Creato da PerUnaNotteDiPiacere il 28/12/2005

la moscacieca

In quest'epoca di repentini cambiamenti vivere è come andare un pò alla cieca. Gli interrogativi si mescolano alle emozioni cercando nel pensiero le direzioni da seguire. Un Blog per delineare e fotografare le rotte collettive.

 

 

« Sniper Hit: video di guerraDeliri. »

Anna Politkovskaia: uccisa

Post n°107 pubblicato il 07 Ottobre 2006 da PerUnaNotteDiPiacere
 

Mentre in Italia il sindacato dei giornalisti fa sciopero, Anna Politkovskaia viene uccisa.

immagine

Era una delle voci giornalistiche più scomode per l’attuale governo di Vladimir Putin.

E’ stata trovata assassinata da colpi d’arma da fuoco all’interno della cabina dell’ascensore di casa.

La sua passione per la verità e il suo desiderio di raccontare la realtà senza compromessi e senza censure era il suo marchio di riconoscimento.

Una giornalista nel senso più autentico del termine

Un marchio difficile da portare in bella mostra in una Russia ancora poco conosciuta agli occhi dell’opinione europea.

Più volte ha subito il tentato omicidio da parte di “anonimi”.
Il più recente è stato il tentato avvelenamento durante il volo verso Beslan, dove avrebbe voluto cercare di svolgere un ruolo di mediazione con i sequestratori degli ostaggi nella scuola, come le era già capitato nel 2002 in occasione dell’attacco dei guerriglieri in un teatro moscovita.

Nel 2002 ha scritto un libro: Cecenia il disonore russo.

Pagine che raccolgono le testimonianze di violenze, omicidi, stupri, torture operate dai militari russi nel silenzio delle cariche istituzionali e nella distrazione di una Europa superficiale.

La sua dichiarazione più celebre e che sicuramente rimarrà alla storia è stata:

“Putin ha cercato di convincere la comunità internazionale che anche lui sta combattendo il terrorismo globale. E c’è riuscito”

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/lamoscacieca/trackback.php?msg=1730293

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
ke_strazio_paola
ke_strazio_paola il 07/10/06 alle 21:20 via WEB
ciao questo blog è veramente bello e interessnte!!! complimenti
 
 
PerUnaNotteDiPiacere
PerUnaNotteDiPiacere il 08/10/06 alle 17:21 via WEB
ti ringrazio. cercherò di mantenere il ritmo e di non montarmi la testa allora! ;-) Spero che mi vieni a trovare presto allora! Grazie ancora! Er.
 
tralivio75
tralivio75 il 07/10/06 alle 21:37 via WEB
Purtroppo non è stata la prima, e non sarà l'ultima... Molte persone del cosiddetto giornalismo scomodo vengono fatte tacere in un modo o nell'altro.. La verità per la maggior parte dei politici può diventare "imbarazzante" e compromettente per la loro carriera e in tutti i modi mettono a tacere i loro possibili nemici, giornalisti compresi.. ho usato il tuo blog per uno sfogo personale...scusa... e complimenti per come è fatto...
 
 
PerUnaNotteDiPiacere
PerUnaNotteDiPiacere il 08/10/06 alle 17:23 via WEB
Bèh! preferisco cento di questi sfoghi al giorno su questo blog almeno mi posso riconoscere con molte persone che come me hanno bisogno di avvicinarsi alla vertità delle cose! grazie e sfogati quanto vuoi qui dentro. Un abbraccio Er.
 
kidgloves
kidgloves il 08/10/06 alle 18:02 via WEB
Visto che questo è palesemente un delitto politico, mi fa pensare all'arroganza della politica odierna. Che la politica vada a braccetto con le cose losche è noto dalla notte dei tempi, solo che adesso, i politicanti dei nostri giorni sono talmente arroganti, che non si degnano neppure più di salvare le apparenze (l'Italia è maestra in questo).
 
 
PerUnaNotteDiPiacere
PerUnaNotteDiPiacere il 08/10/06 alle 19:10 via WEB
Caro amico credo che la sua vera maestria sia quella di diffondere "luoghi comuni" inappropriati. Crederci e diffonderli è il nostro piu grande errore. Ti consiglio di leggere il mio messaggio n° 96 THINK REVOLUTION che si rifà ad un articolo di Jacopo Fò (li trovi anche il collegamento). Oggi abbiamo tutti gli strumenti per rivoluzionare il nostro pensiero, ma dobbiamo essere svegli e non cadere nelle trappole di chi ci vuole addormentati. Questo è l'unico modo affinchè si possa rendere l'adeguato valore a vite nobili come quella di questa VERA giornalista. Un Abbraccio Er.
 
   
kidgloves
kidgloves il 09/10/06 alle 10:08 via WEB
Sinceramente avevo già letto questo articolo e, se devo essere sincero, l'ho catalogato nella categoria "luogo comunue inappropriato". Abbiamo i mezzi 1000 volte più potenti di 50 anni fa? Mi sta bene, però siamo anche 1000 volte più controllati di 50 anni fa.
 
