I giardini di Marzo - Conosci te stesso ( Socrate) ma anche gli altri...io...
« Precedenti Successivi »
 

Treni a vapore

Se si va sul sito delle ferrovie dello stato e si cerca un treno a lunga percorrenza (posto che uno possa avere lo spirito di sopportazione, che manco all'isola dei mafiosi, e lo spirito giusto per avventurarsi tra i pezzi di archeologia scadenti che sono i treni lumache specie al sud), a un certo punto,…
 

Delitto e castigo?

Alatri e l'ennesima fiaccolata. Questa volta per il povero ragazzo ucciso per niente da due delinquenti, uno dei quali fermato per possesso di droga e naturalmente lasciato libero poche ore dopo, giusto in tempo per andare ad assassinare un ragazzo. Certo che quando noi italiani ci arrabbiamo non ce n'è per nessuno!!! Fiaccole e vaiii…
 

Cantami oh diva

Ricordo la mia scuola di Catania dove mio padre mi portava ogni mattina senza lasciarmi mai la mano. Nella scuola elementare ho imparato la dolcezza delle poesie imparate a memoria e ripetute poi ogni volta per le ricorrenze. Il grembiule, i libri con la cinghia di gomma per trattenere i libri alle medie. Cantami o'…
 

Simana santa

La festa di Pasqua al Sud è un'altra cosa. I giorni che la precedono ti danno una gioia intima, preziosa ma anche un senso di attesa mista ad angoscia perché sai che un Uomo di Nazareth muore per noi in quella settimana che stringe il cuore. I riti celebrano proprio questo sentimento radicato nei siciliani:…
 

Il Dott. Spaccotutto

Il "medico" delle mie ciabatte,Noberto Confalonieri, star della tivù, ha spezzato femori, ha frantumato ossa, ha divelto costole, ha scassato il possibile e l'impossibile e via di questo passo. Un certo giornalista, di cui non dico il nome ma solo il cognome Giletti, ogni domenica si e l'altra pure sputtana la Sicilia con tutti i…
 

Clochard

E la vita è così. Sembra che non ci sia mai stato altro modo che questo e chissà perché è proprio così e non in un altro. Le strade, le case, i fiori, Il cibo, gli animali, il cielo con le sue nuvole. I volti estranei di gente che fa la tua stessa identica vita…
 

lloria

La sera, ricordi che si rincorrono e che mi fanno sorridere...poi ritorno sul mio libro...ma la mente viaggia, viaggia sempre. E mi ritrovo nella cucina al mio paese quando al Sabato Santo mio padre, o mia madre, al momento del Gloria mi prendeva e mi tirava sù e diceva: Crisci crisci! La notte del Sabato…
 

Poco...

Signore, io cercavo soltanto amore in questo mondo sbagliato. I miei occhi hanno cominciato a brillare e il mio cuore inabissato su un oceano di stelle è riaffiorato sull'onda del mare per respirare, aspettando una semplice carezza, che qualcuno guardasse il mio volto...ma gli sguardi degli altri non erano umili, non erano similmente alti e…
 

Bimbiminchia

Paghiamo la totale assenza di genitori che hanno messo al mondo figli senza uno schifo di educazione, bimbiminchia odiosi più dei genitori stessi. Maledetto chi ha distrutto la scuola e ha tolto agli insegnanti ogni strumento per farsi rispettare. Maledetto questo Paese.
 

Allergie

C'è chi è intollerante agli acari, chi al glutine, chi ai latticini, chi alle polveri sottili, chi al fieno, chi al pelo del gatto, ecc. Io, invece, sono intollerante a chi si ferma alle apparenze, agli stupidi, ai buonisti "senza se senza ma" e soprattutto senza cervello, alle persone grette, a chi non ti cerca…
 

« Precedenti Successivi »