Creato da Estelle_k il 01/04/2015

INFINITY

E S T E L L E

 

 

« --,--'-(@ SOPRA&SOTTO@)-'--,----,-'-(@ IN VIAGGIO @)-'--,-- »

--,--'-(@ L' ARTE DELLA GUERRA @)-'--,--

Post n°972 pubblicato il 26 Settembre 2021 da Estelle_k

 

""Con ordine affronta il disordine, con calma l'irruenza.

Questo significa avere il controllo del cuore.""

( Sun Tzu- L'arte della guerra)

 

"Il controllo del cuore"...

Mio caro Sun Tzu,

mi chiedo se sia davvero possibile

riuscire a seguire alla lettera la tua regola.

Sai, io vivo in un'epoca particolare,

dove l'arte della guerra ha dinamiche complesse

e dove il valore del controllo è segnato

da ben altri trofei di guerra di quelli che tu,

nel tuo indiscusso valore filosofico,

hai potuto elargire nel tuo tempo

come saggi consigli di vita.

Vorrei che tu un giorno

mi venissi a trovare, Sun Tzu;

ti ospiterei volentieri nella mia dimora 

con il desiderio di offrirti gli onori dovuti

a una persona della tua elevatura.

Ti farei accomodare nel vecchio camper

dove abito con i miei genitori e la mia sorellina,

ti offrirei di cuore ciò che solo quel giorno

ci è permesso mangiare,

e poi ti farei sedere fuori per godere

del panorama Zen che vedo ogni giorno. 

Una discarica di rifiuti abusiva,

dove quotidianamente con la mia sorellina

affronto il disordine dello spreco altrui

per trovare qualcosa che aiuti

a superare l'irruenza dei nostri bisogni primari. 

Che ne dici Sun Tzu,

sono un bravo discepolo della tua regola

nell'arte della guerra?

Forse no, lo so.

Il problema è quel controllo del cuore

di cui parli, perchè io non lo sento affatto.

Sai Sun Tzu,

ogni giorno vorrei tanto con calma

mettere in ordine la mia vita;

ma con il disordine del mio mondo, credimi.

E' una guerra persa.



 



 

Commenti al Post:
woodenship
woodenship il 27/09/21 alle 01:43 via WEB
Dirompente e corrosiva, soprattutto devastante, nel mostrare quanto la guerra sia un esercizio aristocratico, soprattutto per chi la vive ogni giorno la guerra per sopravvivere.....un bacio scintillante di stelle.....w....
 
 
Estelle_k
Estelle_k il 03/10/21 alle 00:14 via WEB
Ho semplicemente provato a pensare quanto una situazione difficile nel reale possa essere contrapposta a parole facili da enunciare. Un abbraccio stellare mio caro Wooden...:)
 
ambradistelle
ambradistelle il 27/09/21 alle 03:11 via WEB
Però si può sempre provare a vincere..un bacione per una splendida settimana!!
 
 
Estelle_k
Estelle_k il 03/10/21 alle 00:15 via WEB
Il tentare è da coraggiosi, ma non impossibile, baci:)
 
chiedididario66
chiedididario66 il 27/09/21 alle 08:44 via WEB
Certi consigli, sono difficili mettere in atto. Questi pensieri filosofici, li formula gente che non ha difficoltà oggettive. È un po' come colui che dice:i soldi non sono tutto. Poi vai a vedere, che lui ne possiede parecchi. Di questi consigli ne faccio carta igienica.
 
 
Estelle_k
Estelle_k il 03/10/21 alle 00:17 via WEB
ahahaha Dario, comprendo il tuo pensiero. Un conto è scrivere un altro è vivere...già.
 