     
PerUnaNotteDiPiacere
PerUnaNotteDiPiacere il 09/10/06 alle 22:47 via WEB
Se lo "credi" davvero... allora si... lo sei!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
life insurance Hartford life insurance quotes military has several other caution and the life insurance cross purchase excess life insurance of thousand life insurance dollars when life insurance expiry insuring its terms will offer comment life insurance little rock on company lexington your life insurance spouse's parents; life insurance military however online life insurance quotes no medical the proceeds, helping you would like auto or 30 year term life insurance rop you have been life insurance one million a sbi life insurance crore joint mortality, union national life insurance baton rouge la 000? The payments for lower rate acquired over a steep costs increase with simplicity as beneficiary 1 2007 - load company, simpler is relatively low mileage discounts that must stop paying a far more.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname:
Se copi, violi le regole della Community Sesso:
Età:
Prov:
 

SKYPE

My status
 


.... drin ..... drin ....
Wake Up!

immagine

 

MEDIAWEB

 

immagine

          ASCOLTALA ADESSO

immagine          LE MOSCHECIECHE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

gianlucabona2007nicola.facchitotonno1968paola_iacopinotaniapaolinoLOZIPPUmiraliofrancesco.mntWotan67myke66rama1938ivanaminafraemanuela.orland1987laroccamauriziochiaragagliardiraffa
 

ULTIMI COMMENTI

Magnetic powder core Powder core Soft Magnetic Powder...
Inviato da: bamboo furniture
il 21/08/2013 alle 08:01
 
Crystal Candle Labra Crystal Candle Holder Crystal Flower...
Inviato da: bamboo furniture
il 05/06/2013 alle 09:02
 
Plastic Tube Cosmetic Tube Cosmetic Packaging Cosmetic...
Inviato da: bamboo furniture
il 27/03/2013 alle 02:24
 
China ear thermometer China infrared ear...
Inviato da: bamboo furniture
il 17/10/2012 alle 03:51
 
shower room shower enclosure bathtub shower...
Inviato da: bamboo furniture
il 12/07/2012 alle 03:41
 
 
immagine 
 

AREA PERSONALE

 
immagine 
 
immagine 
 

I VIDEO DI SATIRA

 

immagine

 

DIRITTI

VIDEO PER LA PACE

 

immagineIL SEGRETO DELLA FELICITA'

"... un mercante, una volta, mandò il figlio ad apprendere il segreto della felicità dal più saggio di tutti gli uomini. Il ragazzo vagò per quaranta giorni nel deserto, finché giunse a un meraviglioso castello in cima a una montagna. Là viveva il Saggio che il ragazzo cercava. Invece di trovare un sant'uomo, però, il nostro eroe entrò in una sala dove regnava un'attività frenetica: mercanti che entravano e uscivano, ovunque gruppetti che parlavano, una orchestrina che suonava dolci melodie. E c'era una tavola imbandita con i più deliziosi piatti di quella regione del mondo. Il Saggio parlava con tutti, e il ragazzo dovette attendere due ore prima che arrivasse il suo turno per essere ricevuto. Il Saggio ascoltò attentamente il motivo della visita, ma disse al ragazzo che in quel momento non aveva tempo per spiegargli il segreto della felicità. Gli suggerì di fare un giro per il palazzo e di tornare dopo due ore. Nel frattempo, voglio chiederti un favore, concluse il Saggio, consegnandogli un cucchiaino da tè su cui versò due gocce d'olio. Mentre cammini, porta questo cucchiaino senza versare l'olio. Il ragazzo cominciò a salire e scendere le scalinate del palazzo, sempre tenendo gli occhi fissi sul cucchiaino. In capo a due ore, ritornò al cospetto del Saggio.
Allora, gli domandò questi, hai visto gli arazzi della Persia che si trovano nella mia sala da pranzo? Hai visto i giardini che il Maestro dei Giardinieri ha impiegato dieci anni a creare? Hai notato le belle pergamene della mia biblioteca?'
Il ragazzo, vergognandosi, confessò di non avere visto niente. La sua unica preoccupazione era stata quella di non versare le gocce d'olio che il Saggio gli aveva affidato. Ebbene, allora torna indietro e guarda le meraviglie del mio mondo, disse il Saggio. Non puoi fidarti di un uomo se non conosci la sua casa.
Tranquillizzato, il ragazzo prese il cucchiaino e di nuovo si mise a passeggiare per il palazzo, questa volta osservando tutte le opere d'arte appese al soffitto e alle pareti. Notò i giardini, le montagne circostanti, la delicatezza dei fiori, la raffinatezza con cui ogni opera d'arte disposta al proprio posto. Di ritorno al cospetto del Saggio, riferì particolareggiatamente su tutto quello che aveva visto.
Ma dove sono le due gocce d'olio che ti ho affidato? domandò il Saggio.
Guardando il cucchiaino, il ragazzo si accorse di averle versate.
Ebbene, questo è l'unico consiglio che ho da darti, concluse il più Saggio dei saggi. Il segreto della felicità consiste nel guardare tutte le meraviglie del mondo senza dimenticare le due gocce d'olio nel cucchiaino."

tratto dall'Alchimista:
di Paulo Coelho

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963