« IL MARINAIORISVEGLIO »

SER(en)ATA

Post n°8 pubblicato il 06 Novembre 2005 da cattivocomepochi
 
Tag: Poesie

L’ambiente, invero, non è un granché:
ma è pieno di trappole e d’insidie.
Ti ci muovi a tuo agio
nera pantera di jungla. E io, lo so,
non sono Sandokan.
Occorrono pertanto prudenza
e massima accortezza.

Siedo su una sedia lontana,
e ti guardo, amica.
Ti muovi con studiata lentezza.
Regali agli avventori
una dose equanime di sguardi e di sorrisi,
ma senza vera malizia.
I tuoi occhi liquidi
lasciano intuire profondità
e caverne, recessi inaccessibili.
Li vedono anche gli altri,
ripeto a me stesso, senza convinzione:
la composizione chimica del mio cervello
non prevede purtroppo
formule di auto-inganno.

Tu ti culli, fendi leggera
lo spazio fatto di fumo e di frastuono.
Strani animali si aggirano sulle nostre teste.
Preferisco estraniarmi, scendo dal palco.
Da lontano mi godo il primo atto. Applaudo.
Il camerino stasera è chiuso per lavori.
Meglio così: non sopporterei di fare file.

I camerieri servono cibi grassi e senza forma.
Lo fanno apposta, sospetto per un attimo.
E’ la congiura degli opposti:
il fiore risalta meglio sulla roccia.
Rido di gusto pensando ai tuoi elettrodi:
al cervello dovrebbero metterteli.
Giuro a me stesso di non dirtelo.
Mi mordo la lingua, piuttosto.
Ma mi accorgo, dolorante,
che non è la prima volta.
E che non sarà l’ultima.

Strapazzi la rosa
che ti ho regalato.
Deduco: non le piacciono le rose.
Oppure: una forse è troppo poco.
Stasera non accetto altre possibilità.
Adesso la lingua sanguina,
sotto i miei denti.
Attento, mi dico: la fiera
si eccita all’odore del sangue.

Il tempo corre veloce,
svapora l’alcool dai bicchieri,
scivola senza apparenti conseguenze
nella mia mente,
dove si agitano invece perfetti
modelli matematici. Una foto
è una foto è una foto è una foto.
Ma fosti tu a depistarmi.
Scusa, ma dissento: il sorriso
non può eguagliare gli occhi.

Occhi scuri che incrociano i miei:
è un attimo, ma posso
vedere pesci e creature marine
guizzare felici nei tuoi abissi.
Vestito da palombaro,
(e quindi
con tutta la goffaggine del caso),
tante notti in te mi sono immerso,
trasportato dalle tue calde correnti
in un gorgo di dolcezza e di passione.

E questo mi rivela
commosso e divertito,
il segreto che ci lega e, forse, ci divide:
la superficie del mare riflette
la luce del cielo,
mai la sua profondità.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

I miei Blog preferiti

 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 

Ultime visite al Blog

MoraeVanigliaMangiami_La_Menteannavera0cattivocomepochiiride.nocciolatuttoquellochevuole2Come.Di.pioggiahora9berthajorkinsrosasenzaspine_1per_caso_passavoblanche.fTraiettorie_Mentaligiulix777il_baciodiEva
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963