diego2020200
diego2020200 il 27/09/21 alle 09:56 via WEB
Se è vero che la storia l'hanno scritta i vincitori, a scuola abbiamo studiato frottole e inganni, non discuto delle torri gemelle, troppo recenti, ma l'attacco del Tonchino del 1964 fu creato ad arte per iniziare la guerra contro il Vietnam. Tutti sapevano di Pearl Harbour ma hanno atteso l'attacco per essere legittimati ad entrare in guerra. Non c'erano le armi chimiche in Iraq. Ma oggi la guerra si combatte in modo più spregiudicato e pericoloso. La finanza può chiudere i rubinetti dei fondi delle banche, può bloccare l'emissione del denaro ai cittadini. I droni comandati in un posto segreto degli USA scoppiano in Afghanistan. Le parole di pace non si sentono più e anche la chiesa è travolta da scandali dimostrando forse l'irreversibile secolarismo dei popoli. Bisognerebbe lasciare le città e rifugiarsi in qualche posto tranquillo per abbandonare il lusso e dedicarsi alla meditazione. Ma chi lascia quelle comodità che ha tanto combattuto per averle. Il mondo va a rotoli, l'importante dare la colpa agli alti cosi si andrà a dormire più sereni.
 
 
Estelle_k
Estelle_k il 03/10/21 alle 00:24 via WEB
Hai scritto cose che mi trovano in pieno accordo Diego, io credo che il mondo non potrà mai cambiare se il cambiamento non inizia da un percorso interiore in ognuno di noi, la quale cosa ritengo sia una grande utopia. Tutti ci siamo troppo dentro fino al collo, volenti o nolenti continueremo a vivere guerre e guerriglie incapaci di comprendere quanto potremmo essere potenti e devastanti se tutti avessimo la stessa linea di pensiero e azione comune.
 
venereblu.a
venereblu.a il 27/09/21 alle 10:48 via WEB
Buongiorno amica cara le guerre sono sempre una sconfitta... Buona giornata..kiss
 
 
Estelle_k
Estelle_k il 03/10/21 alle 00:28 via WEB
Sì...in linea teorica. Anche i vincitori hanno perdite, ma nel reale vince chi ne ha subite meno e spesso ahimè, basta quello per decretare una vittoria. Ti abbraccio!
 
monellaccio19
monellaccio19 il 27/09/21 alle 12:09 via WEB
Confrontarsi oggi, con chiunque voglia indicare un percorso, una dottrina, un suggerimento di vita, non è facile, direi impossibile. Non abbiamo più niente in comune su cui discettare e il confronto si fa sempre più difficile. E' una mia modesta opinione sulla quale sto lavorando. Buon giorno Estelle.
 
 
Estelle_k
Estelle_k il 03/10/21 alle 00:47 via WEB
La tua modesta opinione si accomuna alla mia Carlè...questo è un mondo di certezze stampate su un mazzo di carte truccate. Credo con questo di aver detto tutto. Lieta notte..:)
 
gianor1
gianor1 il 27/09/21 alle 14:29 via WEB
L' argomento suscita dubbi nella mia mente. Faccio paragoni ma il cuore opprime i pensieri. Oggi mi sento un clown che tenta di addestrare le nuvole chiare, ma non so essere lieve. A ben rileggereci. Gian
 
 
Estelle_k
Estelle_k il 03/10/21 alle 00:52 via WEB
Talvolta l'osservare le nuvole è molto più salutare per la mente che il porsi pensieri grevi dove greve può essere la risposta. A ben rileggerci, Gian:)
 
siamoliberidigirare
siamoliberidigirare il 27/09/21 alle 20:11 via WEB
Anche se è una guerra persa, vale l pena provarci. Buona domenica.
 
 
Estelle_k
Estelle_k il 03/10/21 alle 00:43 via WEB
In linea teorica sì, ma in pratica?---^
 
exietto
exietto il 27/09/21 alle 21:51 via WEB
Io penso che egoisticamente, tutti noi avremmo da che ridire sulla richiesta del Maestro. Ognuno porterà i suoi casini interiori, della propria vita, del peso della famiglia, propria e natìa. Pero' sec me quel suggerimento di vita, lo dobbiam provare a farlo. Fa nulla se non ci riusciremo, se le condizioni al contorno fanno schifo; dobbiam provare a farlo.
 
