Creato da laboratoriotv il 26/12/2010
Tv e canali tv
 

Contatta l'autore

Nickname: laboratoriotv
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Ultime visite al Blog

laboratoriotvamorino11QuartoProvvisoriomonellaccio19saturno.leoprefazione09cassetta2Tintoretunivalfeeling_lovedony686stufissimoassaiacer.250warrior.dmwhiskynsoda
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Area personale

 

I miei Blog Amici

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
 
 

Speedtest by



(c) www.My-Speedtest.com/it/ | my-speedtest.com

 

 

 

 

« Cavo HDMI e grandi dista...CES 2018 – AF8, il nuovo... »

La nuova classificazione degli impianti satellitari secondo CEI 16 gennaio 2018• Classificazione dei satelliti CEIP

Post n°280 pubblicato il 16 Gennaio 2018 da laboratoriotv

La nuova classificazione degli impianti satellitari secondo CEI

Per semplificare la classificazione degli impianti televisivi satellitari, soprattutto dal punto di vista dell’utente finale, la Guida CEI 100-7 edizione 5 indica un criterio che suddivide l’impianto in base alla tecnologia e alle possibilità di utilizzo con le varie tipologie di decoder e Tv in commercio.

Classificazione dei satelliti CEI

La classificazione scelta dal CEI (Comitato Elettrotecnico Italiano) considera sia le soluzioni tecnologiche oggi disponibili (IF-IF, DiSEqC/multiswitch, SCD-SCR, SCD2-dCSS) sia la capacità dell’impianto di adattarsi a future evoluzioni, così da soddisfare la tendenza che vedrà crescere, nei prossimi anni, il numero di tuner presenti nei decoder satellitari di prossima generazione come lo Sky Q. Si tratta di uno strumento utile sia ai consumatori, che possono così conoscere le potenzialità dell’impianto, sia a costruttori, progettisti e installatori per garantire l’aggiornamento tecnologico del patrimonio edilizio nazionale con una prospettiva futura.

In base alla nuova classificazione, gli impianti vengono abbinati a 8 classi: A Plus, A, B, C, D, E, F, G. La compresenza di prese RJ45 utilizzate per la rete LAN domestica, ormai irrinunciabile per garantire i servizi connessi (OTTV, On Demand, IPTV, interattività) concorre a determinare un incremento della classificazione.

La classe A Plus identifica un impianto con distribuzione interna monocavo dCSS, presa principale e prese secondarie che supportano la tecnologia dCSS oppure SCR, multiswitch e 1° IF. Se la distribuzione interna è sempre monocavo (ma di tipo SCR) o multicavo 1° IF e le prese supportano le tecnologie SCR, multiswitch o 1° IF, l’impianto è in classe A. Uno di classe B ha la stessa distribuzione interna e presa Tv principale di uno in classe A ma le altre prese possono supportare un solo tuner. La classe C identifica un impianto multicavo 1° IF con la sola presa principale dotata di due uscite (multiswitch o 1° IF) mentre la classe D è sempre di tipo multicavo 1° IF ma con tutte le prese (principale e secondarie) con uscita singola. Le ultime tre classi riguardano gli impianti con distribuzione interna monocavo 1° IF ed uscita principale singola (classe E), uscite principale e secondarie IF-IF (classe F) oppure uscita principale IF-IF (classe G - solo impianti monocavo con centrale di testa IF-IF e miscelazione DTT). Gli impianti in classe D e F possono essere aggiornati alle tecnologie SCR e dCSS, acquisendo così le classi A e A Plus.

Ricordiamo che lo scopo della Guida CEI è quello di fornire il supporto normativo alla progettazione e all’installazione degli impianti, soddisfacendo la regola d’arte come impone la legge 186/68. L’applicazione delle Norme Tecniche emesse dagli organismi competenti ed in particolare dal CEI, consente il riconoscimento della regola dell’arte.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963