Creato da PerUnaNotteDiPiacere il 28/12/2005

la moscacieca

In quest'epoca di repentini cambiamenti vivere è come andare un pò alla cieca. Gli interrogativi si mescolano alle emozioni cercando nel pensiero le direzioni da seguire. Un Blog per delineare e fotografare le rotte collettive.

 

 

« Ninna Nanna della guerraUn commento ricevuto »

Serendipità

Post n°146 pubblicato il 05 Novembre 2006 da PerUnaNotteDiPiacere
 

immagineIn questo periodo faccio poca vita sociale. Esco poco.
Però questa sera non ho potuto rinunciare all’invito di Ivana, era il compleanno di Renato, suo marito.
Ivana è la mia amica preferita. C’è chi dice che l’amicizia tra una donna ed un uomo non può esistere, ma io posso confermare il contrario. Anzi, confermo addirittura che la sua va ben oltre le mie amicizie maschili che frequento.
La sua è un’anima rara. Semplice. Gioiosa. Una 23enne dal cuore d'oro.
Ci siamo conosciuti per lavoro circa quattro anni fà. E’ stata la mia collaboratrice più cara fino a quando, in luglio,  ho deciso di chiudere l’attività di studio grafico che avevo.
Gli ho insegnato tutto quello che potevo insegnargli e di più, ben oltre l’arte del lavoro.
Abbiamo passato dei momenti così intensi che sarebbero difficili da descriverli con le parole.
Tre anni fa ha conosciuto Renato ed in poco tempo hanno preso il volo. Anche Renato è diventato mio amico. Un Grande Amico. Al loro matrimonio, in maggio, sono stato preso da una forte emozione. Mi sembravano due eroi giovanissimi che affrontavano con il sorriso sulle labbra le assurdità di questa vita moderna. Ero felice per loro, e questa emozione credo che sia la spia che indichi che l’amicizia ha a che fare con il sacro. Non sono mai stato così felice per la felicità degli altri. Neanche per i matrimoni delle mie due sorelle. Per nessuno.
Posso sembrare cattivo per ciò che dico, ma per me è così.
Credo che, quando si parla di timor di Dio, secondo la nostra cultura, non si tratta della paura di ricevere un castigo punitivo venuto dal cielo da un Dio che osserva i nostri comportamenti; ma piuttosto del timore di perdere il tesoro che si è trovato.
Serendipità… Si, Serendipità… scoprire qualcosa non cercata mentre se ne stà cercando un’altra.
Questo termine non ha a che fare con la fortuna ma più tosto con uno stato di consapevolezza sempre vigile che, grazie alle personali esperienze di vita proiettate nella ricerca interiore, ci offre l’opportunità di riconoscere il valore di altre esperienze che viviamo, mentre stiamo ricercando qualcos’altro.
E’ per questo che questa sera e questa notte, con grande piacere, mi sono tuffato in un full immersion nella new generetion cavalcando un onda apparentemente anomala per la mia età.
Sprofondando nel mondo delle giovani conoscenze di Ivana e Renato come in un tuffo nel passato della mia vita. In un restaurant dico pub dal nome fatato: Kost to Kost.
Conoscendo Mariano di 23 anni e la sua storia sessuale, a tratti comica, con la cugina della sorella della moglie di suo cugino, una donna separata di 38 anni.
Chiacchierando con Flavio della sua frase di Cartesio tatuata sul braccio: Cogito ergo sum (penso quindi esisto). Esplorando, con il valore della mia personale serenidipità, un mondo così vicino a me, ma  altrettanto lontano secondo gli stereotipi che ci vengono suggeriti chi sa da chi.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/lamoscacieca/trackback.php?msg=1854930

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname:
Se copi, violi le regole della Community Sesso:
Età:
Prov:
 

SKYPE

My status
 


.... drin ..... drin ....
Wake Up!

immagine

 

MEDIAWEB

 

immagine

          ASCOLTALA ADESSO

immagine          LE MOSCHECIECHE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

gianlucabona2007nicola.facchitotonno1968paola_iacopinotaniapaolinoLOZIPPUmiraliofrancesco.mntWotan67myke66rama1938ivanaminafraemanuela.orland1987laroccamauriziochiaragagliardiraffa
 