 
Estelle_k
Estelle_k il 03/10/21 alle 00:58 via WEB
L'interpretazione sulla base delle esperienze personali non è mai errata Ezio, al massimo discutibile perchè confrontabile. Così almeno la penso io:)
 
Spiky03
Spiky03 il 28/09/21 alle 15:42 via WEB

Molto bello ciò che ho letto:)
Riuscire a farsi guidare dalle frasi dei filosofi è qualcosa molto difficile. Sono tutte belle parole, così ragionevoli per ispirarci nella vita di tutti i giorni. Però perdona il mio cinismo se dico che per me queste frasi sono solo ciarpame psicologico da: "Come diventare più buoni e felici in venti lezioni" Perché la vita si sa, è piena di crudeltà.
Una canzone sessantottina cantava: mettete dei fiori nei vostri cannoni… era lo slogan dell'anno dei figli dei fiori nel loro ideale di pace e libertà, diffuso in tutto il mondo. Però mentre propagandavano pace e libertà, in Vietnam per follia omicida e delirio di onnipotenza uccidevano donne, vecchi e bambini.
Il mondo è così. le persone non sono mai state, non lo sono e mai saranno in pace con loro stesse. siamo tutti senza controllo.
Però queste frasi possono essere utili per chi in quel momento cerca di chiarire o illuminare un suo momento di sconforto o di dolore.
Complimenti per il post, Bella e serena giornata a te. Un abbraccio.

 
 
Estelle_k
Estelle_k il 03/10/21 alle 01:26 via WEB
Sun Tzu era uno stratega nel trattare quello che per lui era un'arte. E in questo ha avuto successo, ancora oggi lo si legge in ambito culturale. Per contro concordo in pieno quando scrivi :Il mondo è così. le persone non sono mai state, non lo sono e mai saranno in pace con loro stesse. Siamo tutti senza controllo. Un abbraccio luminoso Spiky:)))
 
apungi1950
apungi1950 il 28/09/21 alle 16:08 via WEB
Felice Pomeriggio Estelle .e Buona continuazione della settimana .Quando si è vicini alla persona che si ama i cuori sono semplicemente tamburi d'emozioni.(Domenico Borgese).ti auguro una dolce Serata colma di emozioni d'amore un abbraccio.Antonio
 
 
Estelle_k
Estelle_k il 03/10/21 alle 09:35 via WEB
Grazie Antonio, trascorri ore liete:)
 
leoncinobianco1
leoncinobianco1 il 28/09/21 alle 18:59 via WEB
Dopo che "Sun Tzu" accetta il tuo invito, magari ci provo anche io.. Rimando sempre nel mettere ordine nella mia vita, credo che sia arrivata l'ora. Magari i trofei di guerre li lasciamo ai collezionisti. Un abbraccio e buon lunedì.
 
 
Estelle_k
Estelle_k il 03/10/21 alle 09:54 via WEB
Ben detto mio caro, allora ti farò sapere...Passa una bella domenica:))
 
Mr_Kolvenik
Mr_Kolvenik il 28/09/21 alle 19:26 via WEB
Ritengo che la parola ARTE sia davvero fuori luogo quando si parla di GUERRA. Sun Tzu mi fa venire in mente un altro proverbio: Affronta con leggerezza le cose pesanti. Non sono di certo suggerimenti facili da mettere in pratica, ma possono aiutare ad un cambio iniziale di mentalità. Purché si agisca in una sfera di rispetto reciproco che, ripeto, poco abbia a che fare con la guerra e la discordia. Un abbraccio Estelle.
 
 
Estelle_k
Estelle_k il 03/10/21 alle 15:21 via WEB
Fai sempre centro con il tuo stile inconfondibile Kol...il tuo commento ne è prova anche stavolta. Parole chiave che esprimono paradigmi dove solo la lucentezza della mente o la sua ricerca, possono avere risultati tangibili per una vita migliore. Ti abbraccio..:)
 
apungi1950
apungi1950 il 30/09/21 alle 19:43 via WEB
Buona Serata Estelle .Come è nobile chi, col cuore triste, vuol cantare ugualmente un canto felice, tra cuori felici. (Khalil Gibran).Ti auguro che la tua Serata sia piena di vita d'amore un abbraccio.Antonio
 
 
Estelle_k
Estelle_k il 03/10/21 alle 09:34 via WEB
A te una splendida domenica Antonio:)
 
cruelangels
cruelangels il 30/09/21 alle 20:46 via WEB
Ti auguro una dolce serata. Che tu possa passarla con chi ami! Un abbraccio, Cinzia
 
