Creato da lascuolaoggi il 17/05/2013

lasQuola

indiscrezioni di un osservatore

 

 

« La vendicativa dottorand...Liceo scientifico.Mappa ... »

Il temutissimo professor Graziano è temibile?

Post n°9 pubblicato il 20 Maggio 2013 da lascuolaoggi
 

 

Graziano è un ricercatore con un notevole curriculum alle spalle. Le discipline di cui si occupa sono considerate complicatissime dagli studenti che, di volta in volta, frequentano il corso di laurea. La sua fama lo precede. E’ considerato una vipera, uno che boccia, uno che insulta, uno che pretende troppo. Dai suoi corsisti esige diligenza, assiduità oltre che conoscenze approfondite. Non si ferma alla “pappardella” mandata giù a memoria, ma va dritto alla comprensione. Se hai capito, bene, se non hai capito, ritenta. Per accedere agli esami richiede un elaborato scritto da inviargli prima della seduta, su cui formulerà un giudizio. Comincia la seduta d’esame. “Signorina X, mi scusi, ma guardi che obiettivo si scrive con una b, a meno che lei non sia un fotografo”, e ancora: “Guardi, signorina Y che nello scritto formale, in uno scritto d’esame, non si può adoperare l’italiano parlato, non sta scrivendo una lettera a sua sorella” , oppure: “Avete mai sentito parlare di linguaggio specialistico?, Ecco, la vostra prova richiedeva l’uso del linguaggio della disciplina in questione. Dove lo trovate questo linguaggio?, Nel testo che si presume abbiate studiato”, infine : “Signorina Z, se non ha compreso la differenza fra questi due fondamentali concetti, perché non ha chiesto spiegazioni?,Non c’era al corso?”. Più o meno così per gli elaborati scritti, per gli orali le cose non sono molto diverse. In effetti, sembrerebbe che si consideri esigente un docente che fa delle richieste alquanto scontate in un contesto dove non è assurdo farle, in quanto si è all’università. Quindi la domanda potrebbe essere un’altra. Con che bagaglio si arriva all’università?

Si potrebbe ipotizzare che la famosa creatività, inneggiata nei mirabili Programmi Didattici dell’85, nel tempo, sia stata oggetto di uno slittamento semantico, trasformandosi in lassismo, quello per cui tutti possono fare tutto senza zelo, e tutto ciò che si fa va bene, tanto è espressione della personale creatività. L’analisi diacronica potrebbe non essere inattuale o una forzatura, perché se dalla scuola primaria si dà inizio alla stagione dei vari “E tanto che fa?, Il bambino è creativo. Avrà modo di imparare. Gli metto eccellente lo stesso” diventa, poi, difficile fargli capire da studente delle medie inferiori e superiori che la professoressa di italiano non per forza lo ha preso in antipatia e lo odia. Difficilmente lo sfiorerà l’idea di imparare a mettersi in discussione, chiedendosi se ciò che ha fatto è abbastanza e rispetto a cosa. In questo modo, potrebbe precludersi, involontariamente, le possibilità di migliorarsi come studente, ma soprattutto come persona, in un vortice di deresponsabilizzazioni continue fra un ordine di scuola e l’altro. Ed ecco che lo studente, approdato all’università, non si pone proprio il problema dei prerequisiti richiesti dal nuovo contesto, in cui farà esperienza. Non gli balena nella mente l’idea che una prova scritta dovrebbe essere costruita con attenzione, seguendo un format, delle regole ed uno specifico linguaggio. Chi, invece, si pone in discussione, potrebbe avere, poi, difficoltà nella costruzione di un metodo efficace per studiare e rielaborare le informazioni, metodo che si insegna a cominciare dalla scuola primaria ed in continuità per gli ordini di scuola successivi. Arriva, infine, al cospetto del prof.Graziano e lo ritiene un pignolo, in fondo che importanza ha una “b” in più o in meno?  

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/lasQuola/trackback.php?msg=12104257

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Aldus_ra.gobbocarlaguadalaxarazona_ombralascuolaoggiSAW_Uni87profilouomosidopaulpatrizia_02Carlotta_elasua_TelaKimi.777zon73solemar_72no.snobpsicologiaforense
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963