dodecalogue - disconnected speech
« Precedenti Successivi »
 

It Makes No Sense

Cercare una ragione in taluni atteggiamenti assurdi, privi di significato, il cui unico scopo è il mantenimento di una distanza che non si vuole o, semplicemente, non si può colmare, cercare una ragione nell’assurdo è, paradossalmente, ancora più assurdo.  
 

|Ostalghie|Rimozione Forzata|

Cambiare città, accettare quell’impiego offertomi due settimane prima da Alberto, impiegato al Ministero di Giustizia e mio amico da sempre. Cambiare posto e rinunciare alla facilità con cui, dopo anni di sforzi, ero riuscito a gestirmi il sociale, lo stesso che impediva di concentrarmi su questioni affidate con destrezza all’oblio. Mai focalizzarsi su di sé…
 

The Dead

In punto di mortevorrò direquello che ho da dire,fare quel che èin mio potere fare.Vorrò bussarealle porte sbattutecon violenzasul mio naso, cercarechi non ha maiprovato a capire. In punto di morte vorreipotere avere la forzadi sussurrare un graziea coloro che mi hanno fatto emozionare.In punto di morte non ne vorrò saperedi portarmi appresso il rancore,pretenderò…
 

continua

Si sfatano i miti, si aprono le gambe creando altri miti, si consumano i riti. Cambierò, cantava Dora, non sai che posso essere migliore. Una volta accadeva questo, poi nulla è cambiato, in lei. Ricardo osserva clitoridi dall'alto del suo non più tanto giovane essere codardo di cui si parla tanto in giro. L'amore, la guerra, una…
 

sabbia fra le dita

Mario. Una confidenza che suona sempre male. Mario. L'uomo di Maria Santissima Immacolata. Mario, lo stesso che, negli anni del calo, amava trascorrere le sue giornate alla Fiom. Mario che amava fumare, dai sigari alle nazionali, dalla pipa e con le unghie ingiallite, affermava che in Cile, ai tempi di Pinochet, sì che si stava…
 

quello che resta

Quello che resta è niente, niente da cui scappare, niente da raggiungere. L'immagine di un bimbo che ha visto morire sua madre, investita dalla speranza e per questo sconfitta dalla stupidità. Quello che resta è lo squallore di una risata, la tristezza dell'ovvietà. Quello che resta è niente. Niente che tu possa comprendere, per te che comprendi…
 

livelli

Devo dormire nudo, dici. Devo combattere la vita spoglio di qualsiasi sensazione di miglioramento. Devo comprendere che il lamento appartiene agli sconfitti, la critica ai repressi. Devo capire che urlare fa solo male al capo, che in silenzio si muore soli. Avrei voluto un bel paio di tette, a quest'ora starei scrivendo che gli uomini…
 

smettere di scrivere

Non scrivo più, da qualche tempo non scrivo più. Si smette di scrivere per molteplici ragioni, perché sei triste oppure felice, depresso od occupato. Ci sono persone che scrivono, alcune che leggono, altre che nemmeno quello. Poi c'è chi scrive e smette, chi non leggeva e adesso legge, chi decide di passare alla tv o…
 

illo

Marty è un ragazzo solo ed un po’ emo, uno di quei giovani fortunati che tutti invidiano perché bello: dentro, fuori e pure un poco ai lati. Marty si fa chiamare così perché cresciuto col mito americano, quello del ritorno ad un futuro pianificato dal padre. A Marty piace scoreggiare e riesce persino a riconoscere…
 

il pazzo

L'uomo pazzo arriva ogni giorno alle quattro, fuma come un turco e brontola su tutto. Guardarlo mi diverte, sentire il forte accento di Salerno mentre racconta storie che non sai se sono vere o frutto di una mente ormai a riposo. Rompe il cazzo perché aumenta il mio lavoro, senza scopo di lucro mette a…
 

« Precedenti Successivi »