Creato da steppen.wolf il 01/01/2008

Gaia

Una maggiore consapevolezza delle conseguenze delle nostre azioni darà vita ad un nuovo impegno per impedire la distruzione della vita sulla terra.

 

 

« Quale sviluppo??Vere auto elettriche da ... »

Dalla padella alla brace

Post n°3 pubblicato il 07 Gennaio 2008 da steppen.wolf
 

La benzina è cara? Il gasolio anche? Il petrolio scarseggia? Bene allora usiamo altro , che sarà mai, andiamo sulla luna, abbiamo televisori al plasma, cellulari ultima generazione, e ferrari da 300 all’ora, risolveremo anche quello, passiamo alle fonti rinnovabili, hai biocarburanti che è una parola che rassicura e fa dormire tranquilli e si bio = biologici quindi naturali, peccato il nome sia l’unica buona che hanno .

Cosa c’è che non va nel coltivare canna da zucchero o altro per fare il pieno alle nostre auto? Primo in bilancio energetico per coltivare si devono usare i fertilizzanti prodotti con il petrolio e si devono usare macchine agricole che funzionano a petrolio, ed anche per la distillazione serve energia, risultato il bilancio energetico è quasi uguale a zero, qualcuno potrebbe dire poco male si dà lavoro hai paesi poveri, esatto lavoro, perché di soldi ben pochi: uno o due dollari al giorno per fare un lavoro da schiavi, si incatenati da un misero dollaro.

Ma i biocarburanti otre a non essere utili sono anche dannosi, danni a mio avviso molto molto gravi, per coltivarli ci servono terreni e dove li prendiamo? Abbiamo due soluzioni la prima è togliere terreni alle coltivazioni alimentari cosa importa se nel mondo ci sono 854 milioni di persone soffrono la fame e un bambino su dieci muore per malnutrizione, è piu importante far funzionare le nostre belle auto.

Altra soluzione è utilizzare nuovi terreni e non potendo coltivare i deserti si deforesta, in america latina in indonesia ed ora anche in africa le mutinazionali fanno affari abbattendo le foreste per coltivare biocarburanti poco conta se deforestare vuol dire aumentare l’anidride carbonica sul pianeta, partare all’estinzine migliaia di speci di animale e piante che non hanno piu un abitat in cui vivere, deforestare vuol dire far aumentare l’erosione e la desertificazione del pianeta, deforestare vuol dire alimentare i cambiamenti climatici irreversibili.

Insomma siamo alle solite il parere scientifico e tecnico degli esperti viene ascoltato solo quando vi è un tornaconto altrimenti si dubita… La produzione dei biocarburanti è ritenuta da molti “un crimine contro l’umanità” sono solo sabbia negl’occhi ed anno l’unico scopo di far girare l’economia far pensare che tutto va bene il nostro sistema sociale basato sul consumismo può continuare la marcia mentre in realtà passiamo dalla padella alla brace.

Wolf

Approfondimenti : il biocombustibile ha impatto  biocarbutante peggio della benzina  5 anni di moratoria sui biocarburanti Prezzi del pane e biocarburanti 

La tassa sul cibo che Bush ci fa pagare

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/lavitasullaterra/trackback.php?msg=3877480

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
girasole20071
girasole20071 il 07/01/08 alle 19:18 via WEB
Ringrazio LIONN per avermi segnalato il tuo blog, veramente interessante, tornero' a trovarti con piu' calma, un caro saluto, girasole.
 
 
steppen.wolf
steppen.wolf il 08/01/08 alle 18:58 via WEB
grazie a te della visita.... ciao a presto...
 
Chi.schifa.e.schifat
Chi.schifa.e.schifat il 07/01/08 alle 22:36 via WEB
bel blog..Lionn ha buon gusto non c'è che dire...
 
 
steppen.wolf
steppen.wolf il 08/01/08 alle 18:59 via WEB
Grazie della visita.... ciao a presto...
 
stefanovers
stefanovers il 07/01/08 alle 23:28 via WEB
crollerà prima il sistema economico oppure il sistema ecologico?? certo che abbiam conciato il mondo che lascieremo in eredità ai nostri figli un'immenso immondezzaio! Stefano/Banjo
 
 
steppen.wolf
steppen.wolf il 08/01/08 alle 19:07 via WEB
Penso che il sistema economico potrebbe crollare per l'eraurimento delle risorse... tipo idrocarburi, ma che per la diminuzione della produttività agricola dovuta hai cambiamenti climatici ed altri problemi.... Lasccieremo solo problemi...ciao a presto
 
girasole20071
girasole20071 il 08/01/08 alle 10:19 via WEB
Grazie per l'nvito, sei stato gentilissimo, una buona giornata, girasole.
 
