Blog
Un blog creato da vocedimegaride il 09/11/2006

La voce di Megaride

foglio meridionalista

 
 

UN MUSEO NAVALE STORICO PER NAPOLI

FIRMA E DIVULGA LA PETIZIONE
 
www.petitiononline.com/2008navy/petition.html 

UN MUSEO NAVALE STORICO PER NAPOLI

"mamma" della MARINA MILITARE ITALIANA


 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Novembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 

FAMIGLIE D'ITALIA

"ARGO" (dim.di LETARGO) il caporedattore de "LA VOCE DI MEGARIDE"/blog, coraggioso foglio indipendente, senza peli sulla lingua... ne' sullo stomaco!
ARGO

Il social family project di Umberto Napolitano
http://famiglieditalia.wordpress.com/

 

IL BLOG DI ANGELO JANNONE

LE NOSTRE VIDEO-NEWS

immagine
L'archivio delle video-news e delle interviste filmate per "La Voce di Megaride" è al link http://www.vocedimegaride.it/Fotoreportages.htm

********* 

 

SFIZIOSITA' IN RETE

 Il traduttore online dall'italiano al napoletano
http://www.napoletano.info/auto.asp

*********

Cliccando http://www.box404.net/nick/index.php?b  si procede ad una originalissima elaborazione del nickname ANCESTRALE di una url. "La Voce di Megaride" ha ottenuto una certificazione ancestrale  a dir poco sconcertante poichè perfettamente in linea con lo spirito della Sirena fondatrice di Napoli che, oggidì, non è più nostalgicamente avvezza alle melodie di un canto ma alla rivendicazione urlata della propria Dignità. "Furious Beauty", Bellezza Furiosa, è il senso animico de La Voce di Megaride, prorompente femminilità di una bellissima entità marina, non umana ma umanizzante, fiera e appassionata come quella divinità delle nostre origini, del nostro mondo sùdico  elementale; il nostro Deva progenitore, figlio della Verità e delle mille benedizioni del Cielo, che noi napoletani abbiamo offeso.
immagine

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 23
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

AREA PERSONALE

 

 

« Conferme dall'Assurdodon Giuseppe Rassello »

Processo ai "Basilischi"

Post n°356 pubblicato il 12 Giugno 2007 da vocedimegaride
 

da cestrim@tiscali.it
CE.ST.RI.M. Centro Studi e Ricerche sulle Realtà Meridionali - POTENZA
"La più grande punizione che i cattivi possano ricevere è quella di sentirsi controllati dagli onesti" (Stuart Mill)
 

Carissimi,      
Vi comunichiamo che Lunedì 18 Giugno p.v. alle ore 10.30, presso l'aula "Mario Pagano", al secondo piano del Palazzo di Giustizia di Potenza, ci sarà l'ultima udienza del processo "Basilischi". LA NOSTRA PRESENZA A QUEST'ULTIMA UDIENZA, IN ATTESA DELLA SENTENZA, E' FONDAMENTALE, QUINDI VI PREGHIAMO DI FARE IL POSSIBILE PER ESSERE PRESENTI. CON LA PREGHIERA DI DIFFONDERE IL PIU' POSSIBILE L'INVITO.

