Un blog creato da lady_in_jeans il 04/05/2005

Petali di vita

Io...semplicemente

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Red Large Glitter Kiss Lips Glitters # 180145
 
 
 
 
 
 
 

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 
 
 
 
 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

deasophieCoulomb2003junder61under61lady_in_jeansniki312ladro_d_amoreL_AMICO_DEL_LAGOtwisted_rootsAcqua.Frizzantenadia_73nelmezzodelsilver_razerdeianirsblusevelinapulitano
 
 
 
 
 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 14
 
 
 
 
 
 
 

ULTIMI COMMENTI

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

FACEBOOK

 
 
 
 
 
 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 
 
 
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 
 
 
 
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

 
« LAVORI IN CORSO!VOGLIA DI... »

Post N° 176

Post n°176 pubblicato il 27 Settembre 2007 da lady_in_jeans

E' giusto che a pagarla sia il gruppo e non il singolo?

L'altro giorno Marco è tornato a casa con un compito di castigo di classe.
Due suoi compagni si sono comportati male e l'insegnante ha punito l'intera classe sia con un compito a casa sia facendo saltare l'intervallo.

Ieri pomeriggio c'è stata la riunione di classe e io ho alzato la mano per prendere la parola.

Le mie obbiezioni sono state le seguenti:

- non ritengo giusto far saltare l'intervallo a bambini che fanno tempo pieno, quindi che stanno a scuola per ben 8 ore. Considero l'intervallo un momento fondamentale per liberare la mente. Che il castigo sia "inferto" in altro modo: piuttosto una pagina in più da studiare.

- non considero giusto la punizione di gruppo anche perchè così facendo al bambino arriva un messaggio distorto "sia che mi comporti bene o male il castigo arriva".

Voi cosa ne pensate?

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/jeans/trackback.php?msg=3325648

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Azzurraa71
Azzurraa71 il 27/09/07 alle 09:37 via WEB
Che hai ragione... dovrebbero essere puniti soltanto quelli che si comportano male.. ma anche qui da me si comportano cosi..se la prendono con tutti.. Un abbraccio dolce Roby smackkkkkk!
 
 
lady_in_jeans
lady_in_jeans il 27/09/07 alle 09:42 via WEB
Eh..anche perchè così mi eviterei tutti i giorni le solite raccomandazioni "fai il bravo, non disturbare, ricordati il grazie e il prego...". Un bacio grande a te! ^o^
 
Acqua.Frizzante
Acqua.Frizzante il 27/09/07 alle 09:48 via WEB
Io la penso come te, ma le maestre che hanno detto? E come hanno reagito gli altri genitori???
 
 
lady_in_jeans
lady_in_jeans il 27/09/07 alle 10:38 via WEB
le maestre hanno accolto le mie obbiezioni ribadendo però con grande diplomazia che continueranno a fare il cazzo che vogliono. Gli altri genitori tutti uniti fuori dalla classe...e poi siamo state in due ad esporci! ^o^
 
flowrence
flowrence il 27/09/07 alle 10:16 via WEB
Ciao Roby..io credo che da sempre..il mestiere di insegnante non sia dei piu facili..Oggi come oggi poi..è diventato un compito arduo..anzi sempre di piu..lo ritengo quasi una "missione"..A volte come mamma mi metto anche nei "loro panni"..come credo non possano fare loro diversamente..in quanto devono gestire.."una collettività"..Alla luce di ciò...spesso mi sono interrogata, avendo piu di un figlio..(due per l'esattezza) che litigano spesso nonostante la differenza d'età, se fosse giusto punire uno piuttosto che l'altro..Alla fine..mi ritrovo esasperata..a cazziarli entrambi...proprio per mettere fine alla baraonda..in atto. Questo non per voler semplificare..la cosa, piuttosto perche ritengo sia difficile..agire in questi casi,a maggior ragione quando sei figura di riferimento..autorevole..come nel caso dell'insegnante che probabilmente..avrà voluto dare una lezione di comportamento generale. Sono d'accordo con te..invece per quanto riguarda..l'intervallo..che ritengo..SACROSANTO. Un abbraccio..Flo
 
 
lady_in_jeans
lady_in_jeans il 27/09/07 alle 10:42 via WEB
sicuramente per loro non è facile e un compito in più non ha mai ammazzatto nessuno. Ciò che mi preoccupa realmente è il messaggio disorientante che arriva ai bambini e il non riuscire a rispondere alla fatidica domanda "perchè a me se non ho fatto nulla". Difficilmente da mamma li punisco entrambi contemporaneamente, cerco sempre di arrivare a monte della questione beccando il "primo colpevole" (poi ovvio c'è anche il secondo colpevole perchè reagisce). A volte non ci riesco perchè non trovandomi presente è difficile...ma un'insegnante è lì in classe...vede chi si alza e corre tra i banchi! Un abbraccio a te ^O^
 
