Creato da piumarossa70 il 14/01/2008

LA TANA DEL COYOTE

....DAGLI SBAGLI SI IMPARA....

 

« CERCO FORZA NON PER ESSE...15 AGOSTO IN ARRIVO... »

I NATIVI AMERICANI NON USANO IL TERMINE SCIAMANO!

Post n°1218 pubblicato il 07 Agosto 2011 da piumarossa70
 

Per Nativi americani si intendono tutti i popoli indigeni che vivevano in America prima della colonizzazione degli europei.
Sarà capitato a molti di voi di sentir parlare degli Indiani d’America, degli sciamani, o di strani rituali o poteri. Oggi vorrei fare un po’ di chiarezza su quello che purtroppo gira intorno a tutto questo argomento.
Vi sono molti annunci, libri e siti web che promettono di fare di te uno "Sciamano", magari in un fine settimana, in poche pratiche lezioni e dietro compenso.
Vorrei presentarvi ora il pensiero degli Indiani d'America su tutto questo.
Considera bene ciò che segue prima di fare un simile passo fatale e di investire denaro, tempo e sentimenti in qualsivoglia “sentiero dello sciamano”:
La tradizione dei Nativi Americani ritiene il racconto orale e faccia a faccia la SOLA maniera accettabile di trasmettere tradizioni e insegnamenti.
Ogni presunto insegnamento impartito su libri e siti web NON è AUTENTICO.
Imparare "La Medicina" richiede DECINE DI ANNI e deve essere fatto con grande cautela e pazienza, per rispetto verso ciò che è sacro.OGNI offerta di insegnamento di tutto ciò che c'è da sapere sull'argomento in un seminario lungo un week-end è al meglio illusione, al peggio frode.
La maggior parte di questi insegnanti FRAUDOLENTI non è affatto rispettabile.
Alcuni, come Robert "Ghost Wolf", al secolo Robert Franzone, e Forrest Carter sono di fatto stati INCRIMINATI PER FRODE.
Alcuni sono predatori sessuali in cerca di potenziali vittime.
"Sun Bear", al secolo Vincent LaDuke, era uno strupratore seriale in attesa di giudizio, prima della sua morte, per lo stupro di molte donne, compresa una ragazzina di 14 anni.
Sarebbe bene che le donne fossero particolarmente guardinghe nei confronti di qualunque "maestro" che sostenga che il sesso è parte integrante di una "cerimonia".
Molti di questi TRUFFATORI fantasticano il mondo degli Indiani d'America come molti bianchi VORREBBERO che fosse. Un'altro modo di dirla è che sono semplicemente dei bugiardi e dei truffatori.
Se vi chiedete: "ce ne sarà uno vero e che possa insegnarmi bene?"
Considerate ciò che segue a riguardo la spiritualità degli Indiani d'America:
Le credenze religiose degli Indiani d'America sono COMUNI, non focalizzati sulla fede dell'individuo come ad esempio il Cristianesimo.
Essi sono SPECIFICI DELLA TRIBU DI APPARTENENZA. Non esiste una generica spiritualità Nativo Americana.
Le differenze tra tribù e tribù possono essere significative come quelle tra l' Induismo e la Chiesa di Inghilterra. A nessuno verrebbe in mente di mettere queste ultime insieme come "spiritualità Indo-Europea", eppure questo è esattamente ciò che fanno molti TRUFFATORI mescolando insieme pezzi e bocconi di differenti tradizioni e insegnandole.
Gli Anziani tradizionalisti sono molto attenti a cambiare i rituali e a mischiare tradizioni differenti.
Può succedere certo, ma solo dopo lunghe e attente serie di discussioni che possono richiedere decine d'anni.
I TRUFFATORI dal canto loro fanno tutto un pò a casaccio, alla carlona, mostrando la loro ignoranza.
Se la copertina di un libro riporta "New Age" o "Sciamanesimo", quel libro NON è di per se una fonte qualificata sui Nativi Americani.
Spesso c'è anche la tendenza a nominare una persona "sciamano" dietro compenso.
Se foste interessati alla religione ebraica, paghereste qualcuno per nominarvi Rabbino dopo un seminario lungo un week-end o anche qualche mese?
Pensate alla mancanza di rispetto costoro mostrano verso i Nativi Americani e alle loro religioni, senza pensare a coloro che vengono defraudati per averli seguiti.
I Nativi Americani NON usano il termine "SCIAMANO".


