Creato da Billieholiday il 23/12/2004

jazzando

Una donna e il suo jazz

 

« Messaggio #364Messaggio #366 »

Post N° 365

Post n°365 pubblicato il 19 Giugno 2007 da Billieholiday

Arte




Leggendo qua e là, ho trovato spunti per una discussione, a mio giudizio interessante...

Cosa è arte, bellezza, scrittura, poesia, musica.

E' giusto considerare artisti, solo i grandi del passato?

Esistono parametri e canoni per considerare qualcosa davvero bello e artistico?

La bellezza è negli occhi di chi guarda o nel sentire e nel gusto di chi si esprime?

Quando  un elaborato, può considerarsi artistico?

In campo musicale, ad esempio, vanno considerati "grandi" solo quei musicisti rispettosi dei canoni, fautori di melodie e temi, o l'improvvisazione può avere una sua valenza artistico/espressiva?

Provo ad esprimere il mio punto di vista, ma sono prontissima a confrontarmi con le vostre idee, magari anche cambiando le mie...

Credo che in ogni forma espressiva, sia fondamentale la conoscenza del mezzo, che deriva dall'eredità passata, dallo studio e dall'esercizio della pratica in questione.

Ma,... ogni rivisitazione, ogni tentativo di osare, di reintepretare, di ironizzare, è per me il ben venuto nel momento in cui è portatore di sentire emotivo, ed assume maggior valenza nel momento in cui suscita nel fruitore una sensazione e un'emozione forte, quando cioé ci si trova di fronte a qualcosa, che dopo essere stata incontrata, ha lasciato in noi, una qualsivolgia eredità.

Altro elemento che di solito mi colpisce è l'equilbrio, di forme o suoni, di parole snocciolate, che può anche sfociare in un disequilibrio, ma che trova magari dopo la sua compensazione.

Un quadro di Mirò, può apparire semplice utilizzo di linee e forme, ma è nell'equilibrio di segni, spazi e colori che trova il suo trionfo.

Un' improvvisazione di Coltrane, Davis, Parker, tanto per fare solo alcuni nomi, è portatrice in sé di equilibri stilistici e formali, non a caso Coltrane, fece studi approfonditi sull'assetto matematico delle note e dei suoni.

Insomma, credo che lo spazio di confronto sia vastissimo, se vi andrà di riempirlo con me...




Stefano Bollani





La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/jazzando/trackback.php?msg=2870821

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Billieholiday
Billieholiday il 19/06/07 alle 23:15 via WEB
Della serie: quando una reinterpretazione è fatta a regola d'arte....
 
 
marcoassanti
marcoassanti il 20/06/07 alle 09:56 via WEB
non credo che possano esistere canoni nellespressione dell'arte. l'unico canone lo ha il percettore. ciao.
 
   
Billieholiday
Billieholiday il 20/06/07 alle 12:10 via WEB
Non sono troppo d'accordo, secondo me dei canoni fissi, sono necessari. Una prospettiva è una prospettiva, con le sue regole di rappresentazione. Chi la stravolge, è tenuto per forza di cose, a conoscerne i parametri. Cadrebbe il concetto di provocazione, o di stravolgimento, senza il concetto dato del canone. Spero di essere riuscita a spiegarmi ;-)
 
     
marcoassanti
marcoassanti il 20/06/07 alle 13:23 via WEB
ed allora come spiegheresti l'innovazione? la ricerca? senza non ci sarebbe altro che una ripetitività convulsa e conseguenziale appiattimento...
 
Ruggineblu
Ruggineblu il 20/06/07 alle 12:07 via WEB
vi sono regole e vi è una disciplina che determinano che generano un Armonia Perfetta....certi Esseri Umani riescono a percepire questa Armonia, a smontarla pezzo per pezzo, riescono a navigarla a setacciarla,a renderla tangibile e reale, a mutarla in forma colore odore e progressione... senza mai snaturarla, senza mai abusare di essa, ma al contrario, diventando essi stessi parte integrante di quell'Armonia. E quando questo Miracolo accade si creano vampe d'energia purissima che galleggiano per sempre alla ricerca di quel diapason che riposa in ogni essere umano e che una volta colpito comincia a vibrare sulla stessa frequenza del "perfetto" e quando questo accade... ci scopriamo attoniti, consolati, incantati, smarriti e ritrovati... una canzone, una poesia, un dipinto, una parola... la scintilla del Cercato s'impossessa finalmente di noi... magari solo per un istante... ma finalmente lo sentiamo.. e così tutto resta identico... ma nulla sarà uguale a prima...
 
 
Billieholiday
Billieholiday il 20/06/07 alle 12:27 via WEB
Applaudo alla tua analisi lucida e piena di passione..."La scintilla del Cercato" è davvero un'espressione felice, calzante, poetica...Spesso tu riesci a far vibrare il diapason che è in me...Di questo ti ringrazio, commossa... :-) Bacio
 
polystyrene
polystyrene il 20/06/07 alle 14:43 via WEB
questo è proprio un discorso sui massimi sistemi! si potrebbe non uscirne più... ripasso dopo! :*
 
 
Billieholiday
Billieholiday il 20/06/07 alle 14:57 via WEB
Ci conto eh... chi meglio di te??
 