   
flowrence
flowrence il 27/09/07 alle 10:52 via WEB
Scusa se mi permetto di insistere...ma credo che per come stanno andando le cose oggi..il messaggio orientativo distorto i ragazzi lo abbiano proprio dalla famiglia..in quanto..ritengo che vi sia un eccessivo permissivismo..e poca..rigidità..da parte dei genitori, ai quali i nostri ragazzi fanno e faranno sempre maggior riferimento. Da ciò ne consegue..che nel sociale, e a scuola in questo caso...si sentano autorizzati..a fare un po' il bello e cattivo tempo..in quanto..hanno le spalle coperte..da preventive giustificazioni..da parte dei genitori..C'è da riflettere su questo..Ora non mi riferisco a te..in questo caso, in quanto credo tu abbia una visione globale del problema e riesca a gestire la situazione..in maniera serena..essendo una donna..intelligente.,.ma credimi..non sottovalutiamo questo aspetto..Ne fa del futuro dei nostri figli...Ciao
 
     
lady_in_jeans
lady_in_jeans il 27/09/07 alle 11:01 via WEB
sicuramente non fa una grinza il tuo discorso. Troppo spesso infatti si vedono giovani e bambini maleducati e ineducati a cui tutto è concesso e genitori che difendono a spada tratta l'operato dei loro selvaggi. Difficilmente prendo le difese dei miei figli e sicuramente mai a priori proprio perchè parto dal presupposto che possono sbagliare. Quindi chiedo, mi informo e valuto. Ritengo però che non sia giusto pagare il conto degli altri...e per la cronaca..ovviamente i genitori dei diretti interessati mancavano all'appello! ...ora vado in commissione mensa...! ^o^
 
dolcissima63dgl0
dolcissima63dgl0 il 27/09/07 alle 10:33 via WEB
Daccordo con te..l'intervallo non si può far saltare e le punizioni dovrebbero essere date a chi sbaglia..tranne in rarissimi casi...altrimenti come dici tu...sembra che da fare il bravo o no i risultati siano gli stessi...
 
 
lady_in_jeans
lady_in_jeans il 27/09/07 alle 10:43 via WEB
oggi scherzando ho detto a Marco "salta pure sui banchi!"... tanto... ^o^
 
Seventeent
Seventeent il 27/09/07 alle 11:09 via WEB
io penso (e scusami) che le mamme che sempre..ostinatamente... noiosamente... precisano che il loro figlio 'non è stato'.. sono una razza da abolire ..per il bene di tutti !!! perdonami !! da ex-insegnante...!! un sorriso !!
 
 
lady_in_jeans
lady_in_jeans il 27/09/07 alle 13:43 via WEB
su ciò mi trovi pienamente d'accordo, figurati che io parto quasi dal presupposto che in una lite i miei figli siano stati sempre i primi e mi si deve convincere del contrario. Non parto mai a spada tratta nella loro difesa...anzi. Ma quando il fatto è obbiettivo allora non vedo perchè dover fare la pecora e accettare tutto e comunque! Un bacio ^o^
 
   
Seventeent
Seventeent il 27/09/07 alle 16:10 via WEB
sai che mia mamma ogni volta che ricevevo un castigo a scuola, me lo raddoppiava? e non voleva nemmano sapere perchè o per come... era fatta così!.. e a distanza di secoli... la ammiro tanto !! baciuzzo...!!
 
     
lady_in_jeans
lady_in_jeans il 27/09/07 alle 18:37 via WEB
certo che sì..la mamma è sempre la mamma! bacio ^o^
 
azzurra71_2000
azzurra71_2000 il 27/09/07 alle 11:17 via WEB
io faccio parte di quel gruppo che non ritiene nemmeno le punizioni utili....figurati sono proprio una mamma degenere,,,,,,e che palle ste maestre che nn sanno come tenere i bimbi e se la prendono con tutti......fare la maestra oggi....deve essere molto dura.....ma se già da subito mostri i famosi PATTI CHIARI,,,,,vedrai....come ti rispettano i bimbi..... io sono per le maestre vecchio stampo.....che ormai AHIME n ci sono piu'..... ora mi ammazzerete...
 
