LAFISIOTERAPIA

COME FUNZIONA QUESTO BLOG: i gentili pazienti che abbiano quesiti in materia di fisioterapia, benessere e cura della persona, possono inviare una email all'indirizzo LAFISIOTERAPIA@LIBERO.IT. Coloro i quali preferissero non vedere pubblicato il loro quesito potranno espressamente indicarlo e ricevere una risposta in forma privata. Questo blog vuole essere uno strumento di informazione tecnica e non deve, in alcun modo, sostituire i comuni canali di relazione paziente - terapeuta.

 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

inachiapparo.geomlafisioterapiapolarissssoloperpinucciagiovanna.scanzaniserbasshornet170harlockdgl5monica_leggieriamgbrkmonrealedottormarosticaAliceBaraldigiallina84VitoDiLenadanyzanni
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

I MIEI LINK PREFERITI

 

 

« risonanza magnetica referto

Risonanza magnetica e clinica del mal di schiena.

Post n°75 pubblicato il 01 Dicembre 2013 da lafisioterapia
 

Buongiorno (e grazie in anticipo per la vostra disponibilità)

da circa 10 anni (a seguito di incidente) ho imparato a convivere con il mio mal di schiena. Il problema si e' ora acuito in quanto trascorro diverse ore in piedi in forma statica.
Il mio medico mi ha consigliato di fare la RM di cui vi riporto l'esito:

Modesto avvallamento della limitante somatica superiore di D12, senza evidenza attuale di alterazioni di segnale con riduzione in altezza del disco intersomatico D11-D12 come per fenomeni malacici. Modica alterazione del profilo della limitante somatica inferiore di L4. Il disco intersomatico L4-L5 presenta alterazioni di segnale espressione di fenomeni disco malacici; a questo livello e' presente una protusione mediana-paramediana destra dell'anulus fibroso che impronta tuttavia modicamente la faccia ventrale del disco durale ed appare modicamente piu' estesa a destra. Canale vertebrale di ampiezza nei limiti. Piccolo nodulo interspongioso di Schmorl a carico della limitante somatica superiore di D11.

In parole povere, cosa vuol dire tutto questo? Quali accorgimenti posso adottare?

---------------------------------------------------------------

Gentile Signora,

il referto indica una condizione di sofferenza della sua colonna vertebrale che, nei suoi aspetti generali, appartiene alla media delle donne adulte.

Negli aspetti di maggior dettaglio appaiono particolarmente usurati (malacìci) alcuni dischi i quali hanno iniziato a produrre delle protrusioni. Ciò descrive una maggiore usura sulle vertebre chiamate a fare da "cerniera" ai movimenti globali della colonna.

Se soffre di disturbi della sensibilità o della forza sulla gamba destra, o se avesse distubi anomali (anche legati alla minzione) le consiglierei un approfondimento con Elettromiografia e, eventualmente, una visita neurochirurgica.

Se invece il suo dolore è circoscritto alla schiena può da subito iniziare a un percorso di sport, fisioterapia e, su consulto del suo medico di base, farmaci antiinfiammatori di 1° livello (es. Paracetamolo / inibitori delle ciclo ossigenasi).

L'ernia di Schmorl rappresenta una alterazione strutturale intrinseca della vertebra che non dovrebbe darle alcuna ripercussione clinica.

In sintesi occore delimitare il campo della sua patologia e, se non ricorrono i segni, nè i sintomi lungo la gamba, iniziare quanto prima un percorso conservativo per convivere con la sua patologia migliorando la qualita della vita.

Cordalità.



 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: lafisioterapia
Data di creazione: 29/09/2006
 

INFO SULL'AUTORE DEL BLOG

Il blog è curato da Simone Bianchi.

Docente tecnico-pratico dell'Università "La Sapienza" di Roma.

Specializzato in rieducazione posturale metodo Mezieres, riabilitazione neurologica, ortopedica e dei Disordini Cranio Mandibolari.

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963