TheMarryingMaiden
TheMarryingMaiden il 20/06/07 alle 23:06 via WEB
ehm con queste domande mi ci confronto quotidianamente ed è così difficile destreggiarsi in questo bombardamento visivo e non. reclamo più "cuore" e meno "testa" ... baci
 
 
Billieholiday
Billieholiday il 20/06/07 alle 23:21 via WEB
Sul "più cuore e meno testa" posso anche convenire, ma è sempre la testa che ci fornisce la possibilità di far esprimere il cuore...Senza tecnica alcuna, il cuore non esce fuori, continua a battere dentro, ma nessuno potrà mai conoscerlo... :-)
 
   
TheMarryingMaiden
TheMarryingMaiden il 20/06/07 alle 23:48 via WEB
non mi riferivo alla testa come alla tecnica, anzi sono una di quelle che si incavola per la grande improvvisazione che regna sovrana. era un riferimento all'arte concettuale, quella che va capita e poi, forse, sentita.
 
     
Billieholiday
Billieholiday il 21/06/07 alle 00:01 via WEB
Allora sono d'accordo, molto d'accordo, del resto qui si parla con gente esperta... Un bacio cara :-)
 
wo_land
wo_land il 20/06/07 alle 23:09 via WEB
tutto ciò è banale. L'arte in realtà è tutto ciò che è indicibile con mezzi diversi da quelli con i quali l'artista cioè l'autore si è espresso. il resto è chiacchiera, cazzate, blablabla fratelli e sorelle cadaveri
 
 
Billieholiday
Billieholiday il 20/06/07 alle 23:19 via WEB
Sarà anche banale, non discuto, ma francamente non mi è chiaro nemmeno il tuo pensiero, mi pare tanto un intortarsi, nel non detto...Di arte non si può parlare quindi secondo te, l'arte non è per il fruitore, ma solo per l'autore, se ho ben capito, arte d'elite...Non ci siamo ;-/
 
suresh.06
suresh.06 il 22/06/07 alle 00:35 via WEB
Sempre ottima musica Billie! In questo il tuo blog è una risorsa. Coltrane, Davis & Parker sono un ottimo pantheon. :-) Fra questi giganti del sax, ci può fare bella figura anche il bravo pianista Stefano Bollani. Ciao.
 
 
Billieholiday
Billieholiday il 22/06/07 alle 10:21 via WEB
Direi che ci può fare un'ottima figura... Grazie mille.... :-)
 
roky.gz
roky.gz il 22/06/07 alle 10:26 via WEB
Di arte si potrebbe parlare sino alla morte e non arrivare a conclusioni "certe". E' sicuramente vera una cosa: l'arte è emozione. Ho concluso che l'arte c'è in un'opera quando ti fa "muovere" qualcosa dentro. Ovvio che deve esserci un minimo d'impegno e tutto dev'essere libero dal senso del danaro. La vita di un artista dev'essere improntata all'essere e non all'avere. Gian.
 
 
Billieholiday
Billieholiday il 22/06/07 alle 10:40 via WEB
Mi sento di condividere il tuo pensiero, ho visto musicisti fare la scelta dell'avere, ed averci rimesso parecchio dal punto di vista emotivo. E' anche vero però che siamo calati nella realtà e quindi anche l'artista deve poter guadagnare, altrimenti il rischio è quello di cui sopra. Bisognerebbe essere capaci di essere artisti che pensano da poveri, ma che hanno un conto in banca da ricchi.... :-)
 
pelino55
pelino55 il 24/06/07 alle 01:03 via WEB
Non concepisco il genio artistico senza il pieno possesso delle tecniche. Altrimenti ci capita di sentire discorsi del tipo: Mirò appunto, o Picasso, quei quattro scarabocchi li so fare anch'io. E invece sono dei punti di arrivo, dopo grandi studi e preparazione. Il superamento e lo stravolgimento delle tecniche con la creatività "scientifica" in cui si mescolano tecnica, cuore, coraggio della sperimentazione, innovazione, a volte visionarietà, possono produrre l'opera d'arte.
 
 
Billieholiday
Billieholiday il 24/06/07 alle 16:53 via WEB
Sono d'accordo su tutta la linea caro G. :-) Un abbraccio forte
 
pabra
pabra il 24/06/07 alle 09:11 via WEB
grazie per per i pensieri e per la musica che offri
 
 
Billieholiday
Billieholiday il 24/06/07 alle 16:53 via WEB
Ma grazie a te per la cortesia :)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

AREA PERSONALE

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
immagine
 
 
immagine
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2magdalene57stoico.epicureotrew33enrico_r0diogene51soniaren77Gilgameschout_of_rangeperurgenzabobcic0dorusBillieholidayumamau0
 
Citazioni nei Blog Amici: 58
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963