 
lady_in_jeans
lady_in_jeans il 27/09/07 alle 13:45 via WEB
no..che dici, perchè ammazzarti, è una tua opinione. Quindi tu non metti mai in castigo le tue bimbe? Si vede che sono veramente brave!! Sai io parto dal dialogo, ma quando non vengo ascoltata al primo botto...allora scatta la punizione!! ^o^
 
   
azzurra71_2000
azzurra71_2000 il 29/09/07 alle 09:18 via WEB
no..davvero mi fanno imbestialire...ma non di castighi o punizioni.....almeno con claudia che ne ha 5 di anni.-...poi magari con valentina ho tempo di cambaire idea.....certo nn sonouna mamma " molle" è forse perchè ha capito finoa che punto puo' arrivare......
 
dom.ts
dom.ts il 27/09/07 alle 11:44 via WEB
Ciao! Hai ragione, non è giusto che abbiano saltato l'intervallo. Però trovo giusta la "punizione collettiva": ricordo che, quando andavo a scuola, i professori sapevano già chi fosse più scalmanato... se non venivano ripresi subito, anche gli altri cominciavano a comportarsi male... Buona giornata! Domenico
 
 
lady_in_jeans
lady_in_jeans il 27/09/07 alle 13:46 via WEB
appunto, vedi..bisogna fermare subito chi sbaglia in modo da non trascinare la massa. Certo è che se poi mezza classe si scatena allora non metto becco...! ^o^
 
yama_san
yama_san il 27/09/07 alle 11:49 via WEB
sono un prof e passo per uno dei duri della mia scuola, poco incline al perdono immotivato, e poco incline a far finta di non vedere, ma è assolutamente diseducativo colpire nel mucchio, i responsabili devono essere individuati e castigati individualmente, mai l'intera classe per colpa di pochi. un docente dovrebbe saper discernere tutto ciò. tuttavia, capita a volte che pochi alunni riescano a trascinare (soprattutto se si tratta di fare baccano) l'intera classe e in tal caso ...
come principio le tue osservazioni nella riunione sono assolutamente pertinenti.
 
 
lady_in_jeans
lady_in_jeans il 27/09/07 alle 13:48 via WEB
certo, come rispondevo poco sopra a Domenico se è poi la classe che si scatena allora ben venga la punizione a raffica...ma solo, come dici pure tu, in quel caso. Grazie per l'intervento! ^o^
 
make81
make81 il 27/09/07 alle 11:52 via WEB
Certo,poi i bambini a scuola ricevono insegnamenti differenti da quelli che tu dai a loro e non ci capiscono+niente! cmq la rsposta dei maestri t fa capire che non ci sono +insegnanti di una volta purtroppo e anche la scuola sta avendo un declino notevole..
 
 
lady_in_jeans
lady_in_jeans il 27/09/07 alle 13:50 via WEB
Tutto sommato mi reputo ancora fortunata per la scuola dei miei figli. Hanno ottime insegnanti, specialmente quelle di italiano e matematica. Per le altre stendiamo un velo pietoso....!! ^o^
 
monella.diavoletta
monella.diavoletta il 27/09/07 alle 12:22 via WEB
cara Roby.. tu nn hai ragione...hai ultra-ragione... è sbagliatissimo punire i bambini togliendogli l'intervallo e dando punizioni generalizzate... purtroppo sono sempre le insegnanti ad avere il coltello dalla parte del manico...qnd esistono genitori codardi.. io ho sempre difeso e ovviamente punito - se necesssario - le mie bimbe..un abbraccio camy
 
 
lady_in_jeans
lady_in_jeans il 27/09/07 alle 13:52 via WEB
Grazie Camy...sai essendo una mamma (e una donna, sì posso dirlo) obbiettiva vorrei tanto essere ripagata della stessa moneta! Un abbraccio a te! ^o^
 
redpassion_r
redpassion_r il 27/09/07 alle 12:22 via WEB
hai perfettamente ragione lady..l'intervallo x un bambino è fondamentale,x svagarsi,x svagare la mente e x socializzare anche con altri bambini..e la punizione di gruppo è assolutamente sbagliata..istiga il bambino a comportarsi cmq male perchè snche se si comprtasse bene nn riceverebbe nessun merito anzi...HAI FATTO BENISSIMO!!!^__^BACI
 
 
lady_in_jeans
lady_in_jeans il 27/09/07 alle 13:53 via WEB
hai evidenziato, cara Red, un aspetto fondamentale dell'intervallo: la socializzazione, fondamentale per questi piccoli uomini e donne di domani. bacio a te ^o^
 
