Creato da rivistalastampaspor il 27/03/2009

La Stampa Sportiva

Rivista La Stampa Sportiva Italia Online

 

 

RIVISTA LA STAMPA SPORTIVA ITALIANA ONLINE - FORMULA 1

Post n°29 pubblicato il 27 Marzo 2009 da rivistalastampaspor
Foto di rivistalastampaspor

Al Montmelo, la Brawn continua a volare
Si è conclusa oggi la 4 giorni di prove al Montmelo (Spa) al quale hanno preso parte tutte le squadre del Mondiale di F.1 2009. Per la Ferrari, così come ieri, anche oggi è sceso in pista Felipe Massa. Il pilota brasiliano aveva in programma il confronto fra diverse regolazioni dell'assetto della Ferrari F60 e la sperimentazione di alcune nuove soluzioni per lo sviluppo della vettura. Felipe ha percorso 92 giri, il più veloce nel tempo di 1'20"677, il sesto di una giornata che ha visto la Brawn Grand Prix ancora grande protagonista con l'ex ferrarista Rubens Barrichello fermare il cronometro su un incredibile 1'18"926.
Una curiosità: dopo la neve, la tempesta di sabbia, il vento e la pioggia oggi è stata la volta della nebbia ad accompagnare i test. Stamattina la visibilità è rimasta molto limitata fino alle dieci, poi la situazione è migliorata e il sole ha fatto la sua comparsa. Questa la classifica di oggi:
Barrichello (Brawn GP), 1'18"926 (110 giri);
Rosberg (Williams), 1'19"774 (120);
Glock (Toyota) 1'20"091 (128);
Vettel (Red Bull) 1'20"576 (83);
Alonso (Renault) 1'20"664 (64);
Massa (Ferrari) 1'20"677 (92);
Kubica (BMW), 1'20"740 (134);
Hamilton (McLaren) 1'20"869 (70);
Buemi (Toro Rosso), 1'21"013 (62);
Fisichella (Force India), 1'21"045 (141);
Bourdais (Toro Rosso), 1'21"629 (27).

 
 
 

RIVISTA LA STAMPA SPORTIVA ITALIANA ONLINE - FORMULA 1

Post n°28 pubblicato il 27 Marzo 2009 da rivistalastampaspor
Foto di rivistalastampaspor

La F60 è ormai svezzata
Massa: "Bene le novità"

Stampa Articolo | Invia Articolo | Commenti:25 Di' la tua



Conclusi i test invernali, il brasiliano traccia un bilancio positivo: "Impossibile fare paragoni col 2008. Comunque, Brawn a parte, se ci paragoniamo con gli altri siamo messi molto bene"
Felipe Massa ai box del circuito del Montmelo. Ansa
Felipe Massa ai box del circuito del Montmelo. Ansa
MONTMELO’ (Spagna), 12 marzo 2009 - Altri 92 giri per saggiare una serie di novità (alcune visibili e altre meno) che serviranno magari più avanti in una stagione nella quale i test sono ormai banditi. E’ finita così, senza guai particolari, la lunga sessione invernale nella quale la Ferrari ha svezzato la F60 in previsione dell’avvio iridato. E il bilancio che traccia Felipe Massa è positivo: "La macchina è cresciuta, le varie novità che sono state man mano introdotte funzionano, come il kers".
Lo userete a Melbourne?
"Sì".
Rispetto all’anno scorso si sente più pronto?
"Impossibile fare dei paragoni. l’anno scorso ad esempio non c’era una Honda sempre prima nella sessione conclusiva dei test. In questo momento non siamo la macchina più veloce in pista".
Ma quanto possono essere veri i tempi della Brawn?
"Bisogna chiederlo a loro, io vedo solo i tempi sugli schermi. In questo momento sulla costanza e nelle prestazioni assolute sono più rapidi di noi e di tutti. Ma se ci paragoniamo con gli altri siamo messi molto bene".
Briatore ha sostenuto che alcuni team non hanno rispettato lo spirito del regolamento che ne pensa?
"Ma io non sono un ingegnere aerodinamico, c’è una Federazione che è qui per questo. Ed è lei che deve dire se la macchina sia regolare o no".
Prega che la McLaren vada così anche a Melbourne?
"Non prego mai contro gli altri, prego per noi, perché la nostra macchina sia solida e affidabile: pregare contro qualcuno magari finisce per portarti male".
Cosa serve per iniziare il campionato con il piede giusto?
"Una macchina veloce e che arrivi alla fine della gara. Sappiamo che durante la stagione tante cose cambiano però i punti persi sono importanti. Bisogna portare a casa sempre punti e lavorare per avere una macchina sempre più competitiva".
Crede che la McLaren sia davvero in crisi?
"Non l’ho mai vista così indietro come adesso: loro però hanno un altro test (a Jerez da domenica; n.d.r.) dunque hanno ulteriori giorni per capire e vedere cosa non sta funzionando. Però è sempre una squadra che può migliorare dall’oggi al domani. Bisogna averne sempre rispetto".
dal nostro inviato
Andrea Cremonesi

