qualcuno ci benedica.

by inagguato - video tratto da youtube.com http://www.youtube.com/watch?v=h5ZNQ9eB7Jo&feature=related


 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: inagguato
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 49
Prov: GE
 

AREA PERSONALE

 

GOOGLE TRANSLATE


 
 

FEEDBURNER

Eppur si muove...

Grab this Headline Animator

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

GLENEAGLESsalvatoregiachintainagguatoMarceloWollaceGiorgia1125gioeledgl8giuseppeml87stratultra69flav01alex66xsAtaru_1976luanadedominicispa0409pepe.massariignoto2005
 

ULTIMI COMMENTI

I MIEI LINK PREFERITI

Citazioni nei Blog Amici: 7
 

TAG

 

FACEBOOK

 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

IRONIC - ALANIS MORISSETTE


 

VIVO PER LEI - ORO

 

HURRICANE - BOB DYLAN

 

LA CURA - FRANCO BATTIATO

 

I LOVE YOU - SARAH MCLACHLAN

 

UNDER PRESSURE - QUEEN


 

LA VASCA - ALEX BRITTI

 

WITH OR WITHOUT YOU - U2

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963