I Film di istinto

Istinto in versione Mickey

 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: mknox
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 42
Prov: EE
 

FRIEND TEST

DA VEDERE AL CINEMA

Grindhouse di Quentin Tarantino e Robert Rodriguez
Zoodiac di David Fincher
 

COSA STO LEGGENDO ORA

I Simpson e la Filosofia - Irwin/Conrad/Skoble
L'Arte di Amare - Fromm
La Rincorsa Frenata - Bianchi
 
 

 

Fight Club

Post n°8 pubblicato il 11 Ottobre 2006 da mknox

immagineRegia di David Fincher
Attori: Brad Pitt, Edward Norton, Elena Bonham Carter, Meat Loaf

Completiamo la trilogia dei miei film preferiti con quello che e' la maggiore espressione psico-sociologica della cinematografia contemporanea, appunto Fight Club.



Due giovani apparentemente diversi, impiegato modello preciso ed ordinato l'uno, fabbricante di saponi anticonformista l'altro, scopriranno di avere tante cose in comune. Fino a quando non arriva Marla...


immagineNon so come parlare di questo film senza svelarne parti essenziali, devo dire pero' che anche a questo film devo molto, e' stato il film che mi ha "sbloccato", sia xche' mentre lo vedevo ho capito il finale ben prima che venisse rivelato e fino a quando non e' stato chiaro continuavo a ripetermi "No, non e' possibile, sto farneticando, sarebbe allucinante...", sia xche' mi ha aiutato a vedere la vita nel modo in cui realmente la vedo, con una serie di citazioni che hanno fatto breccia nel mio cuore. Ecco, ne posto alcune x farvi venir voglia di vederlo, semmai esista qualcuno che ancora non lo ha visto, senza pero' togliere il piacere della visione.

"Siamo i figli di mezzo della storia, senza scopo ne' posto. Non abbiamo ne' la grande guerra ne' la grande depressione. La nostra grande guerra e' la spirituale, la nostra grande depressione e' la nostra vita."

Caxxo amico, hai fatto centro. Non che noi siamo piu' idioti di chi ci ha preceduto, ma con il miglioramento generale della condizioni di vita crescono e cambiano le esigenze, non dovendo piu' badare solo al sostentamento basilare iniziamo anche a "pensare", porci quesiti mai chiesti, affrontare travagli interiori i maniera piu' ostinata.. Vi siete mei chiesti perche' fino a qualche secolo fa nessuno sentiva l'esigenza di andare dallo psicologo?

"Siamo consumatori. Siamo sottoprodotti di uno stile di vita che ci
ossessiona. Omicidi, crimini, povertà. Queste cose non mi spaventano.
Quello che mi spaventa sono le celebrità sulle riviste. La televisione
con 500 canali. Il nome di un tizio sulle mie mutande. I farmaci per
capelli. Il viagra. O le calorie.
"

"Le cose che possiedi alla fine ti possiedono"

immagineE qui scatta il punto numero due. Il film e' del 1999 ed e' tratto dall'omonimo libro di Palahniuk (devo dire che questo e' uno dei rarissimi casi in cui il film supera il libro, che comunque custodisco nel cassetto del comodino al posto della Bibbia..) del 1996, ho l'impressione che dopo averlo visto, come da punto uno, qualcuno abbia pensato ci fosse l'esigenza di una nuova grande depressione e di nuove guerre (cattiva questa, lo so); in alternativa.. come tenere occupate le nostre potenti menti? riempiendole con caxxate del tipo che vestito mi metto oggi o quale mutanda risalta di piu' la mia personalita'.. quante volte avremmo voluto urlare un VAFFA grande come il immaginemondo ma poi, presi dal sistema che ci circonda, abbiamo immediatamente ritrattato. Ci sentiamo liberi, ma non lo siamo. la liberta' ha un prezzo molto alto e tanti di noi ancora non sono disposti a pagarlo.

immagine
"Siamo una generazione di uomini cresciuti dalle donne. Mi chiedo se é un' altra donna veramente la risposta che ci serve
."


immagineAhhh questa domanda, da quando l'ho sentita la prima volta quante volte me la saro' ripetuta? Mi guardo attorno e vedo sempre due strade: "botta e via" oppure "casa e chiesa".. non dico che da qualche parte non esista qualche persona che prima o poi mi fara' strippare, ma fino a quel momento xche' complicarsi la vita? Se trovo una ragazza con cui e' bello parlare di tutto e di piu'... perche' deve scappare il desiderio di accoppiamento? Meglio vivere senza pressioni...

LA FRASE: "Infilarti le penne nel culo non fa di te una gallina!"

VOTO: 9+: L'ho detto, e' la mia Bibbia. Solo il rispetto verso l'opera maestra non mi fa mettere un voto piu' alto.

 
 
 

Natural Born Killers - Assassini Nati

Post n°7 pubblicato il 10 Ottobre 2006 da mknox

Riprovo a scrivere le mie impressioni sul secondo film della mia personale trilogia sacra, sperando che questa volta vada tuto liscio!

immagineRegia di Oliver Stone
Attori: Woody Harrelson, Juliette Lewis, Tommy Lee Jones, Tom Sizemore, Robert Downey Jr..

