Creato da la.porta.dei.sogni il 09/03/2005

...SUSSURRANDO

dalla porta dei sogni... mi fermo a pensare e se proprio devo dire qualcosa lo farò ..sussurrando

 

 

« aspettava proprio quellaleggero »

Colleghi contro il male

Post n°224 pubblicato il 23 Maggio 2008 da la.porta.dei.sogni

Ecco il mio articolo che hos critto nell'ultimo numero di www.lepaginedellanostravita.it che aveva come tema principale "colleghi".
Se vi viene l'ispirazione mandate anche il vostro articolo sul tema alla redazione:

.

“La vita non è uno scherzo…
Prendila sul serio ma sul serio a tal punto
che a settant’anni, ad esempio,
pianterai degli ulivi non perché restino ai tuoi figli
ma perché non crederai alla morte  pur temendola,
e la vita peserà di più sulla bilancia”

Trovo questo pensiero di Nazim Hikmer “Alla vita” bellissimo per raccontare l’esperienza di alcuni colleghi particolari, ragazzi della Sicilia colleghi nel fare un lavoro che in altri luoghi non sarebbe un caso da prima pagina e invece per tutta al storia che lo precede vale la pena di raccontarlo.

Tutto parte nel 1995 a Corleone quando Libera, l’associazione presieduta da don Luigi Ciotti, inizia una raccolta di firme per sollecitare l’approvazione di una legge che preveda l’utilizzo sociale dei beni confiscati ai boss mafiosi.

L’iniziativa si estende a tutta l’Italia e le firme raccolte arrivano ad un milione. Nel 1996 viene finalmente approvata la legge 109, e da allora alcune centinaia di ettari di terreno confiscati alla criminalità organizzata sono stati recuperati da uno stato di completo abbandono e assegnati a cooperative sociali che li lavorano producendo pasta, vino, olio, passata di pomodoro, farina, frutta, ortaggi e legumi.

E’ così che nasce la pasta “Libera Terra” della Cooperativa Placido Rizzotto,un nome di quelli poco conosciuti al pubblico ma che fa parte

La cooperativa impiega un gruppo di giovani impegnati nella coltivazione degli oltre 170 ettari di terreno e si occupa dell’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati; i terreni sono dati in comodato dagli enti pubblici alla cooperativa che coltiva il grano duro con metodo biologico.

Nel 2002 sono stati raccolti 1,500 quintali di grano che hanno consentito la produzione della pasta di Libera.

La pasta è artigianale, interamente lavorata a mano, essiccata a lungo e a basse temperature per mantenere intatte le proprietà nutrizionali e le caratteristiche organolettiche

In una intervista ( *)di qualche tempo fa  veniva chiesto al presidente della cooperativa  Gianluca Faraone veniva chiesto

Quali sono le cose più belle e più brutte che hai vissuto?

E’ stato molto bello il momento della presentazione di Libera Terra, la prima pasta antimafia (novembre 2002, ndr.). E' stato il primo anno di lavoro della nostra cooperativa nei beni confiscati alla mafia, che rappresenta una speranza di riscatto per le nostre terre, i nostri comuni, l'entroterra palermitano. La possibilità di contrastare la mafia non soltanto attraverso la repressione ma attraverso lo sviluppo, creando prospettive occupazionali.

Momenti brutti? ... ci sono stati momenti difficili, si consideri che questi terreni erano abbandonati da sette anni e nel migliore dei casi non c'era nessuno; nel peggiore c'erano ancora i vecchi proprietari e questo chiaramente ha creato difficoltà e problemi. Però alla fine siamo qui e devo dire che abbiamo contato su una grande compattezza di tutti i partner del progetto:l'associazione Libera, il consorzio, il Ministero degli Interni; questa è la testimonianza che quando si è tutti uniti si riescono a ottenere dei risultati importanti.

Di dove sei Gianluca e quanti anni hai?

Io sono di Palermo e ho 28 anni.

Se tu non avessi avuto questa possibilità, questi progetti, quali potevano essere le tue prospettive di lavoro a Palermo?

Io penso che le prospettive di lavoro a Palermo o altrove le avrei avute. Il problema non è soltanto di prospettive di lavoro, ma di progetto. A me personalmente non interessa soltanto un lavoro, ma un lavoro che mi gratifichi, che ritengo importante non soltanto per me ma per il mio territorio, per i cittadini della mia terra. Questo progetto soddisfa questa esigenza.

E’ bello vedere dei giovani che lavorano fianco a fianco per qualcosa di buono, qualcosa di costruttivo, sono diventati un esempio positivo per quelle terre, e per molti giovani di tutta Italia.

L’Istituto di Arti Grafiche Bodoni di Torino che ha curato la creazione dell’etichetta per uno dei vini prodotti su queste terre, vino che ha preso il nome di “i cento passi” in ricordo di uno di quei martiri che hanno lottato contro la mafia come Pepppino Impastato,

La storia dei giovani cooperatori di Libera terra è raccontata in un libro molto interessante scritto da Carlo Barbieri e distribuito da Edizioni Consumatori dal titolo “Le mani in pasta” con un evidente gioco di parole tra il senso comune di quella frase e l’effettiva lavorazione delle terre per produrre la pasta, quel libro ha un sottotitolo molto bello e riesce a raccontare il sentimento nel vedere quei colleghi di lavoro nelle terre siciliane, giovani che combattono per il bene, colleghi di ideali e non solo di lavoro, li guardi  e riesci a dire

“la mafia esiste, ma anche l’Italia”

Andre

 

(*) intervista liberamente tratta da http://www.cuntrastamu.org

La foto è tratta liberamente dal libro "le mani in pasta" edizioni Consumatori, che costa solo 5 euro e va a finanziare l'associazione Libera Terra e i suoi progetti, un libro da comprare.

 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

ONE

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: la.porta.dei.sogni
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 52
Prov: BO
 

CHE BELLI DA LEGGERE

ULTIME VISITE AL BLOG

la.porta.dei.sognifortunatoimpiantigabriella.amaduzzibaglioni.sabrinarory85nicalix85davirobiluis1090Stellacadente981iurilucAtena.88mhbsxfatafantasy1964manu.rossananuovamente_Io
 
Citazioni nei Blog Amici: 29
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Voglio...
non dire mai
"è tardi"
oppure
"Peccato"

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

"I sogni
hanno bisogno di sapere
che siamo coraggiosi"

 

TAG

 

ULTIMI COMMENTI

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963