LAFISIOTERAPIA

COME FUNZIONA QUESTO BLOG: i gentili pazienti che abbiano quesiti in materia di fisioterapia, benessere e cura della persona, possono inviare una email all'indirizzo LAFISIOTERAPIA@LIBERO.IT. Coloro i quali preferissero non vedere pubblicato il loro quesito potranno espressamente indicarlo e ricevere una risposta in forma privata. Questo blog vuole essere uno strumento di informazione tecnica e non deve, in alcun modo, sostituire i comuni canali di relazione paziente - terapeuta.

 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

inachiapparo.geomlafisioterapiapolarissssoloperpinucciagiovanna.scanzaniserbasshornet170harlockdgl5monica_leggieriamgbrkmonrealedottormarosticaAliceBaraldigiallina84VitoDiLenadanyzanni
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

I MIEI LINK PREFERITI

 

 

« Neurochirurgia e fisioterapia.Risonanza magnetica e cl... »

risonanza magnetica referto

Post n°74 pubblicato il 19 Maggio 2012 da lafisioterapia
 

Buongiorno,

mia madre ha fatto una risonanza magnetica e il referto non è molto chiaro per noi persone non colte in merito alle parole mediche, mi potrebbe aiutare?
Grazie infinite.
il referto dice:

ASPETTO MALACICO DEI DICHI COMPRESI TRA L3-L4, L4-L5 ED L5-S1, SEDE DI MODESTI BULGING DISCALI POSERIORI AD AMPIO RAGGIO E SVILUPPO PREVALENTEMENTE MEDIANO.
L'IPERTROFIA DEGENERATIVA DEI MASSICCI RIDUCE IN PARTE IN L4-L5 I RISPETTIVI FORAMI NEURALI ED IN L3-L4 SPECIE IL FORAME DI DX.
CONSERVATE LE RESTANTI UNITA' DISCO-SOMATICHE.
IL CANALE SPINALE NON PRESENTA MODIFICAZIONI DI CALIBRO O SEGNALE.

-----------------------------------

Gentile Signora,
non potendo confrontare il referto con la condizione clinica di Sua madre non mi è possibile darLe indicazioni appropriate.
Tuttavia posso dirLe che il quadro descritto dalla risonanza appartiene al normale invecchiamento di una colonna sana.
E' naturale che i dischi in argomento siano sottoposti ad una maggiore usura  dovendo svolgere funzioni di "cerniera" tra la colonna lombare e il sacro.
Posso intuire che la paziente abbia una età anagrafica superiore ai 50 anni e la presenza di bulging e di tessuti ipertrofici è assolutamente normale.
La invito a rivolgersi ad uno specialista solo nel caso in cui Sua madre accusi sintomi sulla parte anteriore della coscia dx o comunque  in presenza di riduzione della forza agli arti inferiori.
Cordialità.
Simone Bianchi.
 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: lafisioterapia
Data di creazione: 29/09/2006
 

INFO SULL'AUTORE DEL BLOG

Il blog è curato da Simone Bianchi.

Docente tecnico-pratico dell'Università "La Sapienza" di Roma.

Specializzato in rieducazione posturale metodo Mezieres, riabilitazione neurologica, ortopedica e dei Disordini Cranio Mandibolari.

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963