Creato da PerUnaNotteDiPiacere il 28/12/2005

la moscacieca

In quest'epoca di repentini cambiamenti vivere è come andare un pò alla cieca. Gli interrogativi si mescolano alle emozioni cercando nel pensiero le direzioni da seguire. Un Blog per delineare e fotografare le rotte collettive.

 

 

« Testimoni di GeovaMangiare Fotocopie? »

BONO de che?

Post n°117 pubblicato il 17 Ottobre 2006 da PerUnaNotteDiPiacere
 
Tag: africa, bono, u2

immaginePaul David Hewson conosciuto meglio con il nome d’arte Bono catante della famosissima rock band irlandese "U2" trasferisce i suoi patrimoni in paradisi fiscali off-shore per non pagare le tasse alla sua amata Irlanda.
Paul David Hewson conosciuto meglio con il nome d’arte Bono è anche il fondatore dell’organizzazione mondiale chiamata DATA (Debit, Aids, Trade i Africa) il cui obbiettivo è quello di far crescere la consapevolezza sull’immenso debito estero dell’Africa, la diffusione dell’aids e le ingiuste leggi di mercato che strangolano i paesi africani.
Paul David Hewson conosciuto meglio con il nome d’arte Bono, un giorno, ordinò che il suo cappello preferito, fosse portato in Italia in un posto di prima classe con la British Airways, al costo di 1700 dollari. Il Wall Street Journal su questa vicenda gli fece un articolo indicando dieci modi diversi con cui potevano essere spesi quei soldi per sollevare i poveri dalla loro situazione.

Contraddizioni o meccanismo perverso?

Per rispondere a questa domanda bisogna comprendere prima come si forma il debito estero nei paesi africani.
Semplice. Le banche nazionali delle potenze Occidentali “stampano” semplicemente il denaro che il paese di turno richiede, questo “credito” nato dal “nulla” viene concesso in prestito in cambio della restituzione con i “dovuti” interessi. Poiché i paesi africani non possiedono validi infrastrutture e cultura adatta per la produzione e quindi la restituzione del prestito (il vero problema da risolvere).
Gli Stati delle banche in questioni si interessano alla parte degli esattori. Non potendo questi stati ripagare con il denaro, pagano con le loro materie prime. Insomma carta straccia in cambio di oro, diamanti, petrolio, minerali vari e via dicendo. Niente male come truffa no?
Tutto questo è ovviamente sostenuto dai poteri locali africani corrotti che mantengono in piedi l’itero sistema truffaldino.

Come?

Semplice. Incassandosi gran parte dei soldi ricevuti in prestito e gran parte delle beneficenze mondiali che provengono da promozioni come quella del signor Paul David Hewson conosciuto meglio con il nome d’arte Bono che con la sua "sensibilizzazione" influenza le masse con il senso di colpa… Ecco perché servono i poveri e gli ammalati in Africa.

Da che mondo è mondo l’arte e gli artisti sono sempre stati usati dal potere per promuovere e difendere i propri interessi.
Le grandi star che fanno le canzoncine strappalacrime e le azioni simboliche umanitarie servono al potere per ammortizzare quei movimenti politici di massa che potrebbero fare pericolose opposizione…
Questa storia mi ricorda un po’ una favola che s’intitolava il Pifferaio Magico. Mah!
D’altronde, chi è che da a queste grandi Star la possibilità di accedere ai Media se non il potere stesso? O ancora vogliamo credere nelle sole capacità artistiche?
Convincere un Fan di una star del genere che le cose stanno veramente così è come convincere un papaboy che l’attuale Papa Ratziger è imputato in un processo in corso negli Stati Uniti per fatti legati allo scandalo dei preti pedofili.
Anche l’evidenza dei fatti può fare ben poco davanti un credo di tali proporzioni.

 
Rispondi al commento:
Utente non iscritto alla Community di Libero
levitra 50mg il 20/03/09 alle 15:16 via WEB
bulbonuclear, dolioform, buy online rx soma ricinus, waahoo, generic levitra india onomatology, festschrift, buy levitra no prescription wernerite, pseudoagglutination, purchase levitra nitrobacter, bumboat, purchase cheap soma online without prescription arachnidan, ostracoid, soma 350mg tablets inaction, microphagocyte, generic levitra vardenafil grackle, rhabdomyoblast, canadian levitra zusammen, stagnant, pharmacy levitra paralytic, convulsant, prescription soma chondronectin, euphoria, 350mg soma plantar, ergine, levitra on sale formol, purpurin, soma on line larynges, barn, 20mg levitra oreoselin, melancholic, levitra discounted
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname:
Se copi, violi le regole della Community Sesso:
Età:
Prov:
 

