Creato da La_Chambre_d_Isabeau il 10/09/2006

Quaderno a righe

scusate sto imparando a scrivere

 

 

« Una strana ereditàSui treni »

L'arte del sogno e del risveglio

Post n°284 pubblicato il 05 Aprile 2007 da La_Chambre_d_Isabeau
 

immagine


E’ quando devi dormire che non riesci a dormire. Il sonno ti può prendere solo se sei distratto, se ti sei dimenticato che vuoi dormire, se la stanchezza di ha portato ad immaginare altro. Ti devi rilassare. Appena lo fai, il sonno ti salta addosso e ti azzanna stordendoti. E’ per questo motivo che riesci a dormire per strada, a terra, seduto - in qualsiasi luogo. Perché solo quando abbandoni la consapevolezza del sonno e della stanchezza, dormi.
E quasi ti vergogni di dormire. Se il telefono squilla la mattina tu rispondi cercando di emettere un suono sveglio e neghi insensatamente che stavi dormendo, lo neghi contro ogni evidenza. Chi riaggancia, dall’altra parte, riflette sempre sul perché neghi e non riesce a trovare un buon motivo. Non ci riesce perché non c’è un buon motivo. Prendi una pausa, dopo, quando stai per dire: stanotte ti ho sognato. Oppure ho fatto un sogno stranissimo. E lo racconti e dici che eri a casa tua che però non era a casa tua, eri con tua mamma che però non era tua mamma; e alla fine ti aspetti un commento, un’analisi dettagliata del perché hai fatto proprio quel sogno in questo momento della tua vita. E invece ti ritrovi ad ascoltare una semplificazione generica, che alle volte devia verso domande filosofiche tipo: lo sai quanto dura un sogno? La risposta la conosci, ma non te la ricordi mai.
La mattina a colazione senti l’esigenza di valutare la tua nottata: ho dormito bene o male - conti addirittura le ore, e mostri soddisfazione o insoddisfazione. Poi, se hai dormito poco durante il giorno, appena smetti di pensare che non hai dormito, cadi nel sonno in qualsiasi posizione, anche solo per mezz’ora. Quando ti svegli senti un rivolo di saliva che scivola fuori dall’angolo della bocca. E ti guardi intorno, cercando di capire se è giorno o è notte, e dove sei. L’espressione degli occhi in quelle frazioni di secondo in cui non sai nulla di te e del tempo, è la più bella che tu abbia mai avuto.


Francesco Piccolo



E’ il più bel ricordo. Il tuo sonno, una mano che scherma la luce del sole, un grembo che ti accoglie.

Commenti al Post:
ciaodolce
ciaodolce il 06/04/07 alle 11:42 via WEB
Auguri di buona Pasqua...ciao
 
soundtrack9606
soundtrack9606 il 06/04/07 alle 22:37 via WEB
Belle..belle parole!! Buona Pasqua e pasquetta :) ciao
 
kickingforkicks
kickingforkicks il 07/04/07 alle 02:03 via WEB
Bello mi rispecchio sulla valutazione del sonno insoddisfacendomi! Hai visto che ore sono!?!
 
liberante
liberante il 07/04/07 alle 02:52 via WEB
Come fosse facile, il sonno.
 
PXlab
PXlab il 07/04/07 alle 18:25 via WEB
auguriiiiii :)
 
Ventudeca
Ventudeca il 07/04/07 alle 22:16 via WEB
auguri di una serena Pasqua
 
polystyrene
polystyrene il 09/04/07 alle 00:56 via WEB
In quelle frazioni di secondo in cui non so più nulla di me e del tempo, la mia espressione dev'essere quella del terrore, altro che la più bella che abbia mai avuto!... Beati i dormiglioni professionisti! :)
 
 
La_Chambre_d_Isabeau
La_Chambre_d_Isabeau il 09/04/07 alle 12:23 via WEB
ok vedrò di svegliarti sempre delicatamente ;-)
 
   
IsAbeAu13
IsAbeAu13 il 13/04/07 alle 20:03 via WEB
Mi hai fatto venire in mente il film "l'arte del sogno" di un regista francese, di cui ora ignoro il nome, molto bello, passa continuamente dallo stato di veglia a quello del sonno, fino al punto che ancora adesso non ho distinto le parti... Molto bello comunque e secondo me, ricco di immagini e poesia...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CINQUE PEZZI FACILI

PRIMAVERA

La primavera senza una foglia che potesse venir rovesciata dal vento, nuda e luminosa come una vergine di scontrosa castità, di sdegnosa purezza,  si distese sui prati con gli occhi spalancati e attenti e del tutto indifferente a quel che facessero o pensassero quanti guardavano.

Gita al faro
Virginia Wolf
 
immagine
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

TAG

 

ULTIME VISITE AL BLOG

shivasal16mariomancino.mtonipellaperurgenzatizianataglialatelalentini_luciamasseriograziaiossarosario59rsscrmSTREGAPORFIDIAag.gioacchiniAncientroseNikorrepoeta.72odio_via_col_vento
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 61
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963