Creato da fonderiaromana il 23/03/2005

laserman

Laser, tastiere, porketta, fonderia e....impressioni

 

 

« IL TEMPO DELLE SCELTE LE PRIME PROVE »

WELCOME BACK le prime impressioni sparse:

Post n°114 pubblicato il 12 Agosto 2008 da fonderiaromana

Eccoci qua, 3 viaggi avanti e indietro con la mia Samsonite rossa rigida, la stessa borsa sbatacchiata in Cina, in Iran, in Russia ecc ecc. anche questa volta viene fortunatamente sputata fuori dai carrelli di Heathrow nell’ultimo volo sola andata che sancisce l’inizio del mio contratto di 1 (o forse 2 anni) a Londra.

Mia madre nelle nostre chiacchiere pre partenza, mi ha confessato romanticamente che secondo lei sono stato concepito nel loro viaggio londinese del 1977. Non so se sia vero, però ho amato il velo di magia che questa dichiarazione materna ha posato sul mio espatrio. E poi diciamocelo , parti con un altro spirito, come se volessi cogliere qualche radice del tuo passato, come se volessi respirare un aria più familiare.

Certo sono atterrato sul velluto, rispetto alla Cina: lì ero sperduto dall’altra parte del mondo, da solo, con un lavoro mostruoso da portare a termine, poca passione e tante paure, qui sono al centro del mondo, ho un lavoro interessante, con tanti benefit, tanta passione e tante paure.

Poi non lo so, sarà quel legame che mi sono costruito in testa legato al concepimento, sarà quella mia indole nordica, sarà quell’astio verso il pressappochismo italiota e romano in particolare, fatto sta che qui mi sembra tutto fantastico, divertente, pratico…in una parola sola SEMPLICE.

Andiamo per gradi:

Lo stupore.

Sono stupito, rimango a bocca aperta e sono contento di esserlo

Qui siamo 40 italiani espatriati, con il nostro buono stipendio e una casa pagata in alcune delle zone più belle di Londra. Le prime settimane del nostro arrivo un’agenzia immobiliare formata da aitanti giovanotti inglesi in ghingheri aveva il compito di scortarci nelle viuzze londinesi per mostrarci qualche casa da affittare nel nostro periodo qui. Tralasciando l’organizzazione perfetta (tabelle, orari, trasporti) e gli atavici difetti del British Home Style ( il bidet resta una chimera…ma neppure in bagni da 70 metri quadri, che piuttosto ci entra un calcio balilla, cucine improbabili senza la minima via di uscita per odori, bagni rigorosamente senza finestra ) resto stupito di fronte a tutto. Rimango incredulo di fronte alla possibilita’ di vivere uno spicchietto della mia vita in questa capitale del mondo: qui cammini per strada e ti senti una pedina tra mille, ti sembra di gettare nella pentola le radici della tuo passato, le tue abitudini, le tue tradizioni, in un calderone di razze ed etnie. I miei colleghi si lamentano e mi sembra assurdo, che non trovino stupefacente camminare la mattina per la strada che porta a Victoria e incontrare tutto il mondo in un marciapiede. Come si può non restare a bocca aperta di fronte ad un tale caleidoscopio etnico e stilistico?

E’ che le persone hanno perso la voglia di stupirsi , invece io vengo dalla campagna delle sensazioni, dall’infanzia delle abitudini e resto a bocca aperta, come lo sono ora, dall’ottavo piano della mia prima casa da solo a scrivere e pensare.

Sara’ che me le sognavo queste serate su di un lettone con il mio portatile ed Herbie Hancock in sottofondo e allora sono stupito.

Invece i miei colleghi disprezzano case e cibi ed abitudini con la noia di chi non sa far altro che lamentarsi.

Io continuo a godermi le mie gioie infantili, sperando che le giornate non smettano di sorprendermi e mi perdo nella vita di tutti i giorni, tra un supermercato infinito ed un negozio punk pieno di borchie e pelle.

Poi si va in profondità…

Le telecamere.

Londra è piena di telecamere, si dice una ogni 14 persone, fa impressione, le vedi ovunque ed ovunque leggi cartelli in cui si avvertono le persone che ci sono telecamere a circuito chiuso in azione. E’ inquietante e mi chiedo, ma veramente è questa la sicurezza? Un grande occhio continuamente vigile? Mi sa un po’ di probizionismo…e il proibizionismo non ha funzionato. Che poi continuando di questo passo saranno di piu’ coloro che guardano rispetto a coloro che sono guardati…

Poi ci sono gli inglesi e le loro abitudini favolose…

Per esempio il contratto di affitto.

Quando entri a casa si redige un inventario nel quale viene segnato lo stato della casa alla consegna e l’elenco di tutto ciò che viene lasciato all’affittuario.

Il mio elenco è lungo 60 pagine!!! Più del libro di Mabell!!!

Ci vogliono 4 ore a fare un check-in…perché gli agenti immobiliari si mettono a contare i coltelli, le forchette, si mettono a controllare il pavimento mattonella per mattonella, il muro pezzo per pezzo….

Sul mio inventario c’è scritto che ho un frigo beige con sopra un adesivo con su disegnato un elicottero!?!?!?! Cioè ho il rischio che se stacco quell’adesivo al termine del mio affitto dovrò ridare dei soldi ai padroni di casa??? Quantificabili dall’affetto che avevano per quell’adesivo????

Però per il resto è tutto vero: le file perfette ai cinema, le scale mobili con tutte le persone rigorosamente a destra, le macchine che si fermano prima delle strisce pedonali (lo GIURO amici di Roma, succede!!!) gli automobilisti che pagano il parcometro anche se scendono a prendere il giornale, la raccolta differenziata, che più differenziata non si può, le bollette che si pagano al telefono, i cappuccini che costano 3 euro, le ciliegie che ne costano 10.

 

Ancora ho fatto poche amicizie inglesi, nonostante abbia al mio attivo già una distorsione ad hyde park nella prima delle mie partite domenicali 11 contro 11(!!!) ed una prova in sala con un ragazzino uscito da un film di Ken Loach che cantava come Liam Gallagher.

 

Insomma siamo solo all’inizio ma tutto sembra scorrere alla grande e poi oggi domenica sera, ho aggiunto una calamita accanto all’adesivo con l’elicottero, su questa calamita è raffigurato Gesù e sotto una scritta che recita “Jesus is coming….Look busy”

Adoro gli inglesi…

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

PHOTO-NICS: SGUARDI DA LASERMAN

OMAGGIO AI PINK FLOYD

 

MUSICA, IMMAGINI E..

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: fonderiaromana
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 45
Prov: RM
 

AREA PERSONALE

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

sale740cassetta2leo.simomaragaiasofiateatrolulu1ilabamonello721cj74japancocujeas6104giorgia19870tonixyzOlorysemchiarapertini82
 

FACEBOOK

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963