 
steppen.wolf
steppen.wolf il 08/01/08 alle 19:08 via WEB
figurati..... :-)
 
zmblog
zmblog il 08/01/08 alle 11:30 via WEB
prova
 
zmblog
zmblog il 08/01/08 alle 11:36 via WEB
Gentile steppen.wolf, grazie per la sua visita al mio blog e complimenti per il suo. Sarebbe gradito conoscere qualcosa in più su questi "problemi di condensa" che Lei accenna con un commento sa questo post: http://blog.libero.it/zmblog/trackback.php?msg=3503841... mai sentiti. Condivido gran parte delle cose che scrive sull'ambiente a parte la popolazione umana che per me è ancora molto bassa per le potenzialità del pianeta a patto che gli USA, ma non solo, diminuiscano drasticamente il loro tenore di vita. E poii per rispondere ad un commento precedente credo che crollerà prima il sistema economico e poi quello ecologico... al massimo succederà all'unisono... Saluti
 
 
steppen.wolf
steppen.wolf il 08/01/08 alle 19:26 via WEB
Allora non so se so spiegarlo bene ma l'aria quando aumenta di volume si raffredda e quindi il vapore acqueo si congela nei tubi fono a oturarli.. avevo letto quello. Comunque in australia sembra che siano già in vendita... controlla su questa fonte http://www.ecoblog.it/categoria/gomma sulla densità della popolazione umana non condivido ... ma non controbatto perchè la mia risposta sarebbe lunga le mie motivazioni sono piu che altro di origine etica grazie dell'intervento ciao presto PS io qui preferisco dare e rivere del tu a tutti spero vada bene :-)
 
RedFox68
RedFox68 il 08/01/08 alle 13:25 via WEB
Brava qualcuno (che finalmente) scrive il suo pensiero.
 
 
steppen.wolf
steppen.wolf il 09/01/08 alle 17:49 via WEB
ci provo :-)
 
dragonshare
dragonshare il 08/01/08 alle 13:30 via WEB
questo è il motivo che incatena l'uomo alla sua fine....nessuno riesce a capire che noi viviamo perchè la terra fornisce ciò di cui abbiamo bisogno..inanzitutto l'ossigeno,senza quello non si campa anche se temo che diverrà anche quello fonte di guadagno nel prossimo futuro....vendita di ossigeno con tute...l'inquinamento,aumenta lo sviluppo di agenti patogeni e parassiti.....e questo provoca fame e pestiilenze che nessuna medicina può contrastare.Secondo i potenti è meglio aggiungere un dollaro al loro patrimonio,pur di salvare una vita....e questi non dovrebbero meritare l'inferno?
 
 
steppen.wolf
steppen.wolf il 09/01/08 alle 17:55 via WEB
in molti meritano l'inferno.... molti il purgatorio... molti non meritano nulla.... :-) ciao a presto
 
confettino2
confettino2 il 08/01/08 alle 15:58 via WEB
Ciao wolf e complimenti per il post. Sono perfettamente d'accordo con te quando affermi che il biocarburante è dannoso quando si pratica la deforestazione e la riduzione dei terreni per l'agricoltura. Ma esistono altri modi per sintetizzarlo: utilizzando gli scarti dell'alimentazione (come hanno fatto per esempio a San Francisco in occasione del Giorno del Ringraziamento) o come hanno fatto 2 inglesi (Andy Pag e John Grimshaw) che il 26 novembre sono partiti dal Regno Unito con un camion alimentato a biodiesel (ottenuto dalla cioccolata di scarto) e sono arrivati a Timbuctu il 26 dicembre (Puoi seguire qui le loro avventure.
Anche in questo caso esistono alternative sostenibili. Non sono inoltre d'accordo, in generale, quando sento di aziende petrolifere che cominciano ad investire in biodiesel. Quella è speculazione e, soprattuto, quaello è poco sostenibile.
A presto
Alessandra
 
 
steppen.wolf
steppen.wolf il 09/01/08 alle 19:36 via WEB
Certo quello ricavato dagli scarti non fa certo danni... quello va bene... ma non illudiamoci di poter girare tutti con quel biodisal li... grazie del commento a presto
 
hunkapi_genova
hunkapi_genova il 08/01/08 alle 16:19 via WEB
Ti ringraziamo per aver accettato di far parte del nostro spazio amici. Ciao a presto
 
inquieto.rr
inquieto.rr il 08/01/08 alle 22:27 via WEB
seppure un'utopia...complimenti per il tuo credo caro Wolf...sì, un'utopia...finchè vivrà il Dio denaro non vincerà mai il buon senso...
 
