Creato da hesse8 il 04/02/2007
Federazione della sinistra di Lentini
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Contatta l'autore

Nickname: hesse8
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 63
Prov: SR
 

Area personale

 

FACEBOOK

 
 

Federaz.giovani comunisti italiani

 

Ultime visite al Blog

urlodifarfallaalterogalasso_raffaelezoppeangeloideaculturaleTomassiniPieroabagnalevincenzo1983alessandro.de.angeliunafatastregamax_6_66elomanlubopomesdiaiellovivianagreta.rossogeraniosilviomassari
 

Archivio messaggi

 
 << Febbraio 2009 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28  
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Peacereporter

 
 

Un quadro

                                                                                                                                   

Stefano Lattanzio

Tel.095.7835328(Lentini)


Investimenti nell'arte

 

Non-violenza

L'immagine “http://nonviolenti.org/images/bandiera.jpg” non può essere visualizzata poiché contiene degli errori.
 

San Precario

San Precario



 
 

Tag

 

La piazzarossa-video




 
 
blog di spazioblog

Blog di libero
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Web tv interessante

Welcome to Arcoiris Web TV
 

rosso vivo

immagine
 

settimanale del pdci


 

Ultimi commenti

Contro la pena di morte nel mondo

Fdca federazione dei comunisti anarchici

 

Messaggi del 19/02/2009

Aprono la discarica a Chiaiano ed i cittadini protestano

Post n°853 pubblicato il 19 Febbraio 2009 da hesse8


Apre la discarica a Chiaiano
Protestano i comitati cittadini



Proteste a Chiaiano


La nuova discarica di Napoli ha cominciato ad accogliere i primi camion carichi di rifiuti. I comitati civici che si oppongono all'apertura dell'impianto sono tornati a protestare. Il sindaco di Marano: «Sono stati sordi al mio appello di aspettare il 25 febbraio, quando è attesa la pronuncia del Tar del Lazio sul nostro ricorso»








I primi rifiuti sono arrivati nella discarica di Chiaiano, a Napoli, durante la notte di ieri, dopo la firma dell'ordinanza di Guido Bertolaso. La soluzione del governo alla gravissima emergenza spazzatura che ha investito per mesi la Campania è però una sconfitta per il quartiere, esausto, e per i comitati civici, che ieri sera sono tornati a protestare. Cassonetti ribaltati, e fumogeni colorati: immagini già viste nella periferia nord della città, alla rotonda Titanic, cuore del presidio. Non ci sono stati scontri, però. E alla fine, lo sconforto degli amministratori locali si esprime nelle parole del sindaco di Marano, Salvatore Perrotta: valuta possibili dimissioni e legge la delibera di giunta che proclama il lutto cittadino per domani, diffidando tutti a sospendere gli sversamenti.


Diversa la reazione di Rosa Russo Iervolino. Il sindaco di Napoli insiste sulle verifiche che hanno preceduto l'apertura della discarica, contestata dai suoi oppositori per il fatto di trovarsi nel cuore di un parco urbano, su cui affacciano gli ospedali della città, in un territorio attraversato da una falda acquifera. Le verifiche della struttura del sottosegretariato ai rifiuti dicono però che il posto è idoneo e sicuro. "Mi auguro che la situazione si rassereni - ha detto Iervolino - C'è stato un lavoro prodromico fatto con attenzione da Bertolaso e certamente ora anche la vigilanza sul sito sarà intensificata". "Chiaiano rientra nella strategia di Bertolaso - ha continuato - Oltretutto avere una discarica vicino alla città abbatte i costi: per portare l'immondizia dall'altra parte della regione dovevamo sopportare un costo enorme. E poi dal momento in cui l'allestimento della discarica è stato programmato al momento in cui è stata aperta c'è stata la possibilità di fare tutti gli accertamenti anche di tipo ambientale e sanitario".


La lunga giornata di Chiaiano è iniziata dunque col nuovo giorno: la notizia della firma del sottosegretario Bertolaso è arrivata infatti ieri notte. Entrano poco dopo nell'area i primi autocompattatori, una decina, e scaricano nel sito allestito dalla Protezione Civile in circa sei mesi. Ha una capienza di circa 700 mila metri cubi (divisi in due vasche principali), e nella prima fase, a quanto si apprende, verranno portate non più di 200 tonnellate di rifiuti al giorno: per completare le opere di bonifica e quelle relative alla viabilità della zona. I manifestanti si riuniscono nel piazzale Rosa dei venti, noto come Titanic, avamposto della protesta nei mesi bollenti della scorsa primavera - risale al 20 aprile 2008 la prima manifestazione di migliaia di cittadini - e parte il corteo.


Direzione Marano, il comune che condivide con i chiainesi la ferrea opposizione alla discarica. Il sindaco Perrotta si sfoga: "Oggi provo amarezza e un senso forte di sfiducia nelle istituzioni. Quella di stanotte è una forzatura inutile. Sono stati anche sordi al mio appello di aspettare il 25 febbraio, quando è attesa la pronuncia del Tar del Lazio sul nostro ricorso". I problemi sono stati messi "sotto il tappeto", aggiunge, parlando di "stupro del territorio". Intanto i comitati civici chiedono a tutta la città di unirsi alla protesta: "Le alternative esistono - sostengono - e sono boicottate per garantire l'assalto ai fondi pubblici".


 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963