Diario dal Kosovo - Racconto del mio anno di servizio civile in Kosovo
« Precedenti Successivi »
 

Le enclaves serbe in Kosovo

19 gennaioLe enclaves serbe: piccoli mondi fuori dal mondo   Da qualche giorno sono tornato in Kosovo e la vita ricomincia a scorrere veloce: Pristina non è cambiata molto, ma sembra più bella sotto la neve. I lavori di costruzione della parte centrale del Centro Don Bosco sono quasi completati e presto ci sarà l’inaugurazione. Io…
 

Ritorno a Pristina

12 gennaio   Dopo meno di tre settimane di assenza, compio il percorso inverso e torno a Pristina. Parto da Roma insieme a Marco: volo Roma-Milano Malpensa, dove incontriamo Riccardo, con il quale voliamo da Milano a Skopje. Ad attenderci c’è Laura. Sono le 5 del pomeriggio. Noi quattro volontari del VIS siamo di nuovo insieme,…
 

Il mio destino (da me scelto):tornare,partire,ritornare,ripartire

8 gennaioTrascorro gli ultimi giorni delle mie vacanze di Natale a casa, con i miei genitori, parenti e amici. Cerco di immergermi nuovamente nella vita di Gavi, ma il tempo è veramente è troppo poco e il pensiero è già rivolto nuovamente alla partenza per Roma, dove svolgerò tre giorni di formazione e avrò l’occasione…
 

Ritorno in Italia

4 gennaio   Dopo 6 splendidi giorni passati a Vienna, è già ora di ripartire. Non è una partenza facile, perché devo salutare per l’ennesima volta Petra, la mia ragazza, senza sapere esattamente quando ci rivedremo di nuovo. Questo sono i lati negativi di un rapporto a distanza: la tristezza per la partenza e l’incertezza del…
 

Ultimo giorno del 2005

31 dicembreA costo di sembrare retorico e ripetitivo: incredibile ma vero, un altro anno é finito! Tutti gli anni mi sembra che il tempo passi sempre piú veloce, ma questa é la realtá.E´ stato un anno denso, interessante, veloce, stancante ma divertente: ho vissuto quasi 9 degli ultimi 12 mesi all´estero: in Germania, in Kosovo,…
 

On the road again...questa é la mia vita

29 dicembreDopo 5 bellissimi giorni a casa, in cui ho potuto trascorrere un po´ di tempo con i miei genitori, con i miei parenti e con i miei amici, oggi sono di nuovo in partenza, non per il Kosovo, bensí per l´Austria. Petra, mia ragazza, mi sta aspettando e cosí, dopo solo 9 giorni di…
 

Natale a casa

25 dicembreUn altro anno é passato ed é di nuovo Natale. L´anno scorso ero appena tornato dalla Germania, quest´anno dal Kosovo, ma l´importante é esserci! Ieri sera ho trascorso la vigilia con i miei genitori e con altri parenti, tra cui la mia cuginetta Alessia di due anni e mezzo che a malapena si ricordava…
 

Ritorno a casa

23 dicembreDopo due mesi e mezzo in Kosovo oggi é il giorno del ritorno a casa. Dopo aver fatto gli auguri ufficiali a tutti gli studenti e i professori del Centro Don Bosco, io, Riccardo, Marco, Laura e il Direttore saliamo in macchina e ci dirigiamo a Skopje. Alle 2 siamo all´aeroporto, alle 5 si…
 

Partenza della mia ragazza e discorsi su Tito

19 dicembreOggi e' un giorno abbastanza triste per me perche' dopo un mese e mezzo la mia ragazza, Petra, torna a casa a Vienna. Nonostante le difficolta' iniziali, e' riuscita a trovare uno stage interessante alla Raiffeisen Bank. Inoltre, il suo capo le ha detto che dovrebbe avere un posto sicuro se lei torna, a…
 

Ultimo sabato in Kosovo...nel 2005!

17 dicembre   Oggi mi sono svegliato e la citta' era immersa nella neve. Questa volta non si tratta di una semplice spruzzata, di un velo sottile che sparisce in poche ore. No, questa volta sta nevicando sul serio e almeno 10 centimentri di soffice neve ricoprono gia' gli alberi, le auto e i grigi palazzi…
 

« Precedenti Successivi »