Evasioni - Il blog della Libera Accademia degli Evasi

DESIDERIO RAP(dal coro dell'Adelchi)

Ragazzi, mi pare che gli animi ultimamente si siano parecchio riscaldati per semplici bagatelle. Massimo, il tuo alter ego Anthony ha creato un bel pandemonio, fra l'altro con un articolo che ho molto apprezzato per stile e autoironia...E allora vi dò un mio contributo faceto di cui ciascuno potrà fare l'uso che vuole.Saluti. Loris************************************ Dall’etra gassoso…
 

ESECUZION-CINA

Da quando la Cina ha adottato il metodo di esecuzione mediante iniezione di veleno, le autorità hanno sollecitato i tribunali locali a dotarsi di camere di esecuzione mobili, onde poter accelerare i tempi ed evitare di dover trasferire i condannati da una città all'altra.I "boia itineranti" sono la nuova scoperta di Pechino e girano su…
 

DECRESCITA

Come sopravvivere allo sviluppoINTERVISTA DI DAVIDE TURRINI A SERGE LATOUCHE(Da Liberazione del 9 maggio 2006)Bastone sottile che non serve nemmeno da appoggio, viso canuto alla Burt Reynolds, cravatta leopardata sopra una camicia bianca con righine azzurre e viola, Serge Latouche, 66 anni portati meravigliosamente, professore emerito di scienze economiche all’università Paris Sud, esperto di rapporti…
 

CONSUMISMO FARMACEUTICO

" A lungo persuasi di far bene il loro mestiere, cioè di fare del loro meglio per la salute del paziente, i medici si sono resi conto che vengono reclutati per fare consumare il più possibile determinati prodotti. Un sistema pubblicitario efficace mira a fare di chi prescrive le ricette un braccio affidabile della tenaglia…
 

CENTRALE A BIOMASSE

>Vorrei sollevare l'attenzione su una questione che sta destando notevole >preoccupazione nel territorio in cui abito.Una ditta che si chiama "Unigrà"  ha intenzione di costruire una centrale a "biomasse" della potenza di 50 Megawatt che andrebbe alimentata bruciando i sottoprodotti di altre produzioni e principalmente con olio (di palma o di colza) che arriverebbe tramite…
 

L'IDEOLOGIA DEI NEOCON

L’ideologia dei neoconservatori viene da lontanoPaolo Raimondi* - 20 ottobre 2004 Di chi sono figli i cosiddetti “neoconservatori” che dominano i centri di potere negli Stati Uniti di Bush-Cheney e che contano influenti alleati un po’ in tutto il mondo occidentale? Sono solamente degli aggressivi “cani sciolti” che amano mordere potenziali avversari e nemici, oppure…
 

HIROSHIMA

Quel mattino prima delle sei era già così chiaro e così caldo che si preannunciava una giornata di forte canicola. Qualche istante dopo, risuonò una sirena: la suoneria di un minuto annunciava la presenza di aerei nemici, ma indicava anche agli abitanti di Hiroshima, con la sua brevità, che si trattava di un pericolo di…
 

NOI E LA SOCIETA'

DI GEORGE MONBIOTCresce il divario tra aspettative e realtà: sempre più ragazzi con disturbi mentaliSe questo fosse l’Iraq, o la Somalia, o la Cecenia, l’andamento non sarebbe difficile da capire. Ma questa è la Gran Bretagna, durante il più lungo periodo di pace interna e di prosperità della storia moderna. Dopo 36 trimestri successivi di…
 

ILLUSIONE

Shankara insegnava nella piazza del mercato e un giorno, in uno dei vicini padiglioni, un elefante si imbizzarrì e cominciò a colpire con la proboscide tutto e tutti. Chi assistette alla scena si affrettò ad allontanarsi di corsa. Anche Shankara li imitò e corse via lungo la strada maestra.Mentre correva, uno dei suoi oppositori lo…