Blog
Un blog creato da labiologiamarina il 06/03/2006

La biologia marina

Un sorriso e una manciata di semi. E' così che si educa la gente

 
 

PUBBLICAZIONI E ATTI A CONVEGNI 2019

2019

ü  Rizzelli Daniele and Pagliarulo Lorella Pina, “Young Scientists Discovering Food Web: An IBSE (Inquiry Based Science Education) Activity at Zoo Delle Maitine (Benevento, Italy).” American Journal of Educational Research, vol. 7, no. 3 (2019): 194-198. doi: 10.12691/education-7-3-2.

 

ü  Daniele Rizzelli, Lorella Pina Pagliarulo, Newton Fusco. Meeting the Educators’ Anxiety on Zoo Accreditation because of Conservation Education Standards (EAZA CES): the road to success is littered with caffeine and adrenaline. (ORAL COMMUNICATION) EAZA EZE Conference, Skansen Zoo, Stockholm, 25 – 28 March 2019.  

 

Daniele Rizzelli, Michele Capasso, Lorella Pina Pagliarulo, Newton Fusco. Mediterranean reptiles: my monsters friends. An educational campaign to raise awareness on Mediterranean reptiles. (POSTER) EAZA EZE Conference, Skansen Zoo, Stockholm, 25 – 28 March 2019.

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

francescocoltellaccinewpresentadeleby56filly.colacinoserraggiottoMartina_Militocarla_corazzaciotti62macelleriabecbardelliarredagabmotmassimo.langianogiupexxamilcare.renatosubgigi77
 

ULTIMI COMMENTI

Sapete che hanno scoperto che ci sono alcune api furbette...
Inviato da: labiologiamarina
il 04/12/2019 alle 12:52
 
Proprio vero... Dovremmo prendere esempio dalla loro...
Inviato da: Andrea
il 04/12/2019 alle 12:39
 
Dovremmo prendere tutti esempio da loro!!
Inviato da: Ida
il 04/12/2019 alle 12:30
 
È proprio vero! Comunque ottima ricetta soprattutto in...
Inviato da: Ida
il 24/11/2019 alle 10:53
 
Grazie mille Mr.Loto! Tengo duro come ho sempre fatto e...
Inviato da: labiologiamarina
il 15/11/2019 alle 14:29
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« WORLDOMETERSBuon Natale a Tutti!!!!! »

Caraffa filtrante

Post n°68 pubblicato il 16 Dicembre 2010 da labiologiamarina
 
Foto di labiologiamarina

CARAFFA FILTRANTE

Un interessantissimo ed ecologico strumento che ho conosciuto da poco ma che ho apprezzato subito.

Di lei si dice....

Che acqua bere? Quella che si preferisce, naturalmente, ma quella del rubinetto, resa potabile e controllata continuamente, è ottima e sicura.
Per qualcuno e in qualche zona ha sapore sgradevole per la presenza di cloro, ampiamente utilizzato come igienizzante. Proprio per evitare questi inconvenienti da anni in Nord Europa sono in uso brocche filtranti per uso domestico. Da qualche tempo sono in vendita anche in Italia e rappresentano un'alternativa all'acquisto di acqua in bottiglia: meno costi, meno pesi, meno materiale da raccogliere e riciclare.

La caraffa filtrante ViviVerde Coop, novità sugli scaffali di iper e super, filtra l'acqua potabile che sgorga dal rubinetto di casa grazie ad una cartuccia composta da carbone attivo e resine a scambio ionico, ne addolcisce il sapore riducendo il cloro e il calcare.
È un semplice strumento casalingo utile per la tutela dell'ambiente, perché elimina le bottiglie che finiscono nei rifiuti, risparmia l'energia necessaria per produrre, imbottigliare e trasportare l'acqua in bottiglia e diventa così "a km zero".
Ci fa risparmiare denaro, perché l'acqua filtrata costa solo pochi centesimi di euro al litro, e spazio, eliminando l'ingombro delle bottiglie dalle case.

Il filtro ViviVerde Coop è fatto da una combinazione di carbone attivo e ioni scambiatori: la resina a scambio di ioni riduce la durezza, intervenendo sugli ioni di calcio e magnesio, quella che, per intenderci, precipita quando l'acqua viene portata a bollore, quella durezza che altera i sapori delle bevande come caffè e tè, per esempio.
Il carbone attivo è in grado di ridurre significativamente le sostanze che alterano il sapore e l'odore dell'acqua di rubinetto, come il cloro. Questo, con i suoi composti, come il diossido di cloro, sono i disinfettanti più diffusi e utilizzati per il trattamento dell'acqua potabile e la sterilizzazione delle tubature. La concentrazione normale di cloro è compresa tra 0,1 e 0,3 mg circa ogni litro d'acqua. Se la concentrazione aumenta, l'odore del cloro è percettibile dal consumatore.
Il carbone attivo è un materiale che viene carbonizzato a 800°C - 1.000°C, ne esce un prodotto molto permeabile che è un eccellente materiale filtrante grazie alla sua proprietà di assorbire minuscole particelle. Da decenni il carbone attivo è indispensabile per il trattamento dell'acqua potabile, ma non è che una delle sue tante applicazioni: viene infatti utilizzato negli estrattori d'aria, nelle maschere antigas e nei filtri delle sigarette; persino le nostre nonne conoscevano il carbone attivo che veniva utilizzato nelle solette per le scarpe per impedire il cattivo odore della traspirazione.

La caraffa ViviVerde Coop è in una confezione di cartone riciclato ed è accompagnata da un dettagliato Manuale di Istruzioni per l'uso; insieme alla caraffa c'è anche un filtro. Per garantire il funzionamento Coop ha predisposto i filtri di ricambio in confezioni da tre.

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963