 
Estelle_k
Estelle_k il 03/10/21 alle 09:36 via WEB
Grazie Cinzia, buona domenica:)
 
saturno.leo
saturno.leo il 30/09/21 alle 23:35 via WEB
Credo di non essere concentrato questa sera, non ci ho capito niente:) Estelle! Sarà un bellissima notte
 
 
Estelle_k
Estelle_k il 03/10/21 alle 09:41 via WEB
Una notte piena di stelle Leo, buona domenica mio caro:)
 
saturno.leo
saturno.leo il 30/09/21 alle 23:37 via WEB
Prove tecniche
 
 
Estelle_k
Estelle_k il 03/10/21 alle 09:36 via WEB
:)
 
MB356
MB356 il 01/10/21 alle 10:16 via WEB
Buongiorno e felice 1 ottobre Estelle.
 
 
Estelle_k
Estelle_k il 03/10/21 alle 09:39 via WEB
Buongiorno Marco, ogni tanto arrivi anche qui, bene:)Passa una serena domenica*___^
 
ISABELLA_MOI
ISABELLA_MOI il 02/10/21 alle 01:41 via WEB
Ci sono guerre reali talmente devastanti che è un abominio paragonarle con la nullità mentale di chi le crea per noia nel virtuale. Notte Estelle.
 
 
Estelle_k
Estelle_k il 03/10/21 alle 09:53 via WEB
"La vera guerra è dentro di noi, le azioni sono solo il sintomo della nostra malattia". Mao Tze Tung.
Se la poraccia ha bisogno di reiterare il suo cerchietto fatto di crea la provocazione/spia la reazione/rispondi come vittima, significa che è messa più male fuori da qui che qui dentro. Può sciacquarsi il vecchio becco e rigurgitare con tutte le modalità che vuole, tanto la sostanza non cambia.
 
d0musAurea
d0musAurea il 02/10/21 alle 09:15 via WEB
Un artista non ha affinità con un bravo stratega o un astuto condottiero guerrafondaio, si tratta di diverse abilità. Le guerre portano grossi traumi all'arte pero' nell'arte si può esprimere una guerra l'incontrario a mio avviso, no.Questa filosofia dagli occhi a mandorla lascia il tempo che trova. Spero di essere stato abbastanza esaustivo nell'esprimere il mio modesto parere a riguardo e già che ci sono approfitto di questo spazio per augurarti un tranquillo fine settimana senza dar troppo peso a dementi incalzanti. (ho letto il post bacheca)
 
 
Estelle_k
Estelle_k il 03/10/21 alle 15:36 via WEB
Intanto benvenuto fra i miei contatti D0mus, per me è un gran piacere. La linea del tuo pensiero mi trova d'accordo, l'arte non dovrebbe avere nulla a che fare con strategie di guerriglia, ma purtroppo il condizionale del verbo è disatteso dalla realtà dei fatti. Del guerrigliare se n'è fatta un'arte e gli esempi sono molteplici, nel virtuale il concetto è elevato alla potenza, sì. La potenza dei vuoti esistenziali che cercano di colmarsi con diatribe dozzinali cercando al contempo di darsi lustro. Peccato che lo fanno spalmandosi adosso la melma da dove provengono. In verità i fastidi che ricevo sono alla stessa stregua di insetti fastidiosi D0mus, ma il loro patetico incalzare mi fa dormire sonni tranquilli, credimi. Dubito che questo accada a loro, in perenne ricerca di sopravvivenza, esattamente come mosche, scarafaggi e cimici di stagione. Un caro saluto a te:)
 
cruelangels
cruelangels il 02/10/21 alle 17:38 via WEB
Un bellissimo sabato a te...Un caro abbraccio, Cinzia
 
 
Estelle_k
Estelle_k il 03/10/21 alle 01:15 via WEB
Lieta notte Cinzia, grazie:)
 
vitu.ale2
vitu.ale2 il 02/10/21 alle 19:16 via WEB
Ho poca affinità con le filosofie orientali. Per me non c'è arte in niente se non c'è luce interiore. Baci Estelle:-*
 
 
Estelle_k
Estelle_k il 03/10/21 alle 01:16 via WEB
Mi hai ispirato un altro post Vit, un abraccio____^
 
Settim0_senso
Settim0_senso il 02/10/21 alle 19:30 via WEB
Arte della guerra di Sun Tzu, è soggettivo l'accettazione del suo pensiero.
 
