Creato da IoZingiber il 19/02/2009

IL MIO GIARDINO ZEN

Zingiber@Blog

 

« Crepes in tutti i modiTempeh al cartoccio »

Seppie ripiene di zucca

Non ho mai mangiato tanta zucca in vita mia come in questo ultimo inverno!!! Mi ricordo che quando ero bambina mia nonna mi proponeva una zucca bollita e condita solo con un filo d'olio e un pizzoco di sale. Era semplicemente TERRIBILE! E credo sia stato da lì che ho iniziato ad odiare la zucca... credo sia stato a causa di questo orribile ricordo che non ho mai cucinato una zucca.
Fino a quest'inverno, quando ho iniziato a vederle esposte nel negozio di Arianna e da allora non è mai più mancata la zucca nella mia dispensa ortofrutticola -inizia purtroppo a scarseggiare ora che sta finendo la sua stagione...ma ce ne siamo fatti una vera scorpacciata! 
Quando posso compro le zucche Hokkaido, molto morbide e di cui si può mangiare anche la buccia, tenera e molto molto gustosa, e poi mi diverto a cucinarle in tutti i modi ... dal classico miglio e zucca alle vellutate ... cotte in tutti i modi e accompagnate dalle più svariate spezie... Qualche giorno fa ho trovato su una rivista questa ricetta e non ho potuto proprio resistere.....l'abbinamento è risultato eccellente. L'originale prevedeva anche un letto di patate cotte nel latte, noi abbiamo optato per del riso thai.

ingredienti
4 seppie
1 patata
500 grammi di zucca
uno spicchio d'aglio
20 grammi di olio extravergine d'oliva
rosmarino e prezzemolo
100 ml di vino bianco
sale e pepe

Pulite le seppie e sciacquatele abbondantemente sotto l'acqua corrente, mettete da parte i tentacoli per il ripieno. Pulite la zucca e tagliatela a dadini. Mondate lo scalogno e tritatelo finemente. In una padella antiaderente mettete l'olio, l'aglio e lo scalogno e li fate scaldare, poi aggiungete la dadolata di zucca e la patata sbucciata e affettata, i tentacoli delle seppie e il mazzetto di erbe aromatiche; aggiustate di sale e pepe e sfumate con il vino bianco. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fuoco lento per circa 20 minuti.
Eliminate il mazzetto aromatico e passate brevemente il composto nel mixer. Accendete il forno a 200°. Con il ripieno di zucca riempite le seppie e disponetele in una teglia, infornate per 20 minuti coperto da un foglio di alluminio e altri 20 minuti scoperto.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

ABOUT ZINGIBER....

Coltivo la mia mente con buon cibo,
buone letture e buona musica.
Mantengo pulita la mia aura
e allineo i miei Chakra 
attraverso la meditazione.
Amo i miei bambini, my better half
e il mio cane.
Provo a vivere in pace
con tutto quello che mi circonda.
♥ ♥ ♥

 

ZINGIBER'S ART

Se ti interessa la mia

Arte per lo Spirito

contattami

iozingiber@libero.it

 

MANTRA OF AVALOKITESHVARA

 














 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ZINGIBER LEGGE...

 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUņ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

elle.03giuliopacelli85InJoystefaniatrimbolianima.resmaxim.zmaci310englishresort2002casa.gommaALESSIABURGNICHMazak01mari.lernalauri.laura62carlo.menci
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963