Ladeadeiventi

Guardatelo

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

I MIEI BLOG PREFERITI

- Bari e Dintorni
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

 

« Messaggio #49Messaggio #51 »

Post N° 50

Post n°50 pubblicato il 22 Novembre 2007 da ladeadeiventi
Foto di ladeadeiventi

Cosa non si fa per dimagrire!

Che fareste se un giorno la bilancia dovesse spostare il suo ago un po’ troppo a destra mostrando che magari ultimamente avete un po’ esagerato con dolcetti e patatine?

Quando sei a dieta, il rapporto tra te e il cibo è come una storia d’amore: se siete in buona sintonia, potrai ottenere il massimo dei risultati. Se invece lo vivi come un’ossessione, o peggio ne diventi schiava, non potrai mai essere felice, e alla fine lascerai la dieta come si lascia un fidanzato sbagliato.

Il vero segreto per dimagrire è quello di saper trarre il massimo vantaggio dal cibo: non solo in termini di sostanze nutritive, ma anche e soprattutto in soddisfazione.

Imparando a soddisfare i bisogni positivi si può perdere peso senza fare fatica e senza la sensazione di vivere in perenne stato di sofferenza e privazione.

Sicuramente mangiar meno, può apportare dei benefici, ma diminuire soltanto la quota calorica generale, senza considerare che cosa privilegiare tra i vari gruppi di alimenti, gli abbinamenti giusti può causare sicuramente degli scompensi.

Allora non basta valutare solo quanto si mangia, ma è importante la qualità e la densità nutrizionale degli alimenti che assumiamo. Molti cibi odierni sono in pratica calorie vuote. Anche la scala di priorità e le proporzioni sono importanti.

Non trattiamo qui di diete particolari o speciali orientamenti nel campo della nutrizione ma di semplici accorgimenti che tutti possono mettere facilmente in pratica attraverso questo elenco:

- Aumentare i carboidrati complessi (riso, mais, frumento, orzo, miglio, farro). Ridurre il consumo di cereali eccessivamente raffinati (riso brillato, farina bianca, ecc.).

- Evitare lo zucchero e i dolcificanti non naturali.

- Non mescolare proteine animali diverse nello stesso pasto. Come per esempio evitare di mescolare ciò che può essere latteo-caseari (latte, formaggi, burro, panna, yogurt) e gli insaccati; ridurre il consumo di carne e uova; preferire il pesce e le proteine vegetali (fagioli, ceci, lenticchie, tofu).

- Evitare l'uso frequente di grassi e oli cotti.

- Diminuire il sale.

- Consumare preferibilmente alimenti freschi e verdure di stagione, possibilmente non trattate.

- Inserire un po' di crudità, germogli o verdure fermentate (tipo crauti naturali o insalatini) nei pasti, soprattutto se a base di cibi animali.

- Per un più elevato apporto nutrizionale integrare la propria alimentazione con cibi verdi selvatici, ricchi di clorofilla, minerali, vitamine e sostanze antiossidanti naturali facilmente assimilabili.

- Per evitare problemi di digestione è preferibile non consumare la frutta più dolce e zuccherina a fine pasto.

- Bere soprattutto acqua e in buona quantità.

- Masticare bene.

Detto ciò è importante la combinazione alimentare ottimale che deriva dall’integrazione dei bisogni fisici e mentali, così come è necessario uno stretto legame tra una dieta corretta e il livello di benessere fisico e mentale.

 

Infine è importante dire che una dieta corretta non solo è in grado di aumentare il livello di benessere allungando la vita ma esiste uno stretto legame tra alimentazione e salute. La salute fisica si traduce sempre in salute mentale perché la varietà dei cibi e la loro salubrità, insieme all’equilibrio dietetico, aiutano il cervello ad assumere sostanze che incrementano l’efficienza cerebrale.

 

 

 

 

 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: ladeadeiventi
Data di creazione: 12/10/2005
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

micio1112ladeadeiventistevieray70micioso76rb123mplttttje_est_un_autreciclamino44Alberto_B_autoreChiodo_fisso35rediquadrfalco20050RiccardoPennalorenzo.russo2008cinghiale20070
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963