INFINITO - Fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza
« Precedenti Successivi »
 

Memoriale- Paolo VOlponi

 

Memoriale- Paolo VOlponi

Albino Saluggia, l’indimenticabile personaggio di Memoriale, ci mostra attraverso il suo sguardo le contraddizioni del mondo industriale. È uno sguardo deformante, delirante, frustrato dalla paranoia, ma proprio per questo tragicamente capace di fissare l’attenzione nelle crepe di una normalitàdall’apparenza impeccabile. L’Italia del boom, l’ascesa dell’industria offre un quadro di perfetta coerenza e razionalità, la fabbrica…
 

IL GATTOPARDO

 

IL GATTOPARDO

Il principe Fabrizio è un appassionato di astronomia: egli scruta la vicenda senza tempo dell’Universo; ne intravede le leggi regolatrici, gli assiomi, le geometrie; ma comprende in fondo la distanza, il distacco, l’alterità rispetto a tutto ciò che si svolge sulla Terra. Questa sua passione, vista come una stravaganza nell’ambiente gattopardesco, sembra in fondo aprire…
 

La Luna e i falò - Pavese

 

La Luna e i falò - Pavese

Il grande romanzo di Pavese ci porta negli stessi luoghi nei quali si era svolta la strenua resistenza del partigiano Johnny, le Langhe. I nomi delle città sono gli stessi, il periodo storico di poco posteriore; tutto però sembra mutato: la Resistenza, la lotta partigiana sono già miti sfioriti su cui pesa il duro giudizio…
 

Guido Piovene- Romanzo americano

 

Guido Piovene- Romanzo americano

La vicenda inizia con l’arrivo di Michele nella casa americana dello zio John. Scopriamo a poco a poco la motivazione del suo viaggio che si rivela essere un esilio, l’Italia conosce l’orrore della dittatura fascista, gli oppositori sono costretti alla fuga per evitare umiliazioni e morte.La morte è appunto il destino toccato ad Eugenio amico…
 

RAGAZZI DI VITA- PASOLINI

 

RAGAZZI DI VITA- PASOLINI

Il romanzo dipinge con spietato realismo Roma postbellica. L’ultimo mito italiano, quello della resistenza e della lotta di liberazione non ha parte nel romanzo di Pasolini. La fine della guerra lascia dietro di sé solo cumuli di macerie, immondizia e povertà, nessun mito, nessuna ideologia può rendere meno amara l’eredità terribile del conflitto mondiale, non…
 

« Precedenti Successivi »