Blog
Un blog creato da labiologiamarina il 06/03/2006

La biologia marina

Un sorriso e una manciata di semi. E' così che si educa la gente

 
 

PUBBLICAZIONI E ATTI A CONVEGNI 2019

2019

ü  Rizzelli Daniele and Pagliarulo Lorella Pina, “Young Scientists Discovering Food Web: An IBSE (Inquiry Based Science Education) Activity at Zoo Delle Maitine (Benevento, Italy).” American Journal of Educational Research, vol. 7, no. 3 (2019): 194-198. doi: 10.12691/education-7-3-2.

 

ü  Daniele Rizzelli, Lorella Pina Pagliarulo, Newton Fusco. Meeting the Educators’ Anxiety on Zoo Accreditation because of Conservation Education Standards (EAZA CES): the road to success is littered with caffeine and adrenaline. (ORAL COMMUNICATION) EAZA EZE Conference, Skansen Zoo, Stockholm, 25 – 28 March 2019.  

 

Daniele Rizzelli, Michele Capasso, Lorella Pina Pagliarulo, Newton Fusco. Mediterranean reptiles: my monsters friends. An educational campaign to raise awareness on Mediterranean reptiles. (POSTER) EAZA EZE Conference, Skansen Zoo, Stockholm, 25 – 28 March 2019.

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

francescocoltellaccinewpresentadeleby56filly.colacinoserraggiottoMartina_Militocarla_corazzaciotti62macelleriabecbardelliarredagabmotmassimo.langianogiupexxamilcare.renatosubgigi77
 

ULTIMI COMMENTI

Sapete che hanno scoperto che ci sono alcune api furbette...
Inviato da: labiologiamarina
il 04/12/2019 alle 12:52
 
Proprio vero... Dovremmo prendere esempio dalla loro...
Inviato da: Andrea
il 04/12/2019 alle 12:39
 
Dovremmo prendere tutti esempio da loro!!
Inviato da: Ida
il 04/12/2019 alle 12:30
 
È proprio vero! Comunque ottima ricetta soprattutto in...
Inviato da: Ida
il 24/11/2019 alle 10:53
 
Grazie mille Mr.Loto! Tengo duro come ho sempre fatto e...
Inviato da: labiologiamarina
il 15/11/2019 alle 14:29
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« MI API?Quanta fretta... Ma dove... »

IL GUSTO DELLE COSE

Post n°369 pubblicato il 19 Novembre 2019 da labiologiamarina
 

Penso sempre più spesso che l'umanità si sia spinta un po' troppo oltre. Ci siamo evoluti così tanto che stiamo rischiando di implodere, abbiamo modificato il nostro ambiente così tanto da rischiare di perdere l'unica casa a nostra disposizione. E abbiamo perso il gusto delle cose semplici, quelle che si possono fare anche in casa ma che la fretta ci impedisce di fare.

In realtà una volta in casa si faceva davvero tutto, dal sapone al pane, per non parlare di formaggi e latticini vari... Quello che abbiamo perso è il gusto della loro preparazione e quando dico gusto non intendo solo il senso del gusto che sarebbe semplicemente ristretto alle sensazioni percepite dai recettori della nostra lingua... No! Non mi riferisco solo a lui.

Parlo di un gusto a tutto tondo che parte dalle sensazioni tattili delle nostre mani che manipolano le materie prime e le trasformano; parlo dell'olfatto che viene inebriato da mille profumi che lentamente si trasformano mescolandosi e diventando un tutt'uno. La vista appagata dai prodotti ch mano mano prendono forma e assumono il colore giusto. Quando si produce in casa tutti i sensi vengono stimolati e l'anima ne trae giovamento!

Non pensiate di non essere capaci; se qualcun altro lo fa significa  che ogni essere umano è in grado di farlo, basta allenare un po' la pazienza e la costanza (cose rare in questi tempi così nervosi!)

Stamattina ho sfornato dei piccoli panini all'olio, ottimi da mangiare sia con salumi e formaggi che con marmellate e creme dolci! La loro èreèarazione è stata semplice  e veloce!

Panini all'olio

- 500 gr di farina (mista 0 e 00)

- 300 ml di acqua tiepida

- una bustina di lievito di birra disidratato

- un cucchiaino abbondante di miele

- un cucchiaino di sale fino

- una tazzida da caffè di olio EVO

Procedimento:

Sciogliere nei 300 ml di acqua tiepida la bustina di lievito e il cucchiaino di miele.

In una ciotola capiente mescolarepoco più della metà della farina e il composto di lievito e acqua iniziando a mescolare con la forchetta. Aggiungere l'olio e il sale e, piano piano, il resto della farina. 

Quando l'impasto diventa sufficientemente solido iniziare a lavorarlo con le mani facendo attenzione a fare pressione con il palmo della mano e non con le dita. Quando l'impasto avrà una consistenza liscia, morbida e non appiccicosa sarà pronto per la prima lievitazione. 

Lasciatelo riposare circa un'ora coperto con della pellicola trasparente. Io ho impastato ieri sera e dopo la prima lievitazione ho ripreso in mano l'impasto lavorandolo leggermente dopo di che ho dato forma ai miei panini che ho disposto in una teglia in forma circolare come nel Danubio. 

Ricoperta la teglia di pellicola trasparente ho lasciato i panini a lievitare in frigorifero per tutta la notte. 

Questa mattina ho tirato fuori dal frigorifero i panini, li ho spennellati con un'emulsione di acqua e olio e ho acceso il forno a 200°; non appena arrivato a temperatura ho infornato i panini che in circa 15 minuti sono stati pronti a uscire dal forno!

Non vi dico il profumo di casa stamattina.... Caffè... Pane caldo... Una vera meraviglia!

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/labiologiamarina/trackback.php?msg=14686181

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963