Laura & Stockholm - Le avventure di una veneziana in Svezia

Last days...

Mi son lasciata vivere e ho vissuto prima di avere ancora la voglia di tornare a scrivere su questo blog... E' sempre così: lascio che prima le esperienze sedimentino in me e poi, una volta che le ho elaborate, riprendo in mano la penna.Mi dispiace aver lasciato passare momenti ed emozioni senza fissarli da qualche…
 

Looking into the heart of light, the silence.

Trovo che la Svezia sia perfetta per una vacanza di tipo "spirituale": oggi ho deciso di approfittare del sole, un sole entusiasmante e quasi primaverile, e ho camminato attorno al luogo in cui vivo. C'è il mare, ci sono boschi... un paesaggio di profonda quiete. Davanti ai miei occhi stamattina si è aperta una distesa…
 

Discovering Stockholm

Da cosa iniziare? Due mesi a Stoccolma. Volati, divorati, sofferti, assaporati, penetrati sotto lo strato di epidermide... ora scorrono in me e mi rendono diversa, spero migliore. Quantomeno diversa.Questi sono i primi giorni di sole consecutivi, baciati anche da un clima più mite, seppur ancora freddo. Ghiaccio e neve ricoprono tuttora la terra ma quel…
 

Sweden: culture and everyday life. Part I

Mi è ancora difficile fare un ritratto degli svedesi e della loro cultura. Lo troverei ingiusto perchè so ancora poco di loro. Li studio quasi come degli animali in gabbia: in realtà cerco solo di captare le differenze e le similitudini con gli italiani.Comincio da qualche cosa che so: conosco due ragazzi svedesi, uno vive…
 

Finding a balance...

Il principale problema dell'Erasmus è che è destabilizzante: voglio dire, un momento sono allegra e il  momento dopo sono a terra. Qualcuno penserà che questo capita ovunque, e a moltissime persone che fanno una vita "normale".Beh, sì, ma qui tutto è una costante altalena di sensazioni contrastanti: le persone, le situazioni, i colori stessi di…
 

Home

Un pensiero veloce, che mi nasce spontaneo dal cuore dopo questa serata. Ho passato due giorni piuttosto sconfortanti, tra un forte raffreddore e lo studio indefesso per questo esame che mi spaventa tanto, e oggi mi son sentita ancora una volta confusa e non al mio "posto". Al supermercato mi guardavo attorno e sentivo tutti…
 

Don't worry, be happy

Don't worry about a thing, 'cause every little thing is gonna be all right... E' quello che mi ripeto in questi giorni tutte le volte in cui mi preoccupo troppo e mi faccio sovrastare da angosce inutili che si ingrandiscono ogni qualvolta credo che sia troppo affrontare tutto questo da sola, e mi concentro esclusivamente…
 

Tutto ciņ che mi serve

La carità è magnanima, benevola è la carità; non è invidiosa, non si vanta, non si gonfia d'orgoglio, non manca di rispetto, non cerca il proprio interesse, non si adira, non tiene conto del male ricevuto, non gode dell'ingiustizia ma si rallegra della verità. Tutto scusa, tutto crede, tutto spera, tutto sopporta. (1 Cor 13,…
 

Fifteen days

Quindici giorni. I miei primi quindici giorni a Stoccolma. Sono volati! E quel che resta guardando indietro è un groviglio di emozioni ed esperienze che fatico a districare, tanto complicati sono i sentimenti di una persona che lascia la propria casa per la prima volta volta nella sua vita, e se ne va in un…
 

Il cielo grande di Venezia s'inarca sulla mia malinconia

Una mia cara amica mi ha regalato questo blog, l'ha pensato e gli ha dato i primi tocchi di vita per donarmelo. E io la ringrazio perchè in questo modo mi dà l'opportunità di tenere un filo della mia esperienza in Svezia, e di poterla raccontare in diretta a chi rimarrà qui in Italia.Mancano pochi…