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Nella speranza di aver contribuito a far chiarezza su un'argomento non facile da affrontare, porgiamo i nostri più calorosi saluti.
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• Il salvataggio di ogni ripresa, che deve sempre avere almeno 3 secondi di registrazione “cuscinetto” a inizio e fine filmato per consentire una facile gestione dei tagli e delle transizioni effettuate in fase di montaggio (sia direttamente in camera che su computer).
3. MONTAGGIO
ZOOM OTTICO/DIGITALE: Lo zoom ottico permette di modificare la lunghezza focale dell’obiettivo mediante lo spostamento delle lenti, così da allargare o stringere la porzione di campo inquadrata. Molto spesso nelle foto/videocamere è possibile attivare anche uno zoom digitale, che potenzia il massimo ingrandimento ottico ottenibile rielaborando l’immagine inquadrata e ingrandendo la porzione interessata mediante il processore video, in maniera del tutto analoga all’ingrandimento compiuto su una fotografia con un programma di fotoritocco (con tutti i medesimi limiti qualitativi del caso).
PER CHI: Uno zoom versatile può servire a chi riprende eventi sportivi o intende sperimentare inquadrature con focali estreme. Uno zoom meno spinto solitamente permette di avere ottiche con una migliore luminosità.
PER CHI: chi ama viaggiare leggero e portare con sé un apparecchio polivalente apprezzerà la consistenza della funzione foto nelle video- camere di ultima generazione, soprattutto quelle HD.
Benché i microfoni integrati possano offrire una registrazione multicanale e adattare la loro sensibilità e ampiezza di campo a seconda della focale utilizzata, un microfono esterno (da attaccare alla slitta a contatto caldo della videocamera o all’ingresso Mic) garantisce maggiore qualità e dettaglio anche sui rumori più fini grazie alle maggiori dimensioni dei trasduttori. Il raggio d’azione può spesso essere regolato a seconda della direzionalità del suono che si vuole catturare.
Per aumentare i fattori di ingrandimento o l’ampiezza di campo coperto dall’ottica della videocamera è possibile ricorrere a obiettivi aggiuntivi di alta qualità, che permettono ad esempio di raddoppiare la lunghezza focale standard dell’apparecchio a tutto tele o, al contrario, di allargare il grandangolo.
Molto utili per effettuare riprese stabili e senza sbavature, i cavalletti possono essere dotati di comandi sull’impugnatura così da comandare l’inizio/arresto della registrazione e lo zoom senza dover toccare la videocamera rischiando di rovinare l’inquadratura. Esistono anche treppiede compatti che non consentono eccessive escursioni in altezza ma hanno il vantaggio di poter essere tenuti in tasca.
Un buon collegamento tra gli apparecchi è fondamentale per non far degradare la qualità del segnale digitale/analogico in uscita dalla videocamera. Oltre ai classici cavi di collegamento quali HDMI e Firewire, vi sono quelli per veicolare il segnale audio/video (Component, S-Video, composito) e gli adattatori (ad esempio da HDMI a mini-HDMI).
L’autonomia di una videocamera non è mai abbastanza, quindi meglio avere sempre con sé almeno una batteria di scorta per non dover interrompere le riprese per un’improvvisa mancanza di energia elettrica. I caricabatteria più evoluti consentono di mettere sotto carica più di una batteria alla volta e offrono informazioni molto utili come il tempo di ricarica e la carica residua.
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GUIDA ALLA SCELTA DI UNA VIDEOCAMERA
Con questa breve guida ci proproniamo di aiutare il lettore a capire come è fatta una videocamera a definire le proprie aspettative sul prodotto da acquistare, per riuscire a fare un acquisto centrato alle proprie esigenze.
ERGONOMIA: lo spessore di 1.8” di questi Hard Disk non influisce eccessivamente su dimensioni e peso dell’apparecchio, anche se non si può pretendere la compattezza dei modelli basati su memorie a stato solido.
ARCHIVIAZIONE: per trasferire e finalizzare i video contenuti nella videocamera è sufficiente collegarla a un PC tramite cavo USB così da liberare lo spazio a disposizione sul disco fisso integrato. Esistono anche soluzioni ad hoc ideate da alcune delle maggiori case produttrici di camcorder con HDD che consistono in un masterizzatore esterno in grado di interfacciarsi alla videocamera senza bisogno del computer e masterizzare i filmati direttamente su DVD.
SUPPORTO OTTICO
TEMPO Dl REGISTRAZIONE: i supporti utilizzabili sono mini DVD e mini Blu-ray Disc del diametro di 8 cm. I secondi sono ancora poco utilizzati, anche perché i DVD a doppio strato riescono a contenere fino a 1 ora di video in alta definizione utilizzando il formato AVCHD (contro le due ore garantite da un Blu-ray in MPEG2). Con il meno performante (ma più facile da gestire in fase di editing) MPEG2 in un DVD a doppio strato è possibile memorizzare massimo 30 minuti di video in HD, che salgono a 120 con gli apparecchi in standard definition.