Chicca di Oliver Stone con sceneggiatura di Quentin Tarantino, per questa cinica rappresentazione dello starsystem americano che tanto ha fatto rumoreggiare l'America e la critica, evidentemente feriti nel loro superomismo.


immagineUna coppia di amanti in fuga si trasforma nella + spietata coppia di killers dai tempi di Bonnie e Clyde, diventando in breve tempo cosi' famosi da occupare le prime pagine di tutte le testate giornalistiche e canalizzando i servizi dei principali network. In tanti provano a fermarli, ma nessuno puo' battere la forza dell'amore..

immagineAl di la' di quanto si voglia dire su questo film, sulla critica al sistema giornalistico americano sempre alla ricerca dello scoop o sulla semplicita' del telespettatore medio, a me questo film e' piaciuto.. da spettatore medio! Mi riconosco tantissimo nell'intervista rilasciata durante il flm da un ragazzo, che dice: "Intendiamoci, io rispetto la vita umana, ma se fossi un assassino vorrei essere come Mickey e Mallory Knox!". Beh, in questa semplice frase sta il riasunto di tutte e emozioni che da il film, questi eroi/antieroi che,
immaginetrovandosi l'un l'altro, hanno trovato il loro equilibrio (Bianco e Nero, Ying e Yang, cosi' descrive Mickey il suo rapporto con Mallory), si sono insediati nella loro dimensione e non gliene importa niente di quello che accade intorno, nulla conta a parte loro stessi, anche le vite umane perdono di valore, cosi' impegnate a non vivere la loro vita. Ed ecco allora come in immaginetutta questa serie di omicidi si vede un inno alla vita. come dietro questa violenza si celi tanta purezza, come durante l'intervista il "cattivo" riesca a convincere anche gli altri di questa sua verita' fino a "liberarli".

immagineFantastico Tommy Lee Jones nei panni del direttore del carcere, adorabile Juliette Lewis, Woody Harrelson che sembra un novello Michael Madsen (e chissa' di non vederli al lavoro insieme), imperdibile poi durante la scna della barzelletta del bambino muto..

LA FRASE: "E' Destino, Nessuno puo' fermare il Destino. Nessuno."

VOTO: 9. Dovendo giudicarlo solo sulla base della pura rappresentazione cinematografica meriterebbe un 7,5 pieno, ma le emozioni che mi ha trasmesso (almeno la prima volta che l'ho visto, poi non ha retto il confronto) sono pari a quelle di Pulp Fiction, ragion x cui...

 
 
 

Pulp Fiction

Post n°6 pubblicato il 09 Ottobre 2006 da mknox

immagineRegia di Quentin Tarantino
Attori: Samuel Lee Jackson, John Travolta, Uma Thurman, Bruce Willis,
Cristopher Walken, Harvey Keytel, Steve Buscemi, Tim Roth, Amanda Pummer,  Vingh Rames, Maria de Medeiros, Eric Stoltz, Rosanna Arquette.


Non sono mai riuscito a fare una recensione su questo film ne' mai la faro' per il
immaginesemplice motivo che e' il mio preferito, quello che mi ha fatto amare il cinema, quello che mi ha lasciato sconvolto, imbambolato, esterefatto, quello che mi faceva ridere ad ogni singola battuta, quello che e' diventato modello di vita, quello che influenza il parlare quotidiano, quello che ho visto un numero di volte a tre zeri ed in 4 lingue differenti. Mi limtero' quindi ad osservare alcune cose, senza possibilita' di giudizio.

immagineLa storia. due gangster, il boss, la moglie del boss, un boxer, due rapinatori. E nel mezzo una valigietta, un'overdose, un corpo di troppo ed un incontro mal truccato. In 146 minuti di spettacolo.

immagine

L'opera numero due di Quentin Tarantino (dopo "Le Iene") e' a mio avviso semplicemente il piu' bel film mai concepito da una mente umana.

La sceneggiatura e' semplicemente magnifica, Sekula da il suo
meglio alla fotografia, le interpretazioni sono immaginesempre al vertice e le musiche sono oramai entrate nella storia. L'unica nota stonata potrebbe forse venire da Bruce Willis, ma te ne rendi conto solo alla duecentesima volta che vedi il film, prima te lo godi sempre.

immagineIl film fa da trampolino di lancio anche ad un sacco di attori semisconosciuti o caduti nel dimenticatoio, dal mitico Christopher Walken che aveva raggiunto il suo apice ne "Il Cacciatore" a John Travolta, mai cosi' in forma dai tempi de "La Febbre del Sabato Sera", da una giovanissima immagineUma Thurman (che poi si consacrera' definitivamente con i 2 "Kill Bill") all'immenso Samuel Lee Jackson, che offre forse la migliore interpretazione del film ed esce finalmente
immaginedall'anonimato di una carriera da spalla, passando per quello che diventera' il Re della cinematografia indipendente Steve Buscemi, che qui ha un cameo nei panni del cameriere Buddy Holly, all'immenso Harvey Keitel, ai vertici della sua carriera ed a cui Tarantino deve gran parte del suo successo, qui nei panni di Winston "the Wolf" Wolfe, semplicemente il personaggio che chiunque di noi vorrebbe essere.

