Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 7
 
Creato da: r.capodimonte2009 il 13/10/2009
attualità, politica, cultura

 

 
« L'unica strada per usci...LA FAMIGERATA LEGGE MOSC... »

Prima ci chiudono all'angolo, poi ci danno addosso!

Post n°36 pubblicato il 06 Settembre 2011 da r.capodimonte2009
 

Ci dispiace ripetere sempre le stesse cose, ma ve l’avevamo anticipato: hanno lasciato che per tutto un mese ci accapigliassimo sulle proposte più strane, paradossali e inverosimili (e non è affatto vero quel che sostiene Tremonti che avevamo a disposizione solo quattro giorni! Le sciocchezze si combinano anche in un mese!), e adesso ci dicono che non servono, o peggio, non bastano per far uscire l’Italia dalla crisi: e giù botte dalle società di rating che ci minacciano, e giù botte su botte, dagli amici tedeschi, e i mercati e le borse ci si ritorcono contro. La manovra non va bene, lo sostiene, e con ragione stavolta, anche Napolitano: lo dicevamo ieri, solo pannicelli caldi, così il paese resta ingessato, incapace di reagire, come quei disgraziati che hanno deciso il suicidio e se ne stanno affacciati al ponte, mezzi dentro e mezzi fuori, in attesa…

E qualche timida voce, raccoglie altre timide voci (su Il Giornale): che, alla fine l’Euro non serve più!

Attenzione, siamo alla vigilia del botto: ricordate che alla fine dei fuochi d’artificio ce n’è uno, il più sgargiante e rumoroso, che ci annuncia che lo spettacolo è finito. La Merkel ci vuole fuori! E’ chiaro: il suo partito, la CDU sta continuando a perdere elezione dopo elezione, la borsa di Francoforte, a momenti, va peggio della nostra, il debito pubblico tedesco supera il nostro anche se di poco, le banche tedesche sono zeppe di titoli di Stato italiani (come la banca Europea); tutto perché l’opinione pubblica tedesca (basterebbe leggere i loro giornali) sta fiutando la trappola che vogliono far scattare personaggi come Tremonti a danno di quell’ancora solida economia, magari con lo scherzetto degli eurobond! A questo punto su tutta la parte grassa e saporita della nostra esportazione, che pure la Germania ha sempre accolto ben volentieri, c’è la Cina, pronta a sostituirla in copia, a costi molto più bassi (anche se di qualità deleteria): è tutto quello che ci lega ancora alla Merkel! Non è poi molto!

Quindi è questione di mesi, ma l’Italia, ormai, è all’angolo di questa Comunità Europea da baraccone, e dobbiamo smetterla di rincorrere i suoi ordini di scuderia, perché, comunque ci muoviamo a loro non sta più bene. Draghi, che è un uomo che appartiene all’alta finanza, quindi non è certo un nazionalista, non ce l’ha mandata a dire: il nostro debito pubblico ormai è allo sbando, perché non lo vuole più nessuno. Vi abbiamo illustrato ieri le tabelle della Banca Mondiale, la BCE tra poco non raccatterà più la nostra “monnezza” (comprandola, tiene basso lo spread, cioè gli interessi, ma anche questo gioco non basta più), e ce la dovremo tenere. Anzi, notizia bomba, ce la dovremo ricomprare, sapete perché? Come giustamente fa notare Marcello Foa su un suo articolo, da quando l’Italia è agganciata a Maastricht, più del 50% dei nostri titoli è in mano a sottoscrittori esteri, soprattutto banche e assicurazioni: per cui dipendiamo pure da loro se le cose dovessero mettersi veramente male; se, cioè, questi signori, vista la mala parata, dovessero buttare sul mercato tutta questa roba, in breve raggiungerebbe valore zero (ricordate i titoli argentini?).

Vi dicevo ieri che stiamo pagando i madornali errori economici compiuti da una classe politica avventata e predatrice, ma, come vedete, anche idiota.

 R.S.

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

amorino11mozillastmonellaccio19acer.250iltuocognatino2karen_71diabolikas0m12ps12robert.sstaff.communityLibannawintour0Miele.Speziato0rossella1900.rlucylla_sd
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963