Creato da trixty il 30/08/2011

Così è (se vi pare)

La Recherche

 

 

« Sarai un uomo o una donna?Nascere donna »

Se nascerai uomo ...

Post n°6 pubblicato il 20 Settembre 2011 da trixty
 

of

 

Naturalmente ti toccheranno altre schiavitù, altre ingiustizie: neanche per un uomo la vita é facile, sai. Poiché‚ avrai muscoli più saldi, ti chiederanno di portare fardelli più pesi, ti imporranno arbitrarie responsabilità Poiché‚ avrai la barba, rideranno se tu piangi e perfino se hai bisogno di tenerezza Poiché‚ avrai una coda davanti, ti ordineranno di uccidere o essere ucciso alla guerra ed esigeranno la tua complicità per tramandare la tirannia che instaurarono nelle caverne. Eppure, o proprio per questo, essere un uomo sarà un’avventura altrettanto meravigliosa: un’impresa che non ti deluderà mai. Almeno lo spero perché‚, se nascerai uomo, spero che sarai un uomo come io l’ho sempre sognato: dolce coi deboli, feroce coi prepotenti, generoso con chi ti vuol bene, spietato con chi ti comanda. Infine, nemico di chiunque racconti che i Gesù sono figli del Padre e dello Spirito Santo: non della donna che li partorì.

Bambino, io sto cercando di spiegarti che essere un uomo non significa avere una coda davanti: significa essere una persona. E anzitutto, a me, interessa che tu sia una persona. E una parola stupenda, la parola persona, perché‚ non pone limiti a un uomo o a una donna, non traccia frontiere tra chi ha la coda e chi non ce l’ha. Del resto il filo che divide chi ha la coda da chi non ce l’ha, é un filo talmente sottile: in pratica si riduce alla facoltà di maturare o no una creatura nel ventre. Il cuore e il cervello non hanno sesso. Nemmeno il comportamento. Se sarai una persona di cuore e di cervello, ricordalo, io non starò certo tra quelli che ti ingiungeranno di comportarti in un modo o nell’altro in quanto maschio o femmina. Ti chiederò solo di sfruttare bene il miracolo d’essere nato, di non cedere mai alla viltà. E una bestia che sta sempre in agguato, la viltà. Ci morde tutti, ogni giorno, e son pochi coloro che non si lasciano sbranare da lei. In nome della prudenza, in nome della convenienza, a volte della saggezza. Vili fino a quando un rischio li minaccia, gli umani diventano spavaldi dopo che il rischio é passato. Non dovrai evitare il rischio, mai: anche se la paura ti frena. Venire al mondo é già un rischio. Quello di pentirsi, poi, d’esser venuti.

Oriana Fallaci, Lettera ad un bambino mai nato, 1975

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/jhdgjgdjty/trackback.php?msg=10634548

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
gioia58_r
gioia58_r il 20/09/11 alle 17:26 via WEB
eppure è così tenero un uomo che piange..basta che non sia un piagnone^_*ben rivista
 
 
trixty
trixty il 22/09/11 alle 10:04 via WEB
è vero. è così :-)
 
pensiero_bianco
pensiero_bianco il 20/09/11 alle 17:37 via WEB
(meravigliosa) giorni fa scrivevo un commento sul blog di un amico che pubblica su un'altra piattaforma..descriveva il nero della vita...come lo spieghi il nero ad un bambino mi sono chiesta,la vita è anche questo purtroppo ..l'unica risposta che mi è venuta in quel momento è stata che avrei desiderato..avere accanto mia figlia il giorno in cui avessi visto nascere un arcobaleno,in quel preciso istante..(bisogna dare anche fiducia,perchè è tutto già così difficile).
 
 
trixty
trixty il 22/09/11 alle 10:07 via WEB
Se avessi avuto figli li vorrei ogni volta che c'è qualcosa di splendido, ma il nero c'è... è parte della vita, mica si possono nascondere le cose... dando grande fiducia esattamente come scrivi tu. Cmq lo faccio coi bambini in genere, e con i ragazzi. Ciao :-)
 
   
pensiero_bianco
pensiero_bianco il 22/09/11 alle 10:44 via WEB
e lo so ,stria adorabile sei,mica bau bau micio micio :))
 
gioia58_r
gioia58_r il 21/09/11 alle 11:29 via WEB
accidenti chi ha inventato l'adsl? un uomo sicuramente:(
 
 
trixty
trixty il 22/09/11 alle 10:07 via WEB
Non dobbiamo dirlo altrimenti non diventiamo loro antipatiche ..
 
gioia58_r
gioia58_r il 22/09/11 alle 11:28 via WEB
adesso è tornato tutto a posto? buongiorno
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963