Creato da PerUnaNotteDiPiacere il 28/12/2005

la moscacieca

In quest'epoca di repentini cambiamenti vivere è come andare un pò alla cieca. Gli interrogativi si mescolano alle emozioni cercando nel pensiero le direzioni da seguire. Un Blog per delineare e fotografare le rotte collettive.

 

 

« E' il Cappio o Saddam?La Città Di Tutti »

Il Giradischi Incantato

Post n°157 pubblicato il 10 Novembre 2006 da PerUnaNotteDiPiacere
 

C’è una frase che spesso viene enunciata in sede di dibattiti di varia entità che recita:

“La storia ci insegna”


immagineCredo che noi Italiani, questa epigrafe, non l’abbiamo mai fatta nostra fino in fondo, forse perché non c’è mai stato nessuno che ci ha insegnato la storia come si dovrebbe.
Perché la storia ci dice che la prima università al mondo è stata fondata in Italia, e più precisamente a Bologna circa 1000 anni fa.
L'ALMA MATER STUDIORUM.
L’Italia vanta la prima università, nella classifica occidentale, ad essere stata costituita.
Seguita subito dopo da quella di Oxford, in Inghilterra; quella di Parigi, in Francia; quella di Cambridge in Inghilterra.

Sapere questo fa un effetto strano. Devo dire che: vedere i nomi delle università più importanti del mondo, come successioni temporali alla nostra dal nome poco conosciuto rispetto alle altre, mi trasmette una sensazione anomala.
Sapere che, oggi, le nostre università sono agli ultimi posti delle classifica europea in termini organizzativi e strutturali nonché di valore umano generato, mi rattrista molto.
Sapere che, non c’è mai stato anno nella mia vita in cui non venissero tagliati i fondi all’istruzione e alla ricerca, mi fa venire il voltastomaco.
Sapere che, soltanto l’integrità di una “vecchia” si è messa come ostacolo ad una finanziaria indecente su questo tema, mi inquieta molto.
Sapere che, gli Italiani non si alterino per l’oscenità nella quale siamo costretti a vivere tutti i giorni, mi fa pensare che siamo fuori dal mondo.
Sapere tutto questo, mi fa pensare che abbiamo perso il filo conduttore della nostra storia.

La famosa epigrafe con noi, non funzionerà mai.
Siamo entrati in un loop perverso, nel quale, non riusciamo più ad uscirne e continuiamo a ripetere gli stessi errori, come in un giradischi incantato.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/lamoscacieca/trackback.php?msg=1881121

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
orsa966
orsa966 il 10/11/06 alle 23:30 via WEB
...qualcuno rema contro la scuola e l'università pubblica...chissà perchè, deve essere un movimento trasversale. comunque anche qui bisogna vedere come vengono usati i soldi, se vengono usati per far crescere corsi di laurea sempre più fantasiosi quanto inutili, solo per il fatto che più corsi avvii più hai finanziamenti ...Il problema grosso è che in questo come in altri campi non si pensa più ma si gestisce e basta, non so se questo si può avvicinare alla tua idea di loop perverso...gestire, governare, senza sapere dove si vuole andare, perchè ed in che modo porta, sicuramente poco lontano e dove si arriva ci si arriva pure malconci!
 
 
upmarine
upmarine il 11/11/06 alle 02:42 via WEB
La reazione che ho leggendo questo post e relativo commento è di completa condivisione. Però sono stato attratto dall'argomento perchè faccio parte del sistema Alma Mater e, come al solito, corro il rischio di apparire autoreferenziale. Il problema ricade nel fatto che "gli altri" non percepiscono il valore della cultura se non assimilandola al mero sapere nozionistico dei quiz televisivi. Sono piuttosto seccato dall'indifferenza di chi non apprezza gli sforzi che profondiamo quotidinanamente nell'approntare le nozze con i fichi secchi. Io ce la metto tutta e dedico ogni mia risorsa intellettuale, non per compiacere gli altri ma per appagare la mia sete di conoscenza. Purtroppo esiste tanta mediocrità nel mondo accademico che l'ultima riforma per il reclutamento dei docenti ha acutizzato. Ed è quanto viene mostrato in giro dai detrattori. Ho paura che se non viene approntato un sistema di valutazione super partes, ogni risorsa economica aggiuntiva dedicata alla ricerca viene dragata da chi dedica il tempo ad intrecciare relazioni "politiche" piuttosto che svolgere il proprio compito di scienziato.
 
   
PerUnaNotteDiPiacere
PerUnaNotteDiPiacere il 11/11/06 alle 14:13 via WEB
Caro upmarime, Tu sei più dentro il sistema a quanto pare. Io ho fatto una valutazione piu generale, riferita ad un paese che miore nell'ignoranza prodotta dalle irresponsabilità istituzionale. Quello che posso dirti, tu che sei più significativamente coinvolto, di trovare unità con tutti quelli che soffrono di questo andazzo, e fare voce alta senza avere timori. Dobbiamo iniziare a far sentire la nostra voce all'unisono. Vuota dei condizionamenti di poteri ma spinta solo dall'importanza sociale delle nostre idee. Un abbraccio Er.
 
