gli indiani massacrati, gli indiani ingannati, rubati, deportati, usati, strappati e umiliati...si è tutto vero, ed è la vergogna e il sangue che continua fino ad oggi a parlare di loro e ad attaccare manifesti in nome della loro rivendicazione.
ma gli indiani, i nativi americani, i red skin non sono solo questo, sono uomini, sono donne, ragazzi bambini, che lavorano, che mangiano, che ridono che vivono, che hanno i loro usi e costumi, che hanno le loro cerimonie e i loro uomini e donne medicina, che come noi parlano, spettegolano, sognano, litigano si offendono, dicono parolacce e danno carezze, amano, si sposano, vanno a scuola, ridono, tradiscono, si aiutano, si telefonano e guardano la tv.
hanno rubato e tolto l'identita' alla loro terra, si è vero, ed ora è un popolo difficile combattuto tra antichi insegnamenti e la vita di tutti i giorni che non per tutti (come noi) è facile, ci sono molti di loro che hanno conosciuto alcool e droghe e ci sono molti che vivono come senza tetto e molti in lussuosi palazzi, c'è chi si è aperto uno store o un piccolo negozio o chi ancora coltiva l'orto o chi va al supermercato o chi non mangia tutti i giorni.
gli indiani li amo profondamente, davvero profondamente si, e non per quello che ha sconvolto la loro esistenza, ma per quello che semplicemente sono sempre stati e che oggi sono. non sono santi, sono UOMINI!
non rimango indifferente al loro massacro (massacro che avviene ancora oggi, ma che non viene dichiarato), ma mi insegnarono e io imparai che la vera dignita' non potra' mai essere venduta ne comprata ne rubata ne calpestata.
questo è per ogni colore di pelle e per ogni terra!
piumarossa70
« RIPOSANDO... | CANE E GATTO... » |
E' stato bellissimo!!! Si bellissimo!
Una corsa al supermercato sta sera, prima di lavorare, prima della solita sera impegnativa.
Immancabili jeans, maglietta, tacchi alti e capelli al vento, borsetta in spalla e nella testa la lista della spesa.
Entro nel supermercato, cestino in mano e a passo un po' svelto mi dirigo verso tutto cio' che devo acquistare.
Una controllata all'orologio appeso alla parete:"non posso fare tardi tra poco lavoro".
Arrivo in cassa, dopo una fila un po' lunghetta, la cassiera parla con un altro dipendente, dicono che fuori piove, che il cielo è completamente nero. "Bene!", penso, "amo i temporali e poi un po' d'acqua ci voleva"...
UN PO' D'ACQUA???!!!
Un enorme torrente d'acqua in piena veniva giu' dal cielo accompagnato da tuoni arrabbiatissimi, che scandivano il loro potere attraverso fulmini prepotenti!!!
Dietro le porte del supermercato una folla di persone circondata da sacchetti stracolmi di ogni cosa, brontolava, chi doveva andare a casa di fretta, chi aveva poco tempo, chi mandava sms nervosi e io...io che entusiasta di questo meraviglioso scroscio d'acqua mi avvicino alle porte e guardo, guardo per vedere meglio il cielo, per annusare l'odore dell'acqua sull'asfalto e sulla terra, si annuso come un topo selvatico, mi piace, si mi piace!!!
Ma è tardi, devo lavorare tra poco, attendo un po' ma la pioggia è padrona, incomincia anche a grandinare, la gente è sempre piu' nervosa, io sempre piu' incantata.
Ecco leggermente spiove..."ummm che faccio, vado?"...mi guardo le scarpe, una sbirciata al cielo, mi riguardo le scarpe e mi dico:"ma chi se ne frega io vado"...e vadoooo!!
Ahhh che meraviglia, una corsa sotto l'acqua, sotto la gradine che gelata mi tocca le braccia, la strada un fiume in piena e i fulmini che la fanno brillare.
Arrivo al semaforo, ovviamente ROSSO!! La strada in delirio, una signora corre, come me senza ombrello, in un frammento ci guardiamo e scoppiamo a ridere. Bella quella risata, bella davvero.
La mie due borse semivuote della spesa sono zeppe d'acqua, io che grondo peggio se stessi sotto la doccia, ma mi piace e penso a quel ridere scambiato...scatta il verde, attraverso correndo, anzi guadando un torrente e gocciolando in ogni dove arrivo a casa. I gatti mi guardano... "si sono io" gli dico :) almeno credo...