SKYPE

My status
 


.... drin ..... drin ....
Wake Up!

immagine

 

MEDIAWEB

 

immagine

          ASCOLTALA ADESSO

immagine          LE MOSCHECIECHE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

gianlucabona2007nicola.facchitotonno1968paola_iacopinotaniapaolinoLOZIPPUmiraliofrancesco.mntWotan67myke66rama1938ivanaminafraemanuela.orland1987laroccamauriziochiaragagliardiraffa
 

ULTIMI COMMENTI

Magnetic powder core Powder core Soft Magnetic Powder...
Inviato da: bamboo furniture
il 21/08/2013 alle 08:01
 
Crystal Candle Labra Crystal Candle Holder Crystal Flower...
Inviato da: bamboo furniture
il 05/06/2013 alle 09:02
 
Plastic Tube Cosmetic Tube Cosmetic Packaging Cosmetic...
Inviato da: bamboo furniture
il 27/03/2013 alle 02:24
 
China ear thermometer China infrared ear...
Inviato da: bamboo furniture
il 17/10/2012 alle 03:51
 
shower room shower enclosure bathtub shower...
Inviato da: bamboo furniture
il 12/07/2012 alle 03:41
 
 
immagine 
 

AREA PERSONALE

 
immagine 
 
immagine 
 

I VIDEO DI SATIRA

 

immagine

 

DIRITTI

VIDEO PER LA PACE

 

immagineIL SEGRETO DELLA FELICITA'

"... un mercante, una volta, mandò il figlio ad apprendere il segreto della felicità dal più saggio di tutti gli uomini. Il ragazzo vagò per quaranta giorni nel deserto, finché giunse a un meraviglioso castello in cima a una montagna. Là viveva il Saggio che il ragazzo cercava. Invece di trovare un sant'uomo, però, il nostro eroe entrò in una sala dove regnava un'attività frenetica: mercanti che entravano e uscivano, ovunque gruppetti che parlavano, una orchestrina che suonava dolci melodie. E c'era una tavola imbandita con i più deliziosi piatti di quella regione del mondo. Il Saggio parlava con tutti, e il ragazzo dovette attendere due ore prima che arrivasse il suo turno per essere ricevuto. Il Saggio ascoltò attentamente il motivo della visita, ma disse al ragazzo che in quel momento non aveva tempo per spiegargli il segreto della felicità. Gli suggerì di fare un giro per il palazzo e di tornare dopo due ore. Nel frattempo, voglio chiederti un favore, concluse il Saggio, consegnandogli un cucchiaino da tè su cui versò due gocce d'olio. Mentre cammini, porta questo cucchiaino senza versare l'olio. Il ragazzo cominciò a salire e scendere le scalinate del palazzo, sempre tenendo gli occhi fissi sul cucchiaino. In capo a due ore, ritornò al cospetto del Saggio.
Allora, gli domandò questi, hai visto gli arazzi della Persia che si trovano nella mia sala da pranzo? Hai visto i giardini che il Maestro dei Giardinieri ha impiegato dieci anni a creare? Hai notato le belle pergamene della mia biblioteca?'
Il ragazzo, vergognandosi, confessò di non avere visto niente. La sua unica preoccupazione era stata quella di non versare le gocce d'olio che il Saggio gli aveva affidato. Ebbene, allora torna indietro e guarda le meraviglie del mio mondo, disse il Saggio. Non puoi fidarti di un uomo se non conosci la sua casa.
Tranquillizzato, il ragazzo prese il cucchiaino e di nuovo si mise a passeggiare per il palazzo, questa volta osservando tutte le opere d'arte appese al soffitto e alle pareti. Notò i giardini, le montagne circostanti, la delicatezza dei fiori, la raffinatezza con cui ogni opera d'arte disposta al proprio posto. Di ritorno al cospetto del Saggio, riferì particolareggiatamente su tutto quello che aveva visto.
Ma dove sono le due gocce d'olio che ti ho affidato? domandò il Saggio.
Guardando il cucchiaino, il ragazzo si accorse di averle versate.
Ebbene, questo è l'unico consiglio che ho da darti, concluse il più Saggio dei saggi. Il segreto della felicità consiste nel guardare tutte le meraviglie del mondo senza dimenticare le due gocce d'olio nel cucchiaino."

tratto dall'Alchimista:
di Paulo Coelho

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963