LA FRASE: "Non e' il momento di farci i pompini a vicenda."

VOTO: 9,5. Solo xche' ho la speranza, prima di morire, di riuscire a vedere almeno un film che mi prenda di piu'.

 
 
 

Texas

Post n°5 pubblicato il 09 Ottobre 2006 da mknox
 

Regia di Fausto Paravidino
Attori: Valeria Golino, Fausto Paravidino, Riccardo Scamarcio, Carlo Orlando, Valerio Binasco, Iris Fusetti

E' italiano, e' recente.. xo' a me e' piaciuto!

immagineLe vicende di una combriccola di ragazzi italiani raccontate in tre notti. E co sono tutti, dallo sfigato vergine alla ragazza liberty, il bello impossibile, chi sogna di andare via, amori e trdimenti..

Molto intrigante
nella prima parte con un montaggio non temporale (alla 21 grammi per
intenderci), anche la storia non e' male con questi ragazzi che poi
rispecchiano tanto la mia generazione (f@nculo a quegli americani
ipocriti e ignoranti che dicono che il film non ha una morale), fatta
di fancazzisti e menefreghisti, desiderosi di emergere ma che si
considera ancora "troppo giovane".
Peccato per il finale, ci fosse
scappato il morto si sarebbe allungato di un altra 20' di minuti per
arrivare alle canoniche 2 ore e si sarebbe caricato un po' di + un film
che comunque merita, cosi' come il regista trentenne Paravidino..
dimenticavo, fra gli attori la Golino, lo stesso regista e Scamarcio
(il Nero di Romanzo Criminale).

LA FRASE: "Sta studiando per dire i nomi di tutti gli stati americani ruttando"

VOTO: 7-

 
 
 

City of God - La Citta' di Dio

Post n°4 pubblicato il 09 Ottobre 2006 da mknox

Regia di Fernando Merelles

Attori: Alexandre Rodrigues, Matheus Nachtergaele, Seu Jorge, Leandro Firmino da Hora

immagineCaxxo che film!!! bello bello bello bello!!!! Violenza allo stato puro, esprime le difficolta' della Rio oscura ai turisti fatta di miseria, violenza e delinquenza.



Lotta tra bande molto bella, tutto raccontato da uno di loro che "ce l'ha fatta"!

Superconsigliato a tutti, basta avere lo stomaco non troppo delicato..



LA FRASE:
"Sei impazzito? Sei solo un ragazzo!"
"Senti.. io fumo, sniffo, sono in strada da quando ero un bimbo.. Ho lavato i vetri ai semafori, lustrato scarpe, rapinato, ucciso. Non sono un ragazzo, sono un vero uomo!"



VOTO: 8,5

 
 
 
 
 

INFO


Un blog di: mknox
Data di creazione: 09/10/2006
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Diletta731kleimanniunamamma1isa780Vivi.MagElmer84ilcontebencerchioni1alberello21felicepiccolo1983marydigi7sid.zeroHybridlithiumdaniele.femicristina.tei
 

NEL MIO I-POD

1,2,3 Stella - Bandabardò
9 Crimes - Damien Rice
ABC - Jackson Five
Acqua e Sale - Mina e Celentano
After Dark - Tito&Tarantula
All I Want is You - U2
Animal Instinct - The Cranberries
Beddha - Sud Sound System
Bella Ciccia - Radici nel Cemento
Beppeanna - Bandabardò
Boys don't Cry - The Cure
Filastrocca 2 - Bandabardò
Girl, You'll be a woman, soon - Neil Diamond
Hello, I Love You - The Doors
Incredibile Romantica - Vasco Rossi
Io ti Accontento - Vasco Rossi
Just my Immagination - The Cranberries
Killing an Arab - The Cure
Knockin' on Heaven's Door - Guns'n'Roses
La Cura - Franco Battiato
La Vida al Reves - Fran Perea
Light my Fire - The Doors
Lo Zingaro Felice - Alex Britti
Lullaby - The Cure
Lu Sul, lu Mare, lu Ientu - Aprè la Classe
Me Basta lu Sule - Sud Sound System
Meganoidi - Meganoidi
Nuvole e Lenzuola - Negramaro
Occhi Blu - Vasco Rossi
Riders on the Storm - The Doors
Rosas - La Oreja de Van Gogh
Sale la Febbre - Après la Classe
Salvation - The Cranberries
Sette sono i Re - BandaBardò
Son of a Preacher Man - Dusty Springfield
Sud-Est - Après la Classe
Supereroi - Meganoidi
Testardo - Daniele Silvestri
Ubriaco Canta Amore - Bandaardò
Zoombie - The Cranberries
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963