Segreteria Libera Basilicata

repertorio: una memoria di don Marcello Cozzi
Qualcuno non ha gradito la presenza di gente comune in un’aula del Tribunale di Potenza durante le udienze del processo “Basilischi”. Qualcuno si è arrabbiato per quel nostro essere lì, in silenzio a seguire passo dopo passo, parola per parola la requisitoria del Pubblico Ministero. Qualcuno è arrivato persino a dire che la presenza di quella gente qualunque delegittimava il ruolo della Corte arrogandosi finanche il diritto di sostituirsi in qualche modo agli stessi Giudici. Si sono usate parole forti, in quella circostanza, fino a dire che si stava trasformando quel processo in una sorta di processo politico. Ci si dimentica però, che lì in quell’aula e nelle altre aule dei Tribunali d’Italia, alle spalle della Corte troneggia una frase: “la giustizia è amministrata nel nome del popolo”, che per quanto ci riguarda non richiama assolutamente a logiche ghigliottinesche di roberspierriana memoria, che per nulla condividiamo, ma al fatto che quella Corte agisce per nome e per conto di un popolo che in quelle aule viene tutelato nei propri diritti e nella propria dignità ogniqualvolta bisogna esprimersi in merito a fatti e a situazioni che offendendo una sola persona o un territorio hanno di fatto offeso e colpito un’intera comunità. E la comunità, che è fatta di gente qualunque, ha il diritto di sapere, di capire, di rendersi conto di persona di ciò che accade o è accaduto nella propria terra. Ma anche il dovere di evitare che quelle aule così importanti per il ripristino della legalità e per l’affermazione della giustizia siano deserte quando si parla di storie importanti come quelle della criminalità organizzata.  Ecco il perché di quella presenza. Perché abbiamo bisogno di capire se un giuramento ritrovato anni fa su un foglietto sia da intendere come la semplice trascrizione di una formula di affiliazione piacevole da ricordare perché fa cultura o come il chiaro intento di aggregarsi intorno ad un progetto criminale ben definito.Perché abbiamo bisogno di capire se il progetto nascosto di guerre tra clan sia l’ennesima cantonata di questa distratta e superficiale magistratura o la spietata pianificazione di come controllare questa terra ancora di più, e ancora con più arroganza. Perché abbiamo bisogno di capire se si tratta o meno di mafia, e se così fosse, il dovere di guardarla in faccia. Perché è venuto il momento che la “buonavita organizzata” non arretri più neanche di un centimetro dinanzi a niente e a nessuno e riprenda possesso del territorio, vivendo come spazi propri, e non di altri, anche gli spazi di un Tribunale. Forse qualcuno non ha gradito proprio questo: il nostro esserci fisicamente, e che la richiesta di una verità non è una cosa astratta ma è fatta di nomi e volti concreti che non hanno paura di nessuno.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

PREMIO MASANIELLO 2009
Napoletani Protagonisti 
a Marina Salvadore

Motivazione: “Pregate Dio di trovarvi dove si vince, perché chi si trova dove si perde è imputato di infinite cose di cui è inculpabilissimo”… La storia nascosta, ignorata, adulterata, passata sotto silenzio. Quella storia, narrata con competenza, efficienza, la trovate su “La Voce di Megaride” di Marina Salvadore… Marina Salvadore: una voce contro, contro i deboli di pensiero, i mistificatori, i defecatori. Una voce contro l’assenza di valori, la decomposizione, la dissoluzione, la sudditanza, il servilismo. Una voce a favore della Napoli che vale.”…

 

PREMIO INARS CIOCIARIA 2006

immagine

A www.vocedimegaride.it è stato conferito il prestigioso riconoscimento INARS 2006:
a) per la Comunicazione in tema di meridionalismo, a Marina Salvadore;
b) per il documentario "Napoli Capitale" , a Mauro Caiano
immagine                                                   www.inarsciociaria.it 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

versione integrale

 

DEDICATO AGLI EMIGRANTI

 

NOMEN OMEN

E' dedicato agli amici del nostro foglio meridionalista questo video, tratto da QUARK - RAI 1, condotto da Piero ed Alberto Angela, che documenta le origini della Nostra Città ed il nome del nostro blog.

 

IL MEZZOGIORNO CHE DIFENDIAMO

immagine

vuoi effettuare un tour virtuale e di grande suggestione tra le numerose bellezze paesaggistiche, artistiche ed architettoniche di quel Mezzogiorno sempre più obliato dalle cronache del presente?
per le foto:
http://www.vocedimegaride.it/html/Articoli/Immagini.htm
per i video:
http://www.vocedimegaride.it/html/nostrivideo.htm

 

VISITA I NOSTRI SITI

 

I consigli di bellezza
di Afrodite

RITENZIONE IDRICA? - Nella pentola più grande di cui disponete, riempita d'acqua fredda, ponete due grosse cipolle spaccate in quattro ed un bel tralcio d'edera. Ponete sul fuoco e lasciate bollire per 20 minuti. Lasciate intiepidire e riversate l'acqua in un catino capiente per procedere - a piacere - ad un maniluvio o ad un pediluvio per circa 10 minuti. Chi è ipotesa provveda alla sera, prima di coricarsi, al "bagno"; chi soffre di ipertensione potrà trovare ulteriore beneficio nel sottoporsi alla cura, al mattino. E' un rimedio davvero efficace!


Il libro del mese:



 

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963