simocuriosando
simocuriosando il 27/09/07 alle 13:03 via WEB
senti Roby, per quanto riguarda il castigo a tutta la classe non penso che sia sbagliato, sempre ovviamente che il "guaio" avesse il giusto peso se no... NO! per quanto riguarda l'intervallo invece, secondo me, hai perfettamente ragione, poteva farglielo fare magari in classe senza uscire..ma se come hai detto te hanno il tempo pieno..! per quanto riguarda l'essere d'accordo solo a discorsi..purtroppo, non mi dici cosa nuova. Le elementari per questo sono state un incubo, ma non per le decisione delle insegnanti ma delle..bidelleeee!! ti rendi conto? mio marito andò anche dalla PresidA ma... risolse praticamente nulla, e lui lo fece soprattutto per questioni di principio anche perchè mio figlio, visto che erano gli ultimi mesi della 5a, se ne sarebbe giovato ben poco! BENVENUTA... nel "bel" mondo della scuola...!!! in che classe è tuo figlio? bacione
 
 
lady_in_jeans
lady_in_jeans il 27/09/07 alle 13:56 via WEB
Marco è in 4a, mentre Francesca è in 4a. Non comprendo sai questo tirarsi indietro da parte dei genitori. anche perchè le riunioni di classe sono fatte proprio per evidenziare problemi e perplessità. Credo che a questo mondo si possa parlare di tutto, ovviamente con le dovute maniere. Un bacione a te ^o^
 
   
simocuriosando
simocuriosando il 28/09/07 alle 15:09 via WEB
Marco è in 4a..mentre.. Francesca è.. in 4a??? Hai ragione..in teoria è così!
 
     
azzurra71_2000
azzurra71_2000 il 29/09/07 alle 09:19 via WEB
oddio......ho capito bene??? iihih
 
luce_e_ombre
luce_e_ombre il 27/09/07 alle 13:22 via WEB
Sono daccordo con te, sopratutto per l'intervallo, perchè oramai è stato ampiamente dimostrato, che far saltare l'intervallo, alla lunga, abbassa la curva d'attenzione, riducendo la capacità d'apprendimento. Besos!
 
 
lady_in_jeans
lady_in_jeans il 27/09/07 alle 13:57 via WEB
appunto...è pazzesco costringere dei bambini a stare 8 ore seduti e concentrati. Ci sfido poi che appena escono non si riescono a gestire devono scaricare anima e corpo! Baci a te ^o^
 
alcolista67
alcolista67 il 27/09/07 alle 18:07 via WEB
cara roberta, come te anche i miei figli sono a tempo pieno...e ritengo che il castigo inferto a tuo figlio sia dato da una persona che non capisce la fatica che facciano questi piccoli.... Stanno 8 ore a scuola, otto ore d'attenzione, non sono otto ore di lavoro come le nostre...loro devono imparare tutto!!! Ritengo che la punizione debba essere indirizzata al singolo e non al gruppo...così ogni bambino capisce la propria individualità, le proprie responsabilità... Essere in un gruppo crea solo confusione e rancore... Marco con una mamma come te, capirà la differenza...:-)) tra l'essere come indivuduo e l'essere pasticciato in un gruppo...
 
 
lady_in_jeans
lady_in_jeans il 27/09/07 alle 18:39 via WEB
"essere pasticciato in un gruppo" mi piace...la farò mia come espressione, ovviamente con il tuo permesso! Un bacio grande ^o^
 
andrea34mi
andrea34mi il 27/09/07 alle 19:19 via WEB
sono d'accordo con te su entrambe le cose, in special modo per il secondo punto, primo perchè bisogna saper distinguere tra chi sbaglia e chi no, nache perchè potrebbe scattare il meccanismo:chi me lo fa fare di comportarmi bene se poi vengo cmq punito...???togliere l'intervallo mi sembra un esagerazione....ricordo che queo minuti erano importanti cosi come scrivi tu,,per liberare la mente..ect...
 
 
lady_in_jeans
lady_in_jeans il 28/09/07 alle 09:13 via WEB
Oh...mi fa piacere leggere che non sono l'unica a pensarla così! ^o^
 
ero_solo_per_gioco
ero_solo_per_gioco il 28/09/07 alle 15:11 via WEB
Casella piena..... difficile risponderti!!!! ^__^
 
antibiotico_1
antibiotico_1 il 27/08/08 alle 12:48 via WEB
mia cara roberta, io sono del parere che i proverbi antichi non sbaglino mai, purtroppo ci rompe paga e chi scassa aggiusta, si dice dalle mie parti, quindi ebbene che il responsabile paghi, ma non la classe intera........
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 
 
 
 

MARCO

MARCO BALDAN

E' SCOMPARSO DA MILANO IL 12 GIUGNO...

E' UN MIO AMICO...

AIUTATECI A TROVARLO

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963