« Giorno 29 Luglio (Martedì)Giorno 31 Luglio (Giovedì) »

Giorno 30 Luglio (Mercoledì)

Post n°12 pubblicato il 09 Settembre 2008 da davidegry
Foto di davidegry

Non ho dormito male, anzi, tra container  riscaldato e  materassi non ancora sfondati è stata una nottata più che buona. L’ unico trauma è uscire da questa scatola in plastica; fuori sembra inverno, fa davvero molto freddo! Kway e via… per la guida questa è la seconda tappa del cammino in bici ma per me è la prima che faccio come mi ero promesso, cioè di seguire sempre il sentiero sterrato con piena attenzione a tutto ciò che mi circonda. All’ uscita di Roncesvalles un cartello indica 790Km a Santiago via carretera, mentre qualche metro più aventi troviamo un cartello blu con impressa la conchiglia gialla e una freccia indicante il sentiero sulla destra. Luca mi segue per il primo tratto di sentiero fino a Burguete, un paesetto di montagna dove ci fermiamo per fare un’ abbondante colazione con brioches, caffè e succo d’arancia. E’ da questo paese che il mio cammino continua in solitudine salutando Luca che sceglie di seguire la strada asfaltata.

Mi trovo a passare tra folti boschi selvaggi, ma ben tracciati dall’ indelebile sentiero secolare che sto seguendo, a tratti piano, altri in salita, altri in discesa. Di  tanto in tanto si vedono paesi dove il tempo sembra fermarsi, Mezquiriz, Ureta e così via fino all’ alto de Erro, dove la fatica è sempre ripagata dal paesaggio che cambia da km a km lasciandomi sempre a bocca aperta. La mia fortuna sta nel cielo sempre limpido, in caso di pioggia molti punti di sentiero sarebbero impraticabili con la bicicletta. Spero rimanga così visto la conosciuta imprevedibilità meteorologica di queste zone. Scendo verso Zubiri con un notevole dislivello in sentiero sconnesso, impegnativo! Da qua il sentiero si tranquillizza, e mantenendo la spettacolarità paesaggistica mi accompagna in un leggero ondulato fino alla destinazione di oggi, Pamplona. Come capoluogo della Navarra la città è gigante ma in zona centrale rimango stupito dai notevoli spazi messi a disposizione dei pedoni. Mi piace moltissimo come città ma prima che si faccia tardi vado a cercare l’ Albergue de Los Amigos  Del Caminos De Santiago. Nel frattempo passo davanti ad un meccanico di biciclette e guardando le condizioni della mia decido di fermarmi, almeno per la pulizia e lubrificazione della catena visto che ormai sembra fatta di terra. Mi propone una pulizia completa per 8 euro ed accetto. Ne esco con la bicicletta talmente lucida da sembrare nuova, lubrificante compreso! A questo punto continuo la ricerca dell’ Albergue ma non mi riesce facile… dove sono  quelle preziose conchiglie o frecce gialle ad indicarmi la strada??? Non ci sono! Finalmente incrocio due pellegrini a piedi, uno è Italiano e anche se non sa neanche lui di preciso dove andare mi unisco a loro. 10 minuti dopo troviamo il dormitorio, è immenso e ben tenuto, si trova all’ interno di una cattedrale sconsacrata. Faccio appena in tempo lavare me e le mie cose, uscire per cena e rientrare di corsa per non rimanere chiuso fuori! Le regole nei dormitori sono molto severe con degli orari di silenzio da rispettare, per non parlare della mattina quando le “guardie” passano a controllare che te ne stia andando… sveglia alle 6!

  • Tappa: Roncesvalles - Pamplona
  • Km percorsi: 54
  • Tempo in movimento: 5h
  • Tempo totale: 8h

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

sybarrettdavidegryjacopo310nisha2IRONIKcrelisamorandi1962r1949antogttoni20001alekos1981beppedemisillylambrosaria.alijane2007
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963