ERGONOMIA: la forma solitamente è leggermente più sviluppata in verticale rispetto alle altre videocamere a causa dell’ingombro inevitabile dell’unità ottica, la cui apertura è situata sul lato destro con apertura a libro. La presa è sempre molto comoda e il peso è solitamente inferiore a quello delle HDD Cam.
ARCHIVIAZIONE: oltre alla possibilità di collegarsi con il PC tramite porta USB, le DVD Cam offrono l’indubbio vantaggio di poter modificare e finalizzare il girato direttamente in camera, creando un DVD perfettamente leggibile da qualsiasi lettore da tavolo/computer compatibile.
NASTRO
Editing facile
TEMPO Dl REGISTRAZIONE: le cassette MiniDV sono disponibili nelle versioni da 60 e 80 minuti di registrazione. Il formato DV, usato per la definizione standard, può attivare la modalità LP (lunga durata) e innalzare del 50% il tempo utile di registrazione (quindi da 60 a 90 minuti e da 80 a 120), mentre il formato HDV, con cui vengono memorizzati i video in alta definizione, può utilizzare al massimo le cassette da 80 minuti senza la possibilità di attivare l’LP
ERGONOMIA: paragonabili come dimensioni, ingombro e peso alle DVD Cam, questi apparecchi offrono una presa comoda e un facile accesso ai tasti di controllo. Il cambio delle cassette è rapido e il supporto facilmente maneggiabile e meno delicato rispetto a un DVD.
ARCHIVIAZIONE: economiche e poco ingombranti, le cassette MiniDV obbligano ad accedere al materiale registrato in maniera lineare, essendo questo memorizzato su un nastro magnetico. Il trasferimento sul PC avviene collegando la videocamera al computer tramite cavo USB o FireWire. Di tutti i formati esistenti, il DV è quello che al momento meglio si presta a operazioni di editing e post-produzione.
COMPONENTISTICA DI ALTO LIVELLO: una maggiore capacità di catturare i dettagli che ci circondano presuppone non solo un sensore più risoluto, ma anche un insieme di componenti di alta qualità in grado di assecondare tutto il processo di cattura in HD. Quindi ottica in grado di mantenere una buona luminosità non solo a tutto grandangolo ma anche a tutto tele (con uno zoom 10x valori di F 1,8/2,3 sono da considerare più che buoni), processore video con la potenza di calcolo necessaria per gestire il flusso HD, prese di ingresso e uscita ausiliarie e svariate modalità manuali a disposizione.
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GUIDA ALLA SCELTA DI UN PC
Sento la necessità e il bisogno di acquistare un PC, parlo con amici e conoscenti che a parole sono illuminati in materia ma la mia confusione in testa continua a essere tale che non so da dove iniziare. Bene è arrivato il momento per fare chiarezza, leggi un pò quanto scritto qui sotto e le tue idee inizieranno a farsi certezze o almeno meno nebulose.
Per prima cosa devo definire se il PC devo adoperarlo in un posto fisso, se ho la necessità di averlo sempre con me in viaggio o se lo devo adoperare in casa ma in stanze diverse. Con questa scelta ho definito se il mio PC dovrà essere un notebook ( portatile ) o un desktop ( fisso ).
A questo punto sono di fronte a un'altra scelta fondamentale: con il PC devo giocare, fare cad-cam ( disegni, modellazione 3D, programmi macchina CNC, ecc. ), video e foto professionali? o lo userò per l' ufficio o il tempo libero con programmi offfice, per organizzare foto e video amatoriali, ecc? Nel primo caso avrò la necessità di acquistare un PC fisso , PC portatile o una workstation con prestazioni elavate e con scheda video potente, nel secondo caso mi basterà un buon PC fisso o PC portatile con prestazioni medie. Attenzione! nella scelta delle tue necessità rifletti sia su quelle attuali che future in modo che la spesa diventi un buon investimento; inoltre consiglio di scegliere sempre un PC con prestazioni un pò più performanti di quello che necessito, ogni giorno infatti inventano programmi che richiedono hardware ( macchine ) sempre più potenti.
Scelta la famiglia di PC di cui ho bisogno non mi rimane altro che scegliere la dimensione del video e definire il targhet di prezzo che sono disposto ad investire nel mio nuovo PC. La dimensione di un video medio per ufficio e tempo libero è di circa 15,4" per un notebook e 17" per un desktop, per cad-cam e per utilizzatori con esigenze particolari si consiglia 17" per notebook e 19" per desktop.
Consiglio: non scegliere mai un PC partendo dal suo costo, perchè facilmente incapperò nella scelta sbagliata. E' naturale che, a seconda del carattere di una persona, si sceglierà un PC o super performante o sottoperformante ed in entrambi i casi avrò fatto un cattiva scelta e in brutto investimento. Quindi la scelta di un PC deve essere fatta in base alle proprie necessità presenti e future.
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