blackadder79
blackadder79 il 08/01/08 alle 22:43 via WEB
Ciao wolf, argomento come sempre molto interessante il tuo ma che non mi coglie spiazzato: se ti interessa dai un'occhiatina a questi articoli... http://www.greenreport.it/contenuti/leggi.php?id_cont=9868 http://www.appuntidigitali.it/246/biocarburanti-e-biodisastri/ http://www.cartografareilpresente.org/article224.html Ciao e buona serata :-)
 
 
steppen.wolf
steppen.wolf il 09/01/08 alle 19:37 via WEB
Si certo so che non ti becco mai impreparato... ma prima o poi ci riuscirò... :-) scherzo dai... ciao a presto
 
paolomecarelli
paolomecarelli il 09/01/08 alle 14:18 via WEB
<object width="425" height="355"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/uU2eOcRUD6I&rel=1"></param><param name="wmode" value="transparent"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/uU2eOcRUD6I&rel=1" type="application/x-shockwave-flash" wmode="transparent" width="425" height="355"></embed></object>
 
 
steppen.wolf
steppen.wolf il 09/01/08 alle 18:15 via WEB
non riesco a vederli di cosa si tratta de pui spiegarmelo... grazie
 
paolomecarelli
paolomecarelli il 09/01/08 alle 14:19 via WEB
http://it.youtube.com/watch?v=uU2eOcRUD6I date un'occhiata,orse già conoscete
 
 
steppen.wolf
steppen.wolf il 09/01/08 alle 17:57 via WEB
Si le auto ad aria sono una soluzione in australia sono già in vendita... grazie
 
samuel69
samuel69 il 09/01/08 alle 16:33 via WEB
be io dico che è giusto questa campagna contro il caro benzina ,ma la soluzione del momento è, la piu efficace perche chi lo fa ha dei risultati eccellenti.visita il mio blog ,e clicca sui link a sx e scoprirai come è possibile.mi raccomando non abbiate fretta leggete attentamente le info ,e vedrete che l'opportunità offerta e fattibilissima.io eed altre migliaia di persone gia lo stiamo facendo. ecco perche sono qui a comunicarvelo .NON STO VENDENDO ,MA OFFRENTO UNA SOLUZIONE.POI SIETE VOI SCETTICI A DECIRE SE PROVARE O NO. CIAO E BUONA NAVIGAZIONE.PER QUALSIASI INFO CONTATTATEMI OK CIAOOOOOOOOOO MIO BLOG http://blog.libero.it/mpgcaps/?nocache=1198861558 OPPURE WWW.COCCO.MYFFI.BIZ/ITALIAN TESTIMONIANZE WWW.MPGAUTO.NET/PUBLIC DISTINTI SALUTI COCCO GIOVANNI
 
 
steppen.wolf
steppen.wolf il 09/01/08 alle 18:12 via WEB
Grazie ma personalmente non credo hai miracoli... grazie della visita a presto
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 20
 

LETTURE CONSIGLIATE

La rivolta di Gaia di James lovelockIl bene comune della Terra di Vandana Shiva


I signori del clima. Come l'uomo sta alterando gli equilibri del pianeta 

I nuovi limiti dello sviluppo. La salute del pianeta nel terzo millennio
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Ro_Cmaurizi.brunelladragonissimo1rickyb2gianchi890AldoCarerababybadgi.mgiuliocrugliano32ritabotti1970ceithreninograg1f.chianura1980ladymiss00davidesolurghi
 

ULTIMI COMMENTI

buon compleanno
Inviato da: ninograg1
il 07/04/2013 alle 07:15
 
uno scenario da incubo...
Inviato da: rox.rg
il 24/07/2008 alle 15:37
 
Caro steppen,ciò che dici è molto vero,ma partiamo dal...
Inviato da: dragonshare
il 17/07/2008 alle 18:51
 
bentornato...ricorda che l'unica libertà che abbiamo è...
Inviato da: dragonshare
il 17/07/2008 alle 18:37
 
esatto le solite.. parole, parole, parole... c'é...
Inviato da: i_companeros
il 17/07/2008 alle 14:07
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963