 
PerUnaNotteDiPiacere
PerUnaNotteDiPiacere il 11/11/06 alle 14:06 via WEB
Cara Orsa, Credo che uno stato che non investa nell'educazione e nella crescita culturale del suo paese ha solo l'interesse di mantenere in piedi un potere che si fonde nell'ignoranza. Scusami di quello che dico, ma io sono molto pragmatico. L'ignoranza è la benzina del potere.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname:
Se copi, violi le regole della Community Sesso:
Età:
Prov:
 

SKYPE

My status
 


.... drin ..... drin ....
Wake Up!

immagine

 

MEDIAWEB

 

immagine

          ASCOLTALA ADESSO

immagine          LE MOSCHECIECHE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

gianlucabona2007nicola.facchitotonno1968paola_iacopinotaniapaolinoLOZIPPUmiraliofrancesco.mntWotan67myke66rama1938ivanaminafraemanuela.orland1987laroccamauriziochiaragagliardiraffa
 

ULTIMI COMMENTI

Magnetic powder core Powder core Soft Magnetic Powder...
Inviato da: bamboo furniture
il 21/08/2013 alle 08:01
 
Crystal Candle Labra Crystal Candle Holder Crystal Flower...
Inviato da: bamboo furniture
il 05/06/2013 alle 09:02
 
Plastic Tube Cosmetic Tube Cosmetic Packaging Cosmetic...
Inviato da: bamboo furniture
il 27/03/2013 alle 02:24
 
China ear thermometer China infrared ear...
Inviato da: bamboo furniture
il 17/10/2012 alle 03:51
 
shower room shower enclosure bathtub shower...
Inviato da: bamboo furniture
il 12/07/2012 alle 03:41
 
 
immagine 
 

AREA PERSONALE

 
immagine 
 
immagine 
 

I VIDEO DI SATIRA

 

immagine

 

DIRITTI

VIDEO PER LA PACE

 

immagineIL SEGRETO DELLA FELICITA'

"... un mercante, una volta, mandò il figlio ad apprendere il segreto della felicità dal più saggio di tutti gli uomini. Il ragazzo vagò per quaranta giorni nel deserto, finché giunse a un meraviglioso castello in cima a una montagna. Là viveva il Saggio che il ragazzo cercava. Invece di trovare un sant'uomo, però, il nostro eroe entrò in una sala dove regnava un'attività frenetica: mercanti che entravano e uscivano, ovunque gruppetti che parlavano, una orchestrina che suonava dolci melodie. E c'era una tavola imbandita con i più deliziosi piatti di quella regione del mondo. Il Saggio parlava con tutti, e il ragazzo dovette attendere due ore prima che arrivasse il suo turno per essere ricevuto. Il Saggio ascoltò attentamente il motivo della visita, ma disse al ragazzo che in quel momento non aveva tempo per spiegargli il segreto della felicità. Gli suggerì di fare un giro per il palazzo e di tornare dopo due ore. Nel frattempo, voglio chiederti un favore, concluse il Saggio, consegnandogli un cucchiaino da tè su cui versò due gocce d'olio. Mentre cammini, porta questo cucchiaino senza versare l'olio. Il ragazzo cominciò a salire e scendere le scalinate del palazzo, sempre tenendo gli occhi fissi sul cucchiaino. In capo a due ore, ritornò al cospetto del Saggio.
Allora, gli domandò questi, hai visto gli arazzi della Persia che si trovano nella mia sala da pranzo? Hai visto i giardini che il Maestro dei Giardinieri ha impiegato dieci anni a creare? Hai notato le belle pergamene della mia biblioteca?'
Il ragazzo, vergognandosi, confessò di non avere visto niente. La sua unica preoccupazione era stata quella di non versare le gocce d'olio che il Saggio gli aveva affidato. Ebbene, allora torna indietro e guarda le meraviglie del mio mondo, disse il Saggio. Non puoi fidarti di un uomo se non conosci la sua casa.
Tranquillizzato, il ragazzo prese il cucchiaino e di nuovo si mise a passeggiare per il palazzo, questa volta osservando tutte le opere d'arte appese al soffitto e alle pareti. Notò i giardini, le montagne circostanti, la delicatezza dei fiori, la raffinatezza con cui ogni opera d'arte disposta al proprio posto. Di ritorno al cospetto del Saggio, riferì particolareggiatamente su tutto quello che aveva visto.
Ma dove sono le due gocce d'olio che ti ho affidato? domandò il Saggio.
Guardando il cucchiaino, il ragazzo si accorse di averle versate.
Ebbene, questo è l'unico consiglio che ho da darti, concluse il più Saggio dei saggi. Il segreto della felicità consiste nel guardare tutte le meraviglie del mondo senza dimenticare le due gocce d'olio nel cucchiaino."

tratto dall'Alchimista:
di Paulo Coelho

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963