By Renegade

Fonte: web

CONCORDO! Posso pero' segnalare un libro scritto da un vero nativo americano: Archie Fire Lame Deer, il libro si intitola: Il dono del potere. Non insegna ad essere uno "sciamano" insegna pur parlando della sua esperienza di vita e di varie tradizioni delle sue origini, ad amare e rispettare la vita.

Potere non significa altro: quello che puoi fare.

piumarossa70


Archie Fire Lame Deer, LAKOTA2 Pictures, Images and Photos

 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

Medicine Wheel Pictures, Images and Photos

 

CERIMONIA PER MADRE TERRA (AMERICAN INDIAN)

 

 

 dreamcatcher3 Pictures, Images and Photos

 

 

 

 

 

 

UN BUON SITO!

vai al sito macrolibrarsi

 

 

COME NACQUERO LE MONTAGNE ROCCIOSE

Un giorno il coyote incontrò la Volpe il cui manto splendeva di mille pietruzze. “Dove hai trovato quelle belle cose luccicanti?” chiese incuriosito all’amica. “Su quella rupe” rispose la volpe , indicandogli una grande rupe che si stagliava nitida all’orizzonte. “Ma per ottenerle dovrai pagare qualcosa”. Il Coyote, che aveva fama di furbo, andò alla rupe, prese le luccicanti perline, ma in cambio non diede nulla. Così fece per tre o quattro volte. “Bada che la rupe ti piglierà in trappola” lo ammonì la volpe; ma il coyote non le dette ascolto. Avvenne che una volta la rupe stanca di essere derubata, imprigionò il ladruncolo. “Aiutami!” gridò rivolto alla volpe. “Mi spiace” fu la risposta. “Non posso aiutare un disonesto”. Con la forza della disperazione il coyote riuscì a liberarsi dalla stretta, ma la rupe si mise ad inseguirlo; correva velocissima valicava corsi d’acqua e foreste. Proprio mentre stava per essere raggiunte il coyote sentì una voce: “Salta sopra di me e non temere”. Si guardò iontorno e vide un uccello. “Non dovrei aiutarti, ma la rupe correndo per inseguirti sta distruggendo tutti i raccolti”. Il coyote saltò sopra l’uccellino, ma la stessa cosa fece la rupe. Ma quest’ultimo gridò: “Bum!”. Immediatamente la rupe si frantumò in mille pezzi che si sparsero qua e là, formando quelle che oggi sono le Montagne Rocciose.

 

-leggenda pellerossa-

 

Coyote Pictures, Images and Photos

 

TAG

 

AREA PERSONALE

 

Native American Pictures, Images and Photos

 

 

I 12 SEGNI IN ROSSO...

Falco (21 Marzo - 19 Aprile) Passionalità, istintività, indipendenza, romanticismo, egocentrismo. Castoro (20 Aprile - 20 Maggio) Laboriosità, tenacia, creatività, gelosia. Cervo (21 Maggio - 20 Giugno) Simpatia, intuitività, intelligenza, socievolezza, nervosismo. Picchio (21 Giugno - 21 Luglio) Dolcezza, sensibilità, gentilezza, altruismo, a volte un po’ dispersivi. Salmone (22 Luglio - 21 Agosto) Entusiasmo, determinazione, coraggio, a volte hanno poca autostima. Orso Bruno (22 Agosto - 21 Settembre) Fedeltà, disponibilità, ricchezza interiore, insicurezza. Corvo (22 Settembre - 22 Ottobre) Socievolezza, diplomazia, allegria, indecisione. Serpente (23 Ottobre - 22 Novembre) Forza, curiosità, decisione, ostinazione. Gufo (23 Novembre - 21 Dicembre) Curiosità, indipendenza, onestà, integrità, a volte mancano un po’ di responsabilità. Oca (22 Dicembre - 19 Gennaio) Decisione, tenacia, ambizione, idealismo, serietà, a volte sono poco comunicativi. Lontra (20 Gennaio - 18 Febbraio) Positività, inventiva, creatività, individualismo. Lupo (19 Febbraio - 20 Marzo) Lealtà, romanticismo, tranquillità, permalosità.

Dark Eagle Pictures, Images and Photos

 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

zebmakeymiriade159shivasal16giostella2diogene51exiettoestre_92cassetta2gianca2510alf.cosmosormaliberaCherryslacopvixlux
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 

ULTIMI COMMENTI

 

 

 

Votaci su Net-Parade.it 

 Registra il tuo sito nei motori di ricerca

 Creative Commons License

  MigliorBlog.it

 blogCloud

 

 BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

hits counter

 segnala il tuo blog su blogmap.it

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963