E' stato magnifico! Anche questa per me è la vita!
P.s: qualcuno ha un accappatoio per favore?
piumarossa70
|
COME NACQUERO LE MONTAGNE ROCCIOSE
Un giorno il coyote incontrò la Volpe il cui manto splendeva di mille pietruzze. “Dove hai trovato quelle belle cose luccicanti?” chiese incuriosito all’amica. “Su quella rupe” rispose la volpe , indicandogli una grande rupe che si stagliava nitida all’orizzonte. “Ma per ottenerle dovrai pagare qualcosa”. Il Coyote, che aveva fama di furbo, andò alla rupe, prese le luccicanti perline, ma in cambio non diede nulla. Così fece per tre o quattro volte. “Bada che la rupe ti piglierà in trappola” lo ammonì la volpe; ma il coyote non le dette ascolto. Avvenne che una volta la rupe stanca di essere derubata, imprigionò il ladruncolo. “Aiutami!” gridò rivolto alla volpe. “Mi spiace” fu la risposta. “Non posso aiutare un disonesto”. Con la forza della disperazione il coyote riuscì a liberarsi dalla stretta, ma la rupe si mise ad inseguirlo; correva velocissima valicava corsi d’acqua e foreste. Proprio mentre stava per essere raggiunte il coyote sentì una voce: “Salta sopra di me e non temere”. Si guardò iontorno e vide un uccello. “Non dovrei aiutarti, ma la rupe correndo per inseguirti sta distruggendo tutti i raccolti”. Il coyote saltò sopra l’uccellino, ma la stessa cosa fece la rupe. Ma quest’ultimo gridò: “Bum!”. Immediatamente la rupe si frantumò in mille pezzi che si sparsero qua e là, formando quelle che oggi sono le Montagne Rocciose.
-leggenda pellerossa-
TAG
AREA PERSONALE
I 12 SEGNI IN ROSSO...
Falco (21 Marzo - 19 Aprile) Passionalità, istintività, indipendenza, romanticismo, egocentrismo. Castoro (20 Aprile - 20 Maggio) Laboriosità, tenacia, creatività, gelosia. Cervo (21 Maggio - 20 Giugno) Simpatia, intuitività, intelligenza, socievolezza, nervosismo. Picchio (21 Giugno - 21 Luglio) Dolcezza, sensibilità, gentilezza, altruismo, a volte un po’ dispersivi. Salmone (22 Luglio - 21 Agosto) Entusiasmo, determinazione, coraggio, a volte hanno poca autostima. Orso Bruno (22 Agosto - 21 Settembre) Fedeltà, disponibilità, ricchezza interiore, insicurezza. Corvo (22 Settembre - 22 Ottobre) Socievolezza, diplomazia, allegria, indecisione. Serpente (23 Ottobre - 22 Novembre) Forza, curiosità, decisione, ostinazione. Gufo (23 Novembre - 21 Dicembre) Curiosità, indipendenza, onestà, integrità, a volte mancano un po’ di responsabilità. Oca (22 Dicembre - 19 Gennaio) Decisione, tenacia, ambizione, idealismo, serietà, a volte sono poco comunicativi. Lontra (20 Gennaio - 18 Febbraio) Positività, inventiva, creatività, individualismo. Lupo (19 Febbraio - 20 Marzo) Lealtà, romanticismo, tranquillità, permalosità.
I MIEI BLOG AMICI
- I miei hobby
- LA VITA E LAFRICA
- Una donna...sola...
- IL BARBONE
- UOMO QUALUNQUE
- CHIMICA sperimentale
- GATTA CHICCA
- ezio brugali blog
- SE UCCIDERE E SBAGL
- Bright star
- Runelore
- ORME DIVERSE...
- Due Piume Del Falco
- PAROLE DI FUMO
- Parsifall.g
- Madre Terra
- ACOP !!
- AQUILA BIANCA
- oltre...
MENU
CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG
ULTIMI COMMENTI
Inviato da: cassetta2
il 13/04/2021 alle 15:35
Inviato da: Speed Test
il 01/08/2018 alle 10:30
Inviato da: Meteo
il 01/08/2018 alle 10:29
Inviato da: National Forecast
il 01/08/2018 alle 10:29
Inviato da: Pogoda
il 01/08/2018 alle 10:28