Creato da PerUnaNotteDiPiacere il 28/12/2005

la moscacieca

In quest'epoca di repentini cambiamenti vivere è come andare un pò alla cieca. Gli interrogativi si mescolano alle emozioni cercando nel pensiero le direzioni da seguire. Un Blog per delineare e fotografare le rotte collettive.

 

 

« " Chi La Visto ? "La Donna... E L'Uomo? »

Tarantella Della Comunicazione.

Post n°40 pubblicato il 15 Marzo 2006 da PerUnaNotteDiPiacere

...E La Famosa Mela?

E' evidente che in sfide come queste i personaggi principali si preparino a tavolino con molta attenzione tutte le cose da dire e da non dire.

Il gioco si fa tutto su un sottilissimo filo che lega tutta l'emotività degli italiani. Quindi oltre ai tecnicismi delle scelte politiche, entrambi hanno dovuto operare chirurgicamente con le parole sullo stato d'animo del paese.

Berlusconi ha mirato essenzialmente sulla logica e sui numeri, sulla quantità dell'operato svolto e da svolgere e sulla mistificazione dell'avversario.

Prodi ha mirato a tranquillizzare le anime introducendo nell'immaginario collettivo la " felicità " e la forza del dialogo anche con le parti opposte.

A me sebrano due modi di porsi estremamente ipocriti.

Mi sarebbero piaciuti degli interventi più impegnativi, anche se le domande erano poste dai giornalisti e non degli italiani. Per esempio mi sarei sentito piu coinvolto emotivamente e meno preso in giro se si fosse parlato dei temi che toccano piu da vicino la nostra realtà umana, come Zapatero in Spagna. Andare a toccare i temi profondi del laicismo e della libertà individuale con proposte atte a riformare il pensiero collettivo su una base più reale che ideale. Un pensiero sottoposto ancora a un modello sociale troppo antiquato e irrispettoso per l'essere umano.

La famigerata mela di Adamo ed Eva deve essere gustosamente mangiata insieme - e alla faccia di dio!

La politica per prima cosa si deve occupare dei diritti civili ed umani inerenti alla realtà oggettiva dell'essere umano. Conseguentemente a questa occupazione ne devono derivare le scelte economiche. Mai il contrario.

Commenti al Post:
undici.minutidgl
undici.minutidgl il 15/03/06 alle 11:18 via WEB
innanzitutto ritengo che oggi la cosa principale è togliere le mani di berlusconi sulla nazione.poi sulle varie ipocrisie si puo discutere...ma oggi la prima cosa da fare è quella.e non perche io sia di sinistra pertanto ho interessi...ma davvero il suo conflitto d'inetressi lo stiamo pagando noi e anche l'europa.faccio un esempio.cosa sarebbe accaduto se il governo italiano sull'iraq si fosse schierato con francia e germania invece che con l'america?sarebbe nata l'europa politica che avrebbe creato un duopolio (politicamente copme era con usa e urss)e avremmo potuto contrastare il colonialismo americano.i paesi arabi avrebbero scelto l'europa come referente politico ed economico (petrolio acquistato con euro invece che con dollari) e la cosa principale i vari referendum sull'europa avrebbero avuto un aaltro esito.perche le popolaziooni avrebbero votato davvero per un'europa politica con contenuti e non con solo spirito di facciata.cio perche non è avvenuto?perche il confiltto d'iteresse latentente del presidente del consiglio ha fatto si che questi si scherasse con l'america.con gli affari che le sue aziende hanno fatto con essa...ce da dire anche che questa scelta è anche classica della cultura italiana in quanto noi nelle scelte di questo genere andiamo sempre sotto l'egida del piu forte...e non prendiamo mai delle iniziative forti e conrete.per questo oggi dico che la priorita e questa.la politica deve ritornare in mano ai politici.l'economia in quanto segmento della nostra società deve essere diretta dai politici e non viceversa.ne vale lo stato sociale prima di tutto.oggi pertanto le ipocrisie lasciamole nel cassetto e pensiamo a far vincere chi ci rassicura di meno ma chi trai due ci garantisce di piu.ciao amico mio
 
 
PerUnaNotteDiPiacere
PerUnaNotteDiPiacere il 15/03/06 alle 11:31 via WEB
Condivido le scelte che farai in queste elezioni ma il mio punto di vista, come hai potuto osservare, è molto piu centrato su l'uomo e la sua realtà, troppo volte violentata. Abbiamo molti problemi culturali in italia da risolvere. Siamo alla mercè di un ricatto clericale sia a destra che a sinistra che vincola la sana evoluzione dell'essere umano in questo paese. Dobbiamo civilmente e consapevolamente liberarcene con una forte somministrazione di diritti civili e soprattutto laici. Non dobbiamo mai perdere di vista questo obbiettivo che io ritengo primario. Aperta questa porta.... (tipo alla Zapatero) sono convinto che gli scenari politici anche internazionali muteranno automaticamente e volgere dove anche tu desideri.
 
gsosio
gsosio il 15/03/06 alle 20:31 via WEB
Condivido parte delle tue considerazioni.. Anche se il presidente mi ha deluso nel suo appello finale agli italiani dove ha solo criticato la sinistra e questo nuovo metodo di intervista adottato per il faccia-faccia..
 
