Creato da walkingbass il 22/09/2007
Da fuori si vedon meglio le cose

Tag

 
 

Archivio messaggi

 
 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

I miei link preferiti

 

Cerca in questo Blog

 
  Trova
 

Ultime visite al Blog

 
ILARY.85pompinusClaudignolocalligaro.simonetalacchiopinuccio20paul.apaivano461animafragilexste.controlliLaFrybal_zacingvincteolino.85ristorante_maxim
 

Area personale

 
 

FACEBOOK

 
 
 

Ultimi commenti

 
Che ne pensi di questa visione che ti propongo a 5 anni di...
Inviato da: Alessandro
il 16/07/2013 alle 02:56
 
l'Amore si trasforma cambia, evolve e un giorno ti...
Inviato da: Anonimo
il 07/07/2008 alle 15:05
 
vorrei tranquillizzarti su una cosa.. se una donna (ma...
Inviato da: Anonimo
il 23/06/2008 alle 00:13
 
Dal sentore con cui la descrivi, c'è sicuramente da...
Inviato da: Julie_Anne
il 16/06/2008 alle 12:16
 
come niente di nuovo??? ora che tornano anche i BEE HIVE???...
Inviato da: Anonimo
il 11/06/2008 alle 12:07
 
 

Chi può scrivere sul blog

 
Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
 
 

 

 
« CURIOSITA': Le fasi della vitaSOCIETA': gli uomini ch... »

LIBRI e POLITICA: La Casta

Post n°46 pubblicato il 12 Maggio 2008 da walkingbass
 

Il post di oggi riguarda un libro di cui tanto si è parlato, che però induce una riflessione sulla politica, quindi diciamo che si parlerà di un doppio argomento.

Sull'argomento "politica" è stato scritto moltissimo, dalla satira ai tempi dei latini e greci fino ai giorni nostri, qualcuno ha sempre narrato, criticiato o semplicemente riportato i malcostumi della classe chiamata e gestire la cosa pubblica. Di solito poi i paragoni con il passato ci fanno vedere i "vecchi" come quelli più o meno giusti e quelli "attuali" come coloro che hanno perso la retta via. Forse è un luogo comune, forse è una analisi troppo facile da farsi perchè non è "ceteris paribus", fattostà che leggendo La Casta (Stella e Rizzo) qualche dubbio sulla integrità morale e sociale dei nostri politici (presi a qualsiasi livello, dai consigliere del comune di roccofritto, fino ai vari presidenti del consiglio) ti viene per forza.
Ecco, uno cerca di essere obiettivo, di dire che poi non tutta l'erba è un fascio e che magari anche certi giornalisti/cronisti hanno le loro strane visioni o magari motivazioni economico, politiche, di favoritismi, per dire o scrivere certe cose.

Alla lunga, però, il dubbio ti viene. Dalle cronache di Montanelli che è stato addirittura gambizzato per aver scritto non so che cosa, all'omicidio Pecorella, fino ai più semplici e "ridaroli" casi dei giorni nostri, come Luttazzi che sconfessa una certa parte della politica con una satira troppo intelligente e convincente per essere lasciata al solo giudizio del pubblico, come Guzzanti che ha segnato i capolavori degli ultimi anni con imbarazzanti analisi al fulmicotone che creavano teorie iconoclastiche ma  pur sempre veritiere o verosimili, fino a Grillo che pure se non lo si ama, però certe cose le dice e la sua fortuna è non andare in televisione, per concludere con Travaglio che non si riesce a non odiarlo, però scrive. Di lui ci sono alcuni libri abbastanza particolari contro Berlusconi, visto che nato alla corte di Montanelli ha vissuto gli sgarbi della famiglia più nota d'Italia contro un certo giornalismo libero, cosi per vendetta o meno certe cose le ha dette....per la verità in un italiano indecente.

Tutto questo per dire che "ci siamo abituati" ai baci tra politici e mafiosi, che poi dicono che si fanno processare in nome della giustizia eppoi tanto tutto cade in prescrizione, siamo abituati ai socialisti che rubano e ci pare che con mani pulite la corruzione sia debellata. Lo diceva il mio professore di Diritto alle superiori (materia che dovrebbero fare tutti!) che mani pulite è servita solo a creare il caso, poi la corruzione è insita nell'Italia di oggi come in quella di ieri, sono i costumi sociali e la moralità individuale a dover cambiare, ma non cambia.

Quindi mi appresto a leggere il libro La Casta, senza pensare di stupirmi più di tanto per quello che ci sarà scritto dentro, è sempre facile fare accusa, difficile è fare autocritica, impossibile è capire i propri errori e da vizioso intraprendere un percorso virtuoso.
Ma li dentro ci trovi di tutto, le pagine scritte piene di numeri e di dati denotano che l'Italia non è corrotta e che i politici non sono ladri, ma è un sistema che si sostiene perchè sa che c'è un bacino infinito entro cui attingere che in questi anni non ha mai dato segni di cedimento. Cosi quando anche l'ultimo portiere di tal palazzo è contento per aver ricevuto incentivi premio in migliaia di euro a tal politico (De Michelis) capite che costui sarà sempre riconoscente ad una certa politica che "pensa a tutti". Cosi come per le centinaia di società costruite ad hoc appena approvati certi capitoli di spesa con gare che erano già assegnate. Perchè tu puoi pure fare la gara, però poi la specifica tecnica è fatta in modo che possa essere solo uno il fornitore.
Poi ti ritrovi a leggere (o meglio non leggere perchè dati ufficiali non possono essere dati) delle spese del Quirinale, insomma per la gestione corrente, spese per i dipendente oppure cene, cenette ed inviti formali o meno. Senza considerare le auto blu, arrivate in italia a più di 10.000 con tanto di autisti.

Megliio non entrare nel dettaglio, il libro c'è ed ora costa pure poco, ma direi che non stupisce più di tanto, però, serve per capire. Capire che ci possono essere conferenze stampa dei vari ministri per varie cavolate, ma che poi milioni di euro se ne vanno in nulla. Allora forse, mancano un sacco di cose che noi non sappiamo, perchè chi beneficia di questo mondo "dell'elargisci e ricordati di chi ha elargito" fa gola un pò a tutti, perchè i priviligi tutti vorrebbero averli, ed una volta che li hai difficilmente ne fai a meno.

Stiamo su...

 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963