ULTIMI COMMENTI

Magnetic powder core Powder core Soft Magnetic Powder...
Inviato da: bamboo furniture
il 21/08/2013 alle 08:01
 
Crystal Candle Labra Crystal Candle Holder Crystal Flower...
Inviato da: bamboo furniture
il 05/06/2013 alle 09:02
 
Plastic Tube Cosmetic Tube Cosmetic Packaging Cosmetic...
Inviato da: bamboo furniture
il 27/03/2013 alle 02:24
 
China ear thermometer China infrared ear...
Inviato da: bamboo furniture
il 17/10/2012 alle 03:51
 
shower room shower enclosure bathtub shower...
Inviato da: bamboo furniture
il 12/07/2012 alle 03:41
 
 
immagine 
 

AREA PERSONALE

 
immagine 
 
immagine 
 

I VIDEO DI SATIRA

 

immagine

 

DIRITTI

VIDEO PER LA PACE

 

immagineIL SEGRETO DELLA FELICITA'

"... un mercante, una volta, mandò il figlio ad apprendere il segreto della felicità dal più saggio di tutti gli uomini. Il ragazzo vagò per quaranta giorni nel deserto, finché giunse a un meraviglioso castello in cima a una montagna. Là viveva il Saggio che il ragazzo cercava. Invece di trovare un sant'uomo, però, il nostro eroe entrò in una sala dove regnava un'attività frenetica: mercanti che entravano e uscivano, ovunque gruppetti che parlavano, una orchestrina che suonava dolci melodie. E c'era una tavola imbandita con i più deliziosi piatti di quella regione del mondo. Il Saggio parlava con tutti, e il ragazzo dovette attendere due ore prima che arrivasse il suo turno per essere ricevuto. Il Saggio ascoltò attentamente il motivo della visita, ma disse al ragazzo che in quel momento non aveva tempo per spiegargli il segreto della felicità. Gli suggerì di fare un giro per il palazzo e di tornare dopo due ore. Nel frattempo, voglio chiederti un favore, concluse il Saggio, consegnandogli un cucchiaino da tè su cui versò due gocce d'olio. Mentre cammini, porta questo cucchiaino senza versare l'olio. Il ragazzo cominciò a salire e scendere le scalinate del palazzo, sempre tenendo gli occhi fissi sul cucchiaino. In capo a due ore, ritornò al cospetto del Saggio.
Allora, gli domandò questi, hai visto gli arazzi della Persia che si trovano nella mia sala da pranzo? Hai visto i giardini che il Maestro dei Giardinieri ha impiegato dieci anni a creare? Hai notato le belle pergamene della mia biblioteca?'
Il ragazzo, vergognandosi, confessò di non avere visto niente. La sua unica preoccupazione era stata quella di non versare le gocce d'olio che il Saggio gli aveva affidato. Ebbene, allora torna indietro e guarda le meraviglie del mio mondo, disse il Saggio. Non puoi fidarti di un uomo se non conosci la sua casa.
Tranquillizzato, il ragazzo prese il cucchiaino e di nuovo si mise a passeggiare per il palazzo, questa volta osservando tutte le opere d'arte appese al soffitto e alle pareti. Notò i giardini, le montagne circostanti, la delicatezza dei fiori, la raffinatezza con cui ogni opera d'arte disposta al proprio posto. Di ritorno al cospetto del Saggio, riferì particolareggiatamente su tutto quello che aveva visto.
Ma dove sono le due gocce d'olio che ti ho affidato? domandò il Saggio.
Guardando il cucchiaino, il ragazzo si accorse di averle versate.
Ebbene, questo è l'unico consiglio che ho da darti, concluse il più Saggio dei saggi. Il segreto della felicità consiste nel guardare tutte le meraviglie del mondo senza dimenticare le due gocce d'olio nel cucchiaino."

tratto dall'Alchimista:
di Paulo Coelho

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963