 
Estelle_k
Estelle_k il 03/10/21 alle 01:04 via WEB
Lessi il suo libro molti anni fa, vi trovai spunti di riflessione.
 
Settim0_senso
Settim0_senso il 02/10/21 alle 19:54 via WEB
Invece l'Astronauta de noiattri pare che sappia sempre svarionare pur di scrivere qualcosa e raccontarsela. L'azione più semplice per sminuire è usare spazi pubblici quando gli argomenti stanno a zero, ammazza ma si guarda allo specchio mentre scrive. Il circo dentro con Pulcinella che manda messaggi in pvt è spettacolo garantito ma sono certo che non lo sa, sennò avrebbe più dignità nel ritirarsi con somma gioia di tanti. In tutti questi anni he ha persi di colpi. Garantito.
 
 
Estelle_k
Estelle_k il 03/10/21 alle 01:14 via WEB
A mio avviso quel minimo di coscienza consapevole non ce l'ha proprio. E' dentro a un vortice ricorsivo dove manco lei sa come uscirne. In due parole è ossessionata. Ma me ne frego Set, certo mi capita di rispondere alle sue boiate, ma siamo oramai a un punto che più continua a molestare credendosi intoccabile, più la buca dove cadrà con un bel incampo si allarga. Ed è esilarante che non ci creda.
 
vichinga.20
vichinga.20 il 02/10/21 alle 21:26 via WEB
Ci sono tantissime realtà in estrema difficoltà. Non si fa mai abbastanza aldilà di tante chiacchiere. Bel post, buona serata. Vicky
 
 
Estelle_k
Estelle_k il 03/10/21 alle 01:01 via WEB
Vicky ben arrivata nel mio spazio bloggistico, come vedi qui i like scompaiono a favore di un pensiero espresso, grazie per il tuo che mi trova concorde.
 
apungi1950
apungi1950 il 03/10/21 alle 11:03 via WEB
Buongiorno Estelle .Ti auguro una meravigliosa Domenica che sia gioiosa e piena d'amore nel cuore un abbraccio.Antonio
 
 
Estelle_k
Estelle_k il 03/10/21 alle 15:36 via WEB
Felice domenica a te Antonio:)
 
giada.610
giada.610 il 03/10/21 alle 15:42 via WEB
Un cuore ribelle e una volontà di ferro. Questo è il motto Estelle. Me ne frego di Sun Tzu perchè l'arte è arte e la guerra è guerra. Bella domenica!
 
 
Estelle_k
Estelle_k il 03/10/21 alle 19:43 via WEB
Fantastico Giada...brava:))
 
anima_on_line
anima_on_line il 03/10/21 alle 17:56 via WEB
Devo dire che hai il dono della parola, la lettera immaginata da scrivere a Sun Tzu ha un valore letterario. Dipinge un quadro realistico di chi deve combattere la guerra quotidiana del sopravvivere, oppresso da uno scenario squallido, in simili condizioni diventa difficile seguire un "credo", quando i pensieri confluiscono in quel nulla vivente. Tuttavia da quelle parole si evince che la guerra del quotidiano è persa solo momentaneamente, il riscatto è possibile. Salutissimi.
 
 
Estelle_k
Estelle_k il 03/10/21 alle 20:00 via WEB
Anima, grazie per il complimento, cerco nel mio piccolo di comunicare ad anime affini i miei pensieri:). E appoggio il tuo finale; il riscatto in certe guerre quotidiane è possibile, anche se i risultati positivi li vedo non certo facili. Buona serata :))
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Estelle_kwoodenshipVince198TheArtIsJapanalf.cosmosamorino11THE_QUEEN_OF_SPADESSense.8venereblu.aA63CiaoAtuttivirgola_dfapungi1950_2ISABELLA_MOIblaskina88
 

ULTIMI COMMENTI

AREA PERSONALE

 
 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963