Creato da IoZingiber il 19/02/2009

IL MIO GIARDINO ZEN

Zingiber@Blog

 

« Alla triste Pasqua che verrà...Insalata di lenticchie »

Orzotto con spinaci e lenticchie

Post n°15 pubblicato il 17 Aprile 2009 da IoZingiber
 

Ogni tanto mi capita di arrivare al negozio bio di Arianna appena dopo la consegna della frutta e della verdura. Ed è una vera delizia vedere tutte quelle verdurine appena colte, di mille verdi brillanti, ordinatamente disposte nelle loro cassettine di legno. Mi piace godere di questi momenti....  e da quando ho cambiato il mio modo di cucinare sembra che anche il mondo che mi circonda abbia un altro aspetto -e io tutta la curiosità di scoprirlo-.
Mentre io continuo ad ammirare la frutta e la verdura Arianna mi suggerisce qualche ricetta veloce per prepararle... mi propone un risotto con gli spinaci.
In dispensa però è rimasto un pò di orzo perlato quindi il risotto si trasforma in orzotto e visto che i bambini adorano gli spinaci con l'aggiunta di lenticchie beluga, l'ho trasformato in un piatto unico per tutta la famiglia. 
Inutile raccontare le lodi raccolte dai commensali, perchè la realtà è che ho tre maialini da ingrasso in casa (due piccoli e uno un pò più grande che risponde al nome di papà) che si mangiano qualsiasi cosa sia commestibile, e non. Ecco perchè: comunque vada è sempre un successo!!!

Le foto purtroppo non rendono mai; lo so, sono una pessima fotografa, e poi fotografando solitamente di sera anche la luce lascia a desiderare. sorry :(

ingredienti

200 grammi di orzo perlato
100 grammi di lenticchie beluga
1 pezzetto di alga kombu
500 grammi di spinaci freschi
1 cipolla
1 spicchio d'aglio
olio extravergine di oliva
sale

Cuocete l'orzo secondo le indicazioni della confezione e cuocete le lenticchie in una pentola dal fondo spesso, coperte di acqua e con l'aggiunta dell'alga kombu, fino a che il liquido non si sarà completamente consumato. L'alga, che non va cucinata con il sale, a fine cottura può essere lavata e conservata in frigo per la prossima cottura dei legumi. In una padella schiacciate l'aglio e soffriggetelo con un poco di olio, appena inizia a dorare aggiungete gli spinaci freschi e un pizzico di sale, copriteli e lasciateli saltare per qualche minuto, rigirandoli di tanto in tanto. In una altra padella tostate la cipolla tagliata finemente con l'olio e un pizzico di sale, versate l'orzo e le lenticchie e mescolate bene, aggiungete gli spinaci e una spolverata di gomasio.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

ABOUT ZINGIBER....

Coltivo la mia mente con buon cibo,
buone letture e buona musica.
Mantengo pulita la mia aura
e allineo i miei Chakra 
attraverso la meditazione.
Amo i miei bambini, my better half
e il mio cane.
Provo a vivere in pace
con tutto quello che mi circonda.
♥ ♥ ♥

 

ZINGIBER'S ART

Se ti interessa la mia

Arte per lo Spirito

contattami

iozingiber@libero.it

 

MANTRA OF AVALOKITESHVARA

 














 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ZINGIBER LEGGE...

 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUņ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

elle.03giuliopacelli85InJoystefaniatrimbolianima.resmaxim.zmaci310englishresort2002casa.gommaALESSIABURGNICHMazak01mari.lernalauri.laura62carlo.menci
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963