lacasadiasdar

la mia vita

Creato da asdar il 12/05/2012

Area personale

 

Seguimi su Libero Mobile

 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

I miei link preferiti

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 11
 

Ultime visite al Blog

moegnacassetta2bonanza76daunfioreDr.Uazzaruollatestina.soli.ver1960andrea8530strong_passionpsicologiaforenseasdargabriellilucabal_zacpantouffle2011
 

 

 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« SIRIANOTA »

VIETNAM

Post n°338 pubblicato il 07 Novembre 2013 da asdar

"Il Vietnam per certi versi è simile all'Italia, il lavoro scarseggia, e la prostituzione abbonda"

Sono stato in Vietnam per lavoro, ad Hanoi la capitale.Una bella avventura che mi tempra, e mi riporta con i piedi per terra.Un esperienza che mi arrichisce molto, sia sul piano umano che in quello lavorativo.Sono rientrato da qualche settimana, ma quei posti, la gente, il caos, mi mancano ancora molto.

Ho conosciuto un paese che indubbiamente ha problemi, che può solo crescere, ma con una voglia di vivere che ti contaggia.Ci tornerei subito.Una cosa sola non mi manca, quell'odore nauseabondo che ti investe all'improvviso, ti travolge, quasi ti toglie il respiro, e di cui non hai scampo.Odore di merda per farla breve, ecco.Mia sorella che conosce meglio di me quei posti, lo chiama odore d'oriente.Mi ha disturbato per qualche settimana, lo sentivo dapertutto, poi mi sono abituato, come al caldo incessante, e all'umidita che toglieva il respiro.

Mi affascinava l'onda di motorini, scooter, vespe piaggio, quando scattava il verde.Stavo impallato a guardare quel serpentone interminabile, che neanche il rosso riusciva a spezzare.Sono rimasto impressionato dall'umiltà della gente, scene che non possono lasciarti indifferente, se hai un anima.E mi toccavano veramente certe cose che vedevo.Ricordo una sera, stavamo raggiungendo l'albergo a piedi, dopo cena, quando vediamo due donne, con cariola e badile che spostavano ghiaia.Eano le dieci e mezza.Il mio amico, un uomo sulla sessantina si avvicina, scambia qualche parola in inglese con la ragazza, poi si rivolge a me, vuoi il badile o la cariola ? Ho preso prima il badile, poi abbiamo invertito i ruoli, in venti minuti abbiamo finito.

Il sorriso.Il sorriso non mancava mai sul viso della gente.Anche a lavoro i ragazzi che lavoravano con noi, oltre ad essere lavoratori instancabili, erano di un allegria contaggiosa.Quell'allegria dimenticata soprattutto nel posto di lavoro, che ti faceva riflettere.Persone che hanno la vita mille volte più difficile della tua, riescono a ridere, e a farti ridere.Gente senza grilli nella testa, con il telefono da dieci euro, con le scarpe rotte, vestiti alla bell'e meglio, ma sempre allegri.Ragazzi che ammiravano gli stracci che indossavi, che desideravano le tue scarpe, le toccavano, le confrontavano con le loro, e facevano il gesto ok come a dire queste sono scarpe.In quei momenti avrei voluto scomparire, mondo infame.

Alla fine ero uno di loro.Ormai ero diventato probabilmente il miglior cliente della signora che tutte le mattine passava davanti l'albergo con la frutta.Prendevo il cesto e lo svuotavo nel tavolino da chissà quanto tempo fuori dall'hotel.A pranzo si mangiava solo frutta, essendo la fabrica in mezzo al niente.Se ne andava più leggera, e più contenta.Spendevo quarantamila dong, un euro lo cambiavi a ventisettemila, una stupidata, meno di due euro.Un casco di banane, mango, uva, aranci, e un altro frutto rosso, di cui non sono riuscito a metabolizzare il nome, e neanche il sapore.Gli ultimi giorni mi hanno fatto emozionare.Emozioni che mai avrei pensato di provare quando mi hanno mandato in questo angolo di mondo.Dal ristorante, al personale dell'albergo, al tassista che metteva musica anni ottanta, e che così facendo si è fatto due clienti che chiamavano solo lui.I ragazzi a lavoro meritano una citazione a parte, loro li porterò dentro me per sempre.Sono andato via triste, ma ho salutato tutti con un arrivederci... xin chào (ciao)

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/lacasadiasdar/trackback.php?msg=12483024

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
oli.ver1960
oli.ver1960 il 11/11/13 alle 08:31 via WEB
E' stata sicuramente una bella esperienza che da come ne parli ha lasciato il segno! Conoscere costumi e culture diverse arricchisce sicuramente e ti fa vedere le cose sotto un'altra ottica. Complimenti e buona giornata. Oliver.
 
rachele662
rachele662 il 20/11/13 alle 10:49 via WEB
Che bella esperienza! Non ci crederai ma ho sempre sognato di poter andare in quei Paesi...Laos, Vietnam, Cambogia...purtroppo è un sogno che ancora devo esaudire. Bello questo post e anche le foto...ora me lo rileggo! Ciao asdar;)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963