gli indiani massacrati, gli indiani ingannati, rubati, deportati, usati, strappati e umiliati...si è tutto vero, ed è la vergogna e il sangue che continua fino ad oggi a parlare di loro e ad attaccare manifesti in nome della loro rivendicazione.
ma gli indiani, i nativi americani, i red skin non sono solo questo, sono uomini, sono donne, ragazzi bambini, che lavorano, che mangiano, che ridono che vivono, che hanno i loro usi e costumi, che hanno le loro cerimonie e i loro uomini e donne medicina, che come noi parlano, spettegolano, sognano, litigano si offendono, dicono parolacce e danno carezze, amano, si sposano, vanno a scuola, ridono, tradiscono, si aiutano, si telefonano e guardano la tv.
hanno rubato e tolto l'identita' alla loro terra, si è vero, ed ora è un popolo difficile combattuto tra antichi insegnamenti e la vita di tutti i giorni che non per tutti (come noi) è facile, ci sono molti di loro che hanno conosciuto alcool e droghe e ci sono molti che vivono come senza tetto e molti in lussuosi palazzi, c'è chi si è aperto uno store o un piccolo negozio o chi ancora coltiva l'orto o chi va al supermercato o chi non mangia tutti i giorni.
gli indiani li amo profondamente, davvero profondamente si, e non per quello che ha sconvolto la loro esistenza, ma per quello che semplicemente sono sempre stati e che oggi sono. non sono santi, sono UOMINI!
non rimango indifferente al loro massacro (massacro che avviene ancora oggi, ma che non viene dichiarato), ma mi insegnarono e io imparai che la vera dignita' non potra' mai essere venduta ne comprata ne rubata ne calpestata.
questo è per ogni colore di pelle e per ogni terra!
piumarossa70
« L'INSEGNAMENTO DI UNA B... | MOMENTI MAI DIMENTICATI... » |
Ai coloni che per primi si affacciarono sigli immensi e sconfinati territori americani le terre potevano certo sembrare disabitate, soprattutto se paragonate con i canoni europei del tempo. In effetti non era così. Erano abitate dai discendenti dei primi colonizzatori del continente, che vennero erroneamente chiamati indiani da Cristofolo colombo nel 1492 solo perchè convinto di essere sbarcato nelle indie.
In effetti il nome rimase ma gli indiani, che oggi preferiscono essere chiamati nativi, erano una serie pressocchè interminabile di tribù diverse, più o meno omogenee che occupavano quasi tutto il continente centro e nord Americano. Erano dediti soprattutto alla caccia ed erano nomadi.
Lo scontro epocale tra coloni e pellerossa che viene spesso romanzato nei film western, in effetti non avvenne immediatamente. Se si tralascia qualche normale scaramuccia gli indiani non davano fastidio ai coloni e viceversa. Il problema diventò probabilmente insormontabile per una questione di cultura. A mano a mano che i coloni arrivavano e proseguivano la loro colonizzazione verso occidente, lo spazio per gli indiani tendeva a diminuire sempre più. Gli europei tendevano a recintare i loro possedimenti per coltivarli, gli indiani non comprendevano come fosse possibile pensare alla madre terra come a qualcosa di privato. I coloni, d'altra parte, avrebbero facilmente tollerato gli indiani se avessero semplicemente preso un pezzo di terra (tanto ce ne era per tutti) e avesser cominciato a coltivarlo, invece di scorrazzare nei territori degli altri.
Si arrivò ben presto ad uno scontro non tra due razze ma tra due culture, scontro nel quale i coloni, forti della loro superiorità militare e tecnica, cominciarono a confinare gli indiani in territori sempre più ostili e sempre più piccoli fino a provocarne la quasi completa estinzione.
Va notato che un notevole contributo venne dato fin subito dalle epidemie. Gli europei non portarono in america solamente armi e tecnologia ma anche tifo ed influenza che, soprattutto nelle aree più densamente abitate del centro america, si diffusero rapidamente trovando razze geneticamente non preparate a questo tipo di malattie. Si stima che circa la metà degli indiani morirono a causa delle epidemie.
Per dare un'idea del fenomeno si stima che nel 1492 la popolazione delle americhe contasse circa 90 milioni di persone, 10 dei quali nella america del nord e del Messico. Nel giro di poco più di un secolo la popolazione venne decimata con punte che raggiunsero anche il 90 - 95% nelle zone del centro america e del 50% nel nord america.
Oggi gli indiani che non si sono integrati con la cultura europea o che non hanno voluto farlo, vivono per lo più in riserve, nelle quali possono continuare a coltivare le loro millenarie tradizioni. Alcune riserve godono di particolari agevolazioni o di risorse naturali che consentono loro di sopravvivere. Ad esempio gli indiani Osape in Oklahoma hanno scoperto il petrolio nel loro territorio. Le statistiche dicono comunque che oggi gli indiani d'america hanno il reddito procapite più basso di tutti gli Stati Uniti d'America.
La regolamentazione per il diritto di usufruire delle riserve è lasciata alle singole tribù. Molte di esse hanno messo un limite sulla 'purezza del sangue' per scoraggiare i matrimoni interraziali. Dove ciò non è stato fatto si sono ottenute particolari situazioni. Ad esempio la tribù degli Shinnecock ha ormai moltissimi membri neri.
Chi fosse interessato a maggiori informazioni può visitare il sito www.cronologia.it.
|
COME NACQUERO LE MONTAGNE ROCCIOSE
Un giorno il coyote incontrò la Volpe il cui manto splendeva di mille pietruzze. “Dove hai trovato quelle belle cose luccicanti?” chiese incuriosito all’amica. “Su quella rupe” rispose la volpe , indicandogli una grande rupe che si stagliava nitida all’orizzonte. “Ma per ottenerle dovrai pagare qualcosa”. Il Coyote, che aveva fama di furbo, andò alla rupe, prese le luccicanti perline, ma in cambio non diede nulla. Così fece per tre o quattro volte. “Bada che la rupe ti piglierà in trappola” lo ammonì la volpe; ma il coyote non le dette ascolto. Avvenne che una volta la rupe stanca di essere derubata, imprigionò il ladruncolo. “Aiutami!” gridò rivolto alla volpe. “Mi spiace” fu la risposta. “Non posso aiutare un disonesto”. Con la forza della disperazione il coyote riuscì a liberarsi dalla stretta, ma la rupe si mise ad inseguirlo; correva velocissima valicava corsi d’acqua e foreste. Proprio mentre stava per essere raggiunte il coyote sentì una voce: “Salta sopra di me e non temere”. Si guardò iontorno e vide un uccello. “Non dovrei aiutarti, ma la rupe correndo per inseguirti sta distruggendo tutti i raccolti”. Il coyote saltò sopra l’uccellino, ma la stessa cosa fece la rupe. Ma quest’ultimo gridò: “Bum!”. Immediatamente la rupe si frantumò in mille pezzi che si sparsero qua e là, formando quelle che oggi sono le Montagne Rocciose.
-leggenda pellerossa-
TAG
AREA PERSONALE
I 12 SEGNI IN ROSSO...
Falco (21 Marzo - 19 Aprile) Passionalità, istintività, indipendenza, romanticismo, egocentrismo. Castoro (20 Aprile - 20 Maggio) Laboriosità, tenacia, creatività, gelosia. Cervo (21 Maggio - 20 Giugno) Simpatia, intuitività, intelligenza, socievolezza, nervosismo. Picchio (21 Giugno - 21 Luglio) Dolcezza, sensibilità, gentilezza, altruismo, a volte un po’ dispersivi. Salmone (22 Luglio - 21 Agosto) Entusiasmo, determinazione, coraggio, a volte hanno poca autostima. Orso Bruno (22 Agosto - 21 Settembre) Fedeltà, disponibilità, ricchezza interiore, insicurezza. Corvo (22 Settembre - 22 Ottobre) Socievolezza, diplomazia, allegria, indecisione. Serpente (23 Ottobre - 22 Novembre) Forza, curiosità, decisione, ostinazione. Gufo (23 Novembre - 21 Dicembre) Curiosità, indipendenza, onestà, integrità, a volte mancano un po’ di responsabilità. Oca (22 Dicembre - 19 Gennaio) Decisione, tenacia, ambizione, idealismo, serietà, a volte sono poco comunicativi. Lontra (20 Gennaio - 18 Febbraio) Positività, inventiva, creatività, individualismo. Lupo (19 Febbraio - 20 Marzo) Lealtà, romanticismo, tranquillità, permalosità.
I MIEI BLOG AMICI
- I miei hobby
- LA VITA E LAFRICA
- Una donna...sola...
- IL BARBONE
- UOMO QUALUNQUE
- CHIMICA sperimentale
- GATTA CHICCA
- ezio brugali blog
- SE UCCIDERE E SBAGL
- Bright star
- Runelore
- ORME DIVERSE...
- Due Piume Del Falco
- PAROLE DI FUMO
- Parsifall.g
- Madre Terra
- ACOP !!
- AQUILA BIANCA
- oltre...
MENU
CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG
ULTIMI COMMENTI
Inviato da: cassetta2
il 13/04/2021 alle 15:35
Inviato da: Speed Test
il 01/08/2018 alle 10:30
Inviato da: Meteo
il 01/08/2018 alle 10:29
Inviato da: National Forecast
il 01/08/2018 alle 10:29
Inviato da: Pogoda
il 01/08/2018 alle 10:28