Creato da Angelo.Iacopino il 05/03/2012

In televisione

Chiacchierate sui prodotti televisivi

 

 

« Sopravvivere a "The Vam...Sequel, prequel e novità... »

Arriva "Ringer", ma è già un flop

Post n°30 pubblicato il 25 Maggio 2012 da Angelo.Iacopino
 
Foto di Angelo.Iacopino

Non è facile entrare nel mito, così com’è difficile restarci: dopo il successo di Buffy, l’ammazzavampiri, Sarah Michelle Gellar ha collezionato una serie di insuccessi, cinematografici e televisivi, ultimo dei quali Ringer, serie tv che dal 27 maggio andrà in onda nella prima serata di Raidue, con un doppio episodio settimanale.

Le 22 puntate, che compongono la prima e unica stagione di questo telefilm, ruotano intorno al tema del doppio, sia perché le protagoniste sono due gemelle, sia perché una di queste – ovviamente la più ricca – conduce la classica “doppia vita”. La scomparsa accidentale della snob Siobhan, induce la sua gemella Bridget a sostituirla, con l’intento di rifarsi da tutte le privazioni subite. Lasciandosi definitivamente alle spalle il suo sporco passato da tossicodipendente e semi-prostituta, Bridget scopre tardivamente il mondo parallelo della sorella: dietro quell’apparente tranquillità della sua vita borghese, Siobhan nasconde lussuriose relazioni e inquietanti rapporti mafiosi.

In occasione dell’anteprima sul palinsesto 2012/13, avvenuta in questi giorni, il network statunitense The CW ha annunciato la cancellazione definitiva di Ringer. L’interpretazione di Sarah Michelle Gellar, nel doppio ruolo delle gemelle protagoniste, non è stata l’unica causa di insuccesso: il vero problema dello show risiede nell’incapacità dimostrata dai due autori di sviluppare una trama in grado di catturare l’attenzione del pubblico.  Dovrebbe essere un serial-thriller ma manca la suspense. Dovrebbe essere un mistery ma manca la giusta miscela di segreti e bugie. Resiste solo la componente drammatica: nell’accezione di pietoso allestimento televisivo che si sarebbe potuto evitare, per non tediare la vista al pubblico.

Neanche il ricongiungimento della Gellar con Amber Benson, interprete di Tara in Buffy, l’ammazzavampiri e guest star in una puntata di Ringer, ha fatto gola ai molteplici fan della storica serie vampiresca firmata da Joss Whedon, su cui The CW contava, fin dall’inizio, di avere richiamo in modo abbastanza scontato.

In definitiva, i presupposti da cui Ringer partiva erano abbastanza buoni, tanto da convincere la rete tv che l’ha prodotta di avere tra le mani un piccolo gioiello con cui fronteggiare la concorrenza. Sfortuna ha voluto che, all’interno del palinsesto appena chiuso, la Abc sfoderasse una serie dalle sfumature simili, ma ben congeniata: Revenge, partita in sordina, ma capace di conquistare progressivamente alti indici d’ascolto. La differenza tra queste due serie è sostanziale e l’apparato scenografico in cui si svolgevano le azioni dei personaggi ne è la prova: mentre Ringer ha puntato tutto su fondali in chroma key, talmente malcreati da sembrare vecchi anche per una serie anni 70, Revenge ha sfoggiato ricche ambientazioni, riaccendendo i riflettori sulla bellezza inquietante della classe agiata, come non accadeva dai tempi di Dallas e Dynasty.

Seppur vero sia che è difficile entrare nel mito, non è semplice continuare a starci dentro: la mitologia insegna che facilmente si può inciampare e rischiare di decadere, sprofondando dall’alto dell’Olimpo, proprio come la Gellar.

Angelo Iacopino

(Calabria Ora, 24 maggio 2012)

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: Angelo.Iacopino
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 41
Prov: CS
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ULTIMI COMMENTI

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

edilizianugnescarloxMannoxvaudreybuontempi.alessandragatti.tamaraHooligirlsPulce307swissatomcostaferrulliA_id_AMerlina62sergio.spinelliantoniodimicoli80Angelo.Iacopinosanti1955
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963