Creato da hesse8 il 04/02/2007
Federazione della sinistra di Lentini
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Contatta l'autore

Nickname: hesse8
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 63
Prov: SR
 

Area personale

 

FACEBOOK

 
 

Federaz.giovani comunisti italiani

 

Ultime visite al Blog

urlodifarfallaalterogalasso_raffaelezoppeangeloideaculturaleTomassiniPieroabagnalevincenzo1983alessandro.de.angeliunafatastregamax_6_66elomanlubopomesdiaiellovivianagreta.rossogeraniosilviomassari
 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Peacereporter

 
 

Un quadro

                                                                                                                                   

Stefano Lattanzio

Tel.095.7835328(Lentini)


Investimenti nell'arte

 

Non-violenza

L'immagine “http://nonviolenti.org/images/bandiera.jpg” non può essere visualizzata poiché contiene degli errori.
 

San Precario

San Precario



 
 

Tag

 

La piazzarossa-video




 
 
blog di spazioblog

Blog di libero
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Web tv interessante

Welcome to Arcoiris Web TV
 

rosso vivo

immagine
 

settimanale del pdci


 

Ultimi commenti

Contro la pena di morte nel mondo

Fdca federazione dei comunisti anarchici

 

 

« Non P(er)DiamociRonda su ronda »

Ciao Candido Cannavo'

Post n°855 pubblicato il 22 Febbraio 2009 da hesse8

GiornalismoCannavò, silenzio sui campi
Petrucci: "Perso un campione"
I ricordi dello storico direttore della "Gazzetta". Matarrese: "Raccontava il calcio con amore". Il cordoglio del presidente Napolitano. Oggi un minuto di pausa sui terreni di gioco di tutti gli sport

Cannavò, silenzio sui campi Petrucci: "Perso un campione"

Candido Cannavò

ROMA - In ricordo di Candido Cannavò, scomparso oggi all'età di 78 anni, sarà osservato un minuto di silenzio su tutti i campi di tutte le discipline sportive. Lo ha stabilito il presidente del Coni, Giovanni Petrucci. Intanto dal mondo dello sport, e non solo, giungono i primi messaggi di cordoglio. Per Petrucci, "oggi lo sport ha perso un campione che amava lo sport e lo ha narrato con sublime passione e impareggiabile sentimento".
Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, in un messaggio ha espresso la sua partecipazione al dolore della famiglia e al cordoglio del mondo dell'informazione e del più grande pubblico sportivo, ricordando il giornalista che ha raccontato con passione e acutamente divulgato i valori di lealtà e di competizione che hanno reso sempre più popolare il gioco del calcio e lo sport italiano.
Il presidente della Camera Gianfranco Fini sottolinea come Cannavò abbia vissuto la professione giornalistica con autentica passione e rigore. Cannavo, sottolinea Fini, che ha inviato un telegramma di cordoglio alla famiglia, ha affiancato il giornalismo ad un forte impegno a favore della sua terra, la Sicilia, preoccupandosi di realtà sociali problematiche come quella delle carceri e dei disabili.
Tornando al mondo sportivo, le società del calcio professionistico hanno ricordato il direttore della Gazzetta attraverso il web. "Ha contribuito a far conoscere e capire lo sport agli italiani - si legge sul sito della Juventus - "Il mondo del giornalismo sportivo ha perso uno dei suoi maestri".
Anche il Palermo ha scelto il web per ricordare il giornalista. "La U.S. città di Palermo esprime il
cordoglio per la morte di Candido Cannavo', storico direttore della 'Gazzetta dello Sport' e figura autorevole del giornalismo italiano", si legge nel sito.
C'è ovviamente il ricordo del Catania calcio, la squadra concittadina del giornalista. "Presidente, amministratore delegato, dirigenti e collaboratori, tecnici ed atleti della prima squadra e del settore giovanile del Calcio Catania S.p.A. piangono la scomparsa del giornalista Candido Cannavo', storico direttore della Gazzetta dello Sport e scrittore di talento, autorevole e sempre equilibrato punto di riferimento nel mondo dell'informazione - si legge sul sito Internet della società rossoazzurra.
"Scriveva e raccontava il calcio con severità, ma con tanto amore. Sempre pronto a bacchettare da buon 'maestro' quando qualcuno provava ad andare fuori dai binari dell'etica", ricorda il presidente della Lega Calcio, Antonio Matarrese, che poi racconta un ricordo personale. "Il suo amore per il calcio - prosegue Matarrese - lo ha esternato anche con l'aver istituito, con la sua 'rosa', il premio 'il bello del calcio', in memoria di Giacinto Facchetti, che lui adorava come uomo e come calciatore".
"Ricordo con commozione la sua gioia quando scoprì che nella valigia che uso per andare in Lega nascondevo gelosamente una foto di Giacinto. Ora - conclude il presidente della Lega Calcio - stanno insieme e da lassù Candido e Giacinto continueranno a guardare noi e le nostre debolezze con severità e amore, quell'amore che noi ricambiamo e che non verrà mai meno".
"E' stato una persona unica, speciale, come un papà", ricorda Simona Atzori, la ballerina e pittrice senza braccia, protagonista di un capitolo del libro di Candido Cannavò, 'E li chiamano disabili'. "Ho appena sentito Felice Tagliaferri, lo scultore cieco, la cui vicenda è stata descritta da Candido sul libro. Anche lui - ha ricordato Simona Atzori - ha detto come me che Candido oltre ad essere un grande giornalista, per noi è stato un amico e un padre". "Candido - ha detto Simona Atzori - ha saputo raccontare la mia storia meglio di come avrei potuto fare io. Tra noi è nata una grande amicizia".

 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963