 
PerUnaNotteDiPiacere
PerUnaNotteDiPiacere il 16/03/06 alle 10:06 via WEB
Che significa in parte? e perche ti ha deluso se condividi alcune mie idee? Spiegati meglio!
 
Tua_Fuji
Tua_Fuji il 16/03/06 alle 09:46 via WEB
Grazie per l'ultimo aforisma.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname:
Se copi, violi le regole della Community Sesso:
Età:
Prov:
 

SKYPE

My status
 


.... drin ..... drin ....
Wake Up!

immagine

 

MEDIAWEB

 

immagine

          ASCOLTALA ADESSO

immagine          LE MOSCHECIECHE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

gianlucabona2007nicola.facchitotonno1968paola_iacopinotaniapaolinoLOZIPPUmiraliofrancesco.mntWotan67myke66rama1938ivanaminafraemanuela.orland1987laroccamauriziochiaragagliardiraffa
 

ULTIMI COMMENTI

Magnetic powder core Powder core Soft Magnetic Powder...
Inviato da: bamboo furniture
il 21/08/2013 alle 08:01
 
Crystal Candle Labra Crystal Candle Holder Crystal Flower...
Inviato da: bamboo furniture
il 05/06/2013 alle 09:02
 
Plastic Tube Cosmetic Tube Cosmetic Packaging Cosmetic...
Inviato da: bamboo furniture
il 27/03/2013 alle 02:24
 
China ear thermometer China infrared ear...
Inviato da: bamboo furniture
il 17/10/2012 alle 03:51
 
shower room shower enclosure bathtub shower...
Inviato da: bamboo furniture
il 12/07/2012 alle 03:41
 
 
immagine 
 

AREA PERSONALE

 
immagine 
 
immagine 
 

I VIDEO DI SATIRA

 

immagine

 

DIRITTI

VIDEO PER LA PACE

 

immagineIL SEGRETO DELLA FELICITA'

"... un mercante, una volta, mandò il figlio ad apprendere il segreto della felicità dal più saggio di tutti gli uomini. Il ragazzo vagò per quaranta giorni nel deserto, finché giunse a un meraviglioso castello in cima a una montagna. Là viveva il Saggio che il ragazzo cercava. Invece di trovare un sant'uomo, però, il nostro eroe entrò in una sala dove regnava un'attività frenetica: mercanti che entravano e uscivano, ovunque gruppetti che parlavano, una orchestrina che suonava dolci melodie. E c'era una tavola imbandita con i più deliziosi piatti di quella regione del mondo. Il Saggio parlava con tutti, e il ragazzo dovette attendere due ore prima che arrivasse il suo turno per essere ricevuto. Il Saggio ascoltò attentamente il motivo della visita, ma disse al ragazzo che in quel momento non aveva tempo per spiegargli il segreto della felicità. Gli suggerì di fare un giro per il palazzo e di tornare dopo due ore. Nel frattempo, voglio chiederti un favore, concluse il Saggio, consegnandogli un cucchiaino da tè su cui versò due gocce d'olio. Mentre cammini, porta questo cucchiaino senza versare l'olio. Il ragazzo cominciò a salire e scendere le scalinate del palazzo, sempre tenendo gli occhi fissi sul cucchiaino. In capo a due ore, ritornò al cospetto del Saggio.
Allora, gli domandò questi, hai visto gli arazzi della Persia che si trovano nella mia sala da pranzo? Hai visto i giardini che il Maestro dei Giardinieri ha impiegato dieci anni a creare? Hai notato le belle pergamene della mia biblioteca?'
Il ragazzo, vergognandosi, confessò di non avere visto niente. La sua unica preoccupazione era stata quella di non versare le gocce d'olio che il Saggio gli aveva affidato. Ebbene, allora torna indietro e guarda le meraviglie del mio mondo, disse il Saggio. Non puoi fidarti di un uomo se non conosci la sua casa.
Tranquillizzato, il ragazzo prese il cucchiaino e di nuovo si mise a passeggiare per il palazzo, questa volta osservando tutte le opere d'arte appese al soffitto e alle pareti. Notò i giardini, le montagne circostanti, la delicatezza dei fiori, la raffinatezza con cui ogni opera d'arte disposta al proprio posto. Di ritorno al cospetto del Saggio, riferì particolareggiatamente su tutto quello che aveva visto.
Ma dove sono le due gocce d'olio che ti ho affidato? domandò il Saggio.
Guardando il cucchiaino, il ragazzo si accorse di averle versate.
Ebbene, questo è l'unico consiglio che ho da darti, concluse il più Saggio dei saggi. Il segreto della felicità consiste nel guardare tutte le meraviglie del mondo senza dimenticare le due gocce d'olio nel cucchiaino."

tratto dall'Alchimista:
di Paulo Coelho

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963