A primavera mi viene sempre una gran voglia di frutta,e una delle cose che adoro è l'ananas,che sia frecso (meglio) o sciroppato (non mi formalizzo io ).
Questa è una ricettina che ogni tanto faccio e che a casa mia sparisce in un battito di ciglia.
Io la faccio nello stampo da plum cake usando i barattoli d'ananas piccoli,ma fatta in una tortiera è un dolcetto veloce che fa sempre comodo quando si va da amici o per un pic-nic come ha fatto la mia Patata (certo il brutto tempo non era previsto....)
PROVATE! PROVATE! PROVATE!
Torta all'ananas
5 fette di ananas sciroppato
1/2 bustina di lievito per dolci
150 gr. di zucchero
150 gr. di burro
200 gr. di farina
2 cucchiai di cognac
2 uova
una tazzina d'acqua o il succo dell'ananas scolato.
Fodera il fondo della tortiera con carta da forno.
Sciogli 50 gr. di zucchero con l'acqua, porta a ebollizione a fuoco vivace e lascia raffreddare qualche minuto poi versa il tutto in una teglia di circa 30 cm. Sgocciola l'ananas e disponi le fette nella tortiera.
Prepara il composto sbattendo i tuorli delle uova con lo zucchero rimanente fino a che saranno chiari e spumosi,aggiungi a pioggia la farina, il lievito sciolto in 1/2 bicchierino di latte, il liquore (se piace) e un pò di sciroppo dell'ananas se il composto dovesse sembrare troppo solido.
Aggiungi, successivamente, l'albume montato a neve, mescola senza smontare e versa tutto il composto nella tortiera.
Inforna a 200° per 40 min. circa.
Una volta sfornata e raffreddata,rovescia la torta su un piatto da portata e completa la guarnizione con delle ciliege candite al centro di ogni ananas.