 
 
 

RIVISTA LA STAMPA SPORTIVA ITALIANA ONLINE - FORMULA 1

Post n°27 pubblicato il 27 Marzo 2009 da rivistalastampaspor
Foto di rivistalastampaspor

Kubica: "Finalmente
si va a Melbourne"

Stampa Articolo | Invia Articolo | Commenti:1 Di' la tua



Il polacco della Bmw non vede l'ora di essere in Australia per il primo GP della stagione: "I test invernali sono stati un’altalena per via del maltempo. Ora terminano le incertezze e si va a Melbourne dove si deve tirare fuori tutto il potenziale"
Robert Kubica alla guida della sua Bmw a Montmelò. Afp
Robert Kubica alla guida della sua Bmw a Montmelò. Afp
MONTMELO’ (Spagna), 12 marzo 2009 - Alonso ha pronosticato un avvio di campionato nel segno della Bmw non fosse altro perchè è stata la prima a lavorare sul kers e a portare in pista una monoposto ibrida con le forme e le dimensioni, in modo particolare delle ali, per questa stagione, eppure Robert Kubica chiude la stagione dei test invernali con il freno a mano tirato.
Ha disputato una simulazione di gran premio, come è andata?
"Abbastanza bene, siamo riusciti a finire quello che avevamo in programma. Purtroppo per il maltempo al mattino (c’era nebbia: n.d.r.) abbiamo dovuto tardare un po’ ma è tutto a posto".
Che bilancio fa dell’inverno della Bmw?
"I test invernali sono stati un’altalena per via del maltempo, specialmente in Bahrain. Quindi abbiamo perso un po’ di tempo nel quale potevamo provare tanta roba. Vedremo, finalmente finisce tutto il bla, bla, bla. Terminano le incertezze e si va a Melbourne dove si ha da mettere tutto quello che si ha, al 100% e tirare fuori il potenziale".
Crede di essere tra i favoriti?
"Mah, tra i favoriti non direi. Nei test devi provare e cercare di farti qualche idea, anche se è difficile perchè non sai mai cosa fanno gli altri. Però qui a Barcellona ci sono state macchine che sono andate più forti di noi"
Briatore ha sostenuto che qualche team non ha rispettato alla lettera il regolamento, lei che ne pensa?
"Sinceramente non sono niente, non sono un ingegnere. Ma se lo dice Flavio forse ci sarà qualcosa di vero. Boh".
Si parla di diffusori non regolamentari.
"Ah ma se non lo sono non corrono".
Userete il kers a Melbourne?
"Non so, vedremo. Penso che nelle prossime due settimane dovremo valutare bene cosa scegliere".
Cosa ne pensa dei temponi del team di Ross Brawn?
"Beh sono molto contento di vederli, ho avuto la possibilità di parlare con Ross due o tre volte. Sono felice che sia riuscito a tenere in piedi la squadra. Vedremo".
Non è che girino un po’ leggeri?
"Ma per arrivare a 1’19" come loro bisogna toglierne davvero tanta di benzina, per me vanno davvero molto forte".
Ma girare senza tanta zavorra potrebbe favorirli.
"Ma così non parliamo nè di sport nè di F.1".
Su chi punterebbe i soldi alla vigilia del Mondiale?
(ride) "Su Button!".
dal nostro inviato
Andrea Cremonesi

 
 
 

RIVISTA LA STAMPA SPORTIVA ITALIANA ONLINE - FORMULA 1

Post n°26 pubblicato il 27 Marzo 2009 da rivistalastampaspor
Foto di rivistalastampaspor

Brawn, è tornato il sorriso:
"Bello esserci, e l'auto va"

Stampa Articolo | Invia Articolo | Commenti:13 Di' la tua



Il responsabile del team ex Honda salvato dal fallimento spiega la situazione: "Ci sono stati giorni duri ma iniziare la stagione è un trionfo, la vettura è consistente e sincera. Cerchiamo sponsor per un futuro a lungo termine"
Ross Brawn, responsabile della Brawn GP, ai box. Afp
Ross Brawn, responsabile della Brawn GP, ai box. Afp
MONTMELO' (Spagna), 10 marzo 2009 - La sua BrawnGP in questi due primi giorni di test sta sorprendendo tutti per la bontà delle prestazione. Tutti tranne lui Ross Brawn, l’ex d.t. della Ferrari diventato proprietario dipo un travagliato inverno della squadra Honda. Ross, che impressione ha della nuova macchina? "Molto buona. Sembra meglio di ciò che ci aspettavamo, i piloti ne parlano bene e a parte un problema di cambio il primo giorno è anche affidabile. Ci stiamo preparando alle corse quindi noi dobbiamo scendere in pista in condizioni di gara normali".
- Perché siete così veloci con team che sono in pista da più tempo?
"Dietro ci sono 15 settimane di lavoro! Noi abbiamo sacrificato il 2008
per concentrarci su questa macchina".
- State cercando sponsor?
"La nostra priorità era riuscire ad essere a Melbourne, adesso dobbiamo garantire al team il futuro a lungo termine".
- State dunque cercando un compratore?
"Non necessariamente".
- Chi ha preso la decisione finale di salvare il team?
"La Honda che ha preso in esame tutte le opportunità, sono grato che abbiano preso questa decisione nel consiglio di amministrazione di fine febbraio".
- Come si sente da proprietario del team?
"Francamente non sento differenze, ci sono gli stessi problemi".
- Come ha vissuto lei questo periodo di stress?
"È stato davvero dura anche perché ogni giorno su Internet c’erano tante voci nuove, ma il team si è comportato in maniera fantastico nel preparare questa macchina. E’ stato stressante anche a livello manageriale perché insieme abbiamo deciso di prendere parte a questa iniziativa di salvare il team. Abbiamo vissuto giorni neri in questo tentativo e pensare che andiamo a Melbourne è semplicemente fantastico".
- Qual è la posizione di Nick Fry?
"Mantiene quella di amministratore delegato. È uno degli uomini chiave,
parte vitale".
- Perché avete tenuto Button e Barrichello?
"Jenson aveva un contratto con noi ed era quindi era una scelta automatica se ci fossimo salvati. Rubens si è impegnato a fondo durante l’inverno e dimostrato entusiasta di restare con noi e per me resta veloce".
- E Senna?
"Aveva pochi test alle spalle e a disposizione quest’anno. Ma quando ha girato con noi è stato molto bravo".
- Cosa pensate di ottenere alla prima gara?
"L’importante è già esserci perché sino a poche settimane fa sarebbe stata dura. Abbiamo una buona macchina, l’unico problema potrebbe essere l’affidabilità. In questi giorni cercheremo di allenarci sugli automatismi della gare, sulle soste ai box. Sarà una bella sfida ma è un bel guadagno esserci".
- Difficile passare dal motore Honda a quello Mercedes?
"Sì lo è stato. Non posso finire di ringraziare Mercedes e anche la Ferrari: tutte e due si erano offerte poi abbiamo scelto l’opzione Mercedes perché il loro V8 era più facile da montare in macchina. La decisione è stata presa a Natale e la Mercedes che ci ha dato un sostegno incredibile in questo periodo difficile. Il compromesso è stato limitato".
- Che cambio avete?
"Un cambio Honda perché le sospensioni posteriori erano già pronte e
non credo che la Mercedes ci avrebbe potuto aiutare in questo settore".
- E il kers?
"Non abbiamo il kers. Lo vedremo forse più avanti nella stagione. Ma
col poco tempo a disposizione non potevamo considerare anche il kers".
- Quanta gente lavorerà ancora a Brackley?
"La maggioranza, ma non posso dire quanti".
- I colori hanno un significato particolare?
"No è solo una livrea neutrale che può cambiare in futuro".
- Pensate di acquisire sponsor durante la stagione?
"Per la verità siamo messi bene per la stagione, noi cerchiamo qualcosa più a lungo termine".
- Ci saranno sviluppi durante la stagione?
"Assolutamente sì. Stiamo già lavorando in galleria del vento per un aggiornamento che porteremo proprio al GP di Spagna".
- Lei è considerato uno dei tecnici più bravi della F.1: cosa prova ora a essere il responsabile del team?
"Beh non è che avessi molte alternative. Se non ci fossimo tutti impegnati, ora non ci sarebbe più un team di F.1. Da questo punto di vista non è stata una decisione difficile da prendere. Le cose possono anche andar male ma io resto ottimista. Ora dobbiamo capitalizzare il potenziale della macchina".
- In questo momento avete un sacco di macchine dietro.
"Il bilanciamento in frenata è migliorato, così come la consistenza
della maccina nelle curve. Forse perché abbiamo individuato i punti
deboli della macchina dell’anno scorso e di quella 2007 e ora abbiamo
una macchina sincera e consistente".
dal nostro inviato Andrea Cremonesi

 
 
 

RIVISTA LA STAMPA SPORTIVA ITALIA ONLINE - FORMULA 1

Post n°25 pubblicato il 27 Marzo 2009 da rivistalastampaspor
Foto di rivistalastampaspor

Kimi promuove la Ferrari
"La F60 è davvero buona"

Stampa Articolo | Invia Articolo | Commenti:41 Di' la tua



Raikkonen ha fatto il punto della situazione a pochi giorni dal via del Mondiale: "La guidabilità c'è, però dobbiamo comunque aspettare Melbourne per capire il livello". Oggi niente simulazione di gara per una perdita idraulica
Kimi Raikkonen in azione con la F60 a Montmelo'. Afp
Kimi Raikkonen in azione con la F60 a Montmelo'. Afp
MONTMELO' (Spagna), 10 marzo 2009 - L’ultimo test prima della trasferta di Melbourne, Kimi Raikkonen l’ha terminato in gran anticipo per una perdita di liquido dal sistema di raffreddamento del Kers che ha affossato sul nascere la simulazione di gara programmata appunto per la sessione finale dell’ex campione del mondo (e che dovrebbe essere replicata giovedì da Massa). Ma Kimi non se l’è presa affatto, presentandosi sorprendentemente (per il suo carattere) allegro all’incontro con la stampa. Ecco il suo bilancio di questi test Ferrari. Kimi cosa è successo con la F60? "Non lo so esattamente, ma si è trattato di un piccolo problema di raffreddamento. A parte questo la macchina sembra davvero buona".
- L’affidabilità sarà la preoccupazione maggiore quest’anno?
"Con le nuove regole e in modo particolare con il kers ci sono ovviamente più possibilità che le cose vadano male. Anche perché non abbiamo potuto provarlo a fondo. Ma credo che siamo a un buon livello e dunque spero che tutto vada per il verso giusto".
- La macchina in particolare sembra veloce e costante.
"Si anche oggi è andata abbastanza bene oggi anche se non spinto al 100% per fare tempi speciali. La guidabilità della macchina è buona. Ma è difficile ora dire cosa gli altri stanno facendo per cui è meglio aspettare la prima corsa per vedere cosa succede".
- Lei pesa di più di Massa, questo la penalizza in particolare nelle regolazioni della macchina?
"Non dovrebbe rappresentare un problema".
- Quanti chili ha perso?
"Non lo, non ci ho mai guardato. Ma sono più contento del peso complessivo".
- Ha cambiato un po’ la preparazione durante l’inverno?
"No, ho trascorso un inverno normale cercando di prepararmi bene per la stagione".
- Il suo stile di guida si adatta bene alle gomme lisce?
"Non lo so, ma al momento sono molto contento di come la macchina si sta comportando, sono ok".
- Le macchine sono differenti, ma anche il feeling è differente dall’inizio della scorsa stagione?
"È una nuova stagione, non sai cosa aspettarti. Ma ovviamente con le nuove regole anche la guidabilità è cambiata. Può creare grattacapi in particolare con il maltempo ma è lo stesso per tutti".
- L’anno passato ha iniziato il Mondiale da campione in carica, ora da sfidante: quale dei due ruoli preferisce?
"Ma non mi interessa! Partiamo tutti alla pari. Speriamo piuttosto di fare punti subito nelle prime due gare".
- Lei ha guidato a lungo per la McLaren come si spiega questi tempi tutt’altro che brillanti? E questo può rappresentare una speranza per gli altri o teme che alla fine ci saranno anche loro?
"Non so se hanno problemi e neppure cosa stanno facendo. È difficile pronosticare le prestazioni di ciascuno e cosa stanno facendo. È di certo più semplice attendere due settimane per capire esattamente dove stiamo. Di certo sono stati meno veloci di quanto fossero negli inverni passati ma questo non significa che saranno meno veloci alla prima gara".
- Sta riscoprendo il divertimento in questa F.1?
"Ma ti diverti sempre, ovviamente di più se le cose vanno bene. Ma al momento non abbiamo ancora iniziato la stagione. Se hai una annata difficile, è logico che tutto diventa più duro, ma si sa le cose nelle corse ci possono essere degli alti e dei bassi, speriamo che vadano bene".
dal nostro inviato Andrea Cremonesi

 
 
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

michelemacrinabp00488giuseppemoscohotchiliredlancillotto19860Alex2007rsmado3cuorejuventino2rullo.tommasonicodet66anna61cortopediafalconetosi.jonny1948tgiuseppe_peddispaco865
 

CHI PUņ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963