lacasadiasdar

la mia vita

Creato da asdar il 12/05/2012

Area personale

 

Seguimi su Libero Mobile

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

I miei link preferiti

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 11
 

Ultime visite al Blog

moegnacassetta2bonanza76daunfioreDr.Uazzaruollatestina.soli.ver1960andrea8530strong_passionpsicologiaforenseasdargabriellilucabal_zacpantouffle2011
 

 

 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« BUIO PESTO...COME SIAMO MESSI (male) »

MARXISMO E DINTORNI...

Post n°341 pubblicato il 08 Aprile 2014 da asdar

Abbiamo fatto un salto all'indietro e non ci siamo accorti.Vuoi perchè storditi dai giornali e tv di regime, o semplicemente perchè l'istinto di sopravvivenza ci consente di tenere ancora accesa una flebile fiammella di speranza, che ci da la forza per andare avanti, e di avere ancora una prospettiva futura che non sia di carestia.Pur sforzandomi non riesco ad essere ottimista riguardo al mio futuro, e al futuro di questo paese.La realtà in questo caso è molto più forte del pensiero positivo che si nutre di vento di novità che oggi non c'è, e che aspettiamo da oltre vent'anni ormai.Per me la speranza è qualcosa a cui ci si aggrappa quando non c'è più un cazzo da fare.

Qualcuno mi prenderà per pazzo se dico che siamo tornati al tempo del marxismo, ma io vedo analogie con quegli anni.Il marxismo nacque in contrapposizione al pensiero liberale che in linea di massima sosteneva che la grande produzione di beni con l'organizzazione del lavoro avrebbe portato benessere a tutti, perchè per tutti si creava abbondanza.Sosteneva che lasciare la massima libertà a coloro che producono avrebbe favorito lo sviluppo industriale.Marx invece osservando in profondità la realtà di quel periodo, sosteneva che il libero mercato dei beni prodotti avrebbe portato la divisione della società solo in due classi, quella dei capitalisti e quella dei lavoratori.La classe borghese e quella dei proletari.In pratica sosteneva che i beni prodotti non avrebbero fatto la felicità dei lavoratori, ma avrebbe arrichito solo il capitalista che con i mercati saturi avrebbe premuto sugli operai fino a tenerli sul filo della sopravvivenza.Proprio quello che sta succedendo oggi.

Marx sosteneva che con i mercati saturi e con l'oppressione insopportabile si sarebbe arrivati alla rivoluzione della classe proletaria, e che addirittura ne avrebbe preso il potere, e fatto della società una società senza classi, dove non esiste la proprietà privata ne rapporto di potere, e ognuno avrebbe avuto il giusto per il proprio bisogno.

Non so se ci sarà la rivoluzione dei popoli, sicuramente non ci sarà nel nostro paese, l'abbiamo visto tutti come è andata con il movimento dei forconi.Per me quella è stata un occasione persa.E'bastato corrompere uno dei capi guida per far di un movimento che preoccupava la casta, una bolla di sapone.Marx però ha visto giusto quando parla di una società senza proprietà privata.Con equitalia che ti porta via la casa per una manciata di migliaia di euro, non si può dire che siamo padroni di qualcosa.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/lacasadiasdar/trackback.php?msg=12724067

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
gabrielliluca
gabrielliluca il 09/04/14 alle 20:49 via WEB
c'è una generale mancanza di principio, quella cosa cha dà un valore a ciò che abbiamo, il valore del volerla e di sfruttarla a nostro bisogno. siamo alla demenza e non ce ne rendiamo conto. siamo al "ce l'ho anch'io" ma senza sapere neanche a cosa serve. ci hanno fatto diventare despoti di noi stessi. Hanno fatto un ottimo lavoro, sotto il punto di vista degli intenti. Più di quanto i più possano immaginare. Ciao Asdar.
 
oli.ver1960
oli.ver1960 il 11/04/14 alle 09:59 via WEB
.....o forse ci siamo illusi di essere padroni di qualcosa!Illusione è anche un popolo voltato alla protesta, con le insoddisfazioni e le oppressioni attuali ne avrebbe tutte le ragioni ma....è inerme, aggrappato a quella speranza che è fatta solo di incertezza e disoccupazione! Del tuo post condivido quasi tutto....sposterei la visuale da Marxismo e capitalismo ad affarismo spietato senza esclusione di colpi a danno della società effettuato da persone a capo di lobbies senza scrupoli. Buon tutto, Oliver
 
rachele662
rachele662 il 11/04/14 alle 12:03 via WEB
L'unica cosa di cui ci è rimasto un minimo di padronanza, sono i nostri pensieri. Il resto se lo sono e se lo stanno pigliando in toto, compresa la dignità di molti !! Ciao asdar, buona giornata:-))
 
asdar
asdar il 14/04/14 alle 13:22 via WEB
Vedo che più o meno siamo sintonizzati tutti sulla stessa l'unghezza d'onda, d'altra parte se non hai risorse economiche importanti, se lavori per campare, sei fuori dalla campana di vetro che il denaro ti crea intorno.Un saluto a tutti...
 
ranocchia56
ranocchia56 il 14/04/14 alle 13:47 via WEB
E finalmente un altro che vede le cose per quelle che sono. Quello che è ancora più insopportabile è che le persone con le quali lavoro credono ancora che le cose miglioreranno, credono a tutte le bugie che ci raccontano tutti i giorni al Governo, per poi smentire tutto il giorno dopo. Altro che democrazia, questa ormai è una dittatura travestita da libertà che non esiste. Speranza di cambiare in meglio? E’ tanto che non l'ho più, vedo solo regressione, sempre di più. Buona giornata.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963