Creato da laurecta il 07/08/2012
Questo è un blog in cui parlerò delle antiche ricette della mia famiglia, tramandate almeno da 4 generazioni e naturalmente anche di nuove ricette da me elaborate .
 

 

« POLPETTE PROFUMATE AL LIMONECALAMARI AL FORNO CON FA... »

PIZZA CON IMPASTO DI RICOTTA

Post n°38 pubblicato il 22 Novembre 2012 da laurecta
Foto di laurecta

 

Questa è una  “pizza” un po’ diversa dal solito, nell’impasto infatti  oltre agli ingredienti canonici è presente la ricotta. Chiaramente come sapore  non somiglia affatto alla pizza che tutti conosciamo, ma il risultato è ottimo comunque. Anche la cottura è diversa l’ho cotta sul testo romagnolo, per intenderci quello su cui si cuoce la famosa piadina romagnola.  Dalla foto questa pizza può sembrare bruciacchiata, ma è il risultato caratteristico della cottura sul testo.

 

INGREDIENTI PER LA PASTA DI PANE

 

250 gr. di farina 00;

250 gr. di farina manitoba;

350 gr. di ricotta;

1 cubetto di lievito di birra;

un filo di olio extravergine di oliva;

sale q.b.;

un pizzico di zucchero;

acqua q.b.

 

INGREDIENTI PER IL SUGO AL POMODORO

 

Passata di pomodoro;

origano;

sale;

1 spicchio di aglio.

 

PROCEDIMENTO

 

Disporre la farina a fontana su un piano da lavoro, mettere al centro il cubetto di lievito con il pizzico di zucchero e un po' di acqua e cominciare a sciogliere il lievito; aggiungere l'olio, il sale e altra acqua fino a quando non si assorbe tutta la farina. Aggiungere per ultimo la ricotta e impastare per bene facendo in modo che l’impasto incameri tanta aria (se si dispone di una planetaria il compito è facilitato). Nel caso l’impasto risultasse appiccicoso, per via della ricotta, si può aggiungere altra farina. Quindi raccogliere l'impasto a palla, incidere la superficie con un segno a croce e metterlo a lievitare in un recipiente capiente, eventualmente ricoperto con pellicola trasparente, fino al suo raddoppio. Nel frattempo che la pasta di pane lievita, preparare il sugo di pomodoro. Riprendere l’impasto e con un matterello spianarlo su un piano da lavoro infarinato. Formare la pizza, versarci il sugo al pomodoro, preparato precedentemente e cuocere sul testo con coperchio, in modo che la pizza risulti croccante alla base  e morbida in superficie.

 

 

VARIANTE

La pizza nella foto è fatta con la ricetta base ma volendo si può arricchirla con ciò che più piace: con mozzarella o con del  formaggio filato, con provola, affettati patate wurstel e così via……

 

 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

I miei Blog Amici

Citazioni nei Blog Amici: 4
 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

flying_powerrosablu444citrorenziLunia5simmancusosaporidelleapuanepasqualinaculliaconcettadeluca2007samy.willoLUNANNA3sorriso2_1616clemy2009toni38dgl